E poi Ridge di Beautiful alla convention di Forza Italia, gli spaghetti di Zelensky e Di Battista che ti spiega Putin. Abbiamo raccolto le peggiori sparate del Palazzo

I cori “ultras” dello statista Matteo Salvini, le affinità elettive tra Silvio Berlusconi e Ridge di Beautiful, Maria Giovanna Maglie contro Roberto Bolle, Giovanni Toti e la mascherina “come il burqa”, le ultime mirabolanti “vittorie” del professor Orsini, Di Battista piacevolmente intrigato dall'idea di un complotto contro Putin. Questo era solo un piccolo assaggio, ora tocca a voi: oltre 30 dichiarazioni, tutto ciò che di Peggio si è visto e sentito in Italia negli ultimi 7 giorni raccolte nel nostro stupidario. Abbiamo un vincitore?

 

Grandi classici
Molestie all’adunata degli alpini, il sindaco leghista di Concamarise (Verona) Cristiano Zuliani: “Ero lì, ho visto una donna che provocava”, “mi è venuto il dubbio che fosse un episodio per screditare gli alpini”
(Corriere del Veneto – 20 maggio)

 

Parliamone
“34 anni fa ci lasciava Giorgio Almirante, il faro della destra italiana. Uomo leale, onesto, stimato anche dagli avversari politici. Lo ricordiamo con affetto e riconoscenza”.
(Daniela Santanchè, senatrice Fdi, su Twitter – 22 maggio)

 

Ex ministro dell'Interno, leader di una forza di governo, futuro candidato premier
“Interista vaffancuuuuulo! Interista vaffancuuuuulo! Interista vaffancuuuuulo!”
(Uno dei tanti cori intonati allo stadio, in strada e sui social, tra i tifosi rossoneri in festa, da Matteo Salvini – 23 maggio)

[[ge:rep-locali:espresso:350903131]]

 

A-la-vo-ra-re!
Milan, Salvini contestato durante la festa scudetto: “Vai a lavorare, sei il disonore dell'Italia!”
(RepTv – 23 maggio)

 

Incontenibile Silvio
Milan, la pazza notte-scudetto di Berlusconi. Massimo Boldi: “Yes, Silvio is on fire”
(RepTv – 24 maggio)

 

Forza Ridge
Forza Italia, alla convention c’è Ridge di Beautiful: “Ringrazio Silvio Berlusconi. Se fossi residente in Italia non avrei dubbi, voterei per lui”. E il Cav.: “Grazie a Ronn Moss per le sue parole e per aver voluto partecipare alla convention di Forza Italia a Napoli. BEAUTIFUL!”
(Ansa – 21 maggio)

 

Profili da seguire
“Da Moss a Gasparri è un attimo”
(Elio Vito, parlamentare di Forza Italia “dissidente”, su Twitter – 21 maggio)

 

Bello paffuto
La7, la senatrice Fdi Daniela Santanchè insulta un percettore del reddito di cittadinanza: “Lei, bello paffuto, prende soldi senza lavorare…”
(Fatto Quotidiano – 23 maggio)

 

La concezione delle arti
“Roberto Bolle: 'Non inviterò al mio spettacolo ballerini russi, non hanno colpe ma è giusto dare un segnale politico'. Ecco, quando uno dovrebbe solo sgambettare e sorridere”
(La giornalista sovranista Maria Giovanna Maglie su Twitter – 21 maggio)

 

Il nostro burqa
“La mascherina è il nostro burqa, un po' come l’eskimo sdrucito negli anni Settanta e le Clarks della gioventù di sinistra”
(Giovanni Toti, governatore della Liguria, intervistato da La Verità – 23 maggio)

Stupidario
Danilo Toninelli star di TikTok e Alessandro Orsini ti rispiega Hitler: il peggio della settimana
18/5/2022

Avviso
Davide Barillari, consigliere della Regione Lazio, su Twitter: “Vi avviso… NON SEGUITEMI. Sono NO VAX… sono NO MASCHERINA… sono NO GREEN PASS… sono NO UE… sono per uscire dalla NATO… sono NO EURO… e sono NO PD… E PURE NO DDL ZAN… Quindi NON SEGUITEMI”. Risponde Sarah: “NO STIPENDIO, no?”
(19 maggio)

 

Orsini sta stra-vincendo
“Io conduco due battaglie, una politica e una culturale. Quella politica la sto semplicemente stra-vincendo, basta che lei veda ciò che Salvini ha detto in Parlamento, un bellissimo discorso per il quale lo ringrazio. E anche dal punto di vista culturale le notizie sono buone. Io ho introdotto un nuovo modo di parlare di politica internazionale. Il litigio a Carta Bianca? Beh, per me quel litigio ha un alto valore pedagogico. La prima qualità di uno studioso è extrascientifica: il coraggio
(Il professore Alessandro Orsini a Non è l’Arena, La7 – 22 maggio)

 

Dottoressa
“La ringrazio dottoressa Berlinguer di queste sue integrazioni, i miei ragionamenti sono molto strategici, quindi qualche volta dimentico di ricordare questa aggressione brutale (russa, ndr)”
(Alessandro Orsini a Carta Bianca, Rai 3 – 24 maggio)

 

Gaffe che resteranno
George W. Bush ha condannato “l’invasione brutale e totalmente ingiustificata dell’Iraq. Ehm, volevo dire, dell’Ucraina”
(Il Post – 19 maggio)

 

Strano
Nuova gaffe di Joe Biden: chiama il presidente sudcoreano con il nome del suo predecessore Moon
(Tgcom24 – 21 maggio)

Stupidario
La dominatrice di Carlo Calenda e le borsette di Simone Pillon: il peggio del Palazzo
11/5/2022

Spaghetti
Roma - “Non abbiamo il sole e gli spaghetti come in Italia ma abbiamo una buona cucina anche qui”. Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky alla trasmissione “Porta a Porta”, rispondendo ad una domanda di Bruno Vespa.
(Agenzia Nova – 12 maggio)

 

“Se Dibba assolve Putin”
L’ex generale Fabio Mini, conversando con Alessandro Di Battista in un video sui social, confessa il suo sospetto: che l’invasione dell’Ucraina sia stato un complotto ordito contro Vladimir Putin dalla Duma, il Parlamento russo, che così ha cercato di “Metterlo in crisi”. Di Battista, quando lo sente, sembra avere una folgorazione: annuisce, con il mezzo sorriso di chi la sa lunga, e conferma: “Nel 2015 mi recai a Mosca per incontrare alcuni esponenti del partito di Putin ‘Russia Unita’ e in separata sede qualcuno mi disse che c’era un’opposizione interna a Russia Unita che riteneva Putin troppo filo-occidentale”. Ecco, ci sono voluti 90 giorni di bombardamenti, ma finalmente qualcuno lo ha detto: il difetto di Putin è di essere troppo vicino all’Occidente (…)”
(Federico Capurso su La Stampa – 22 maggio)

 

Ascoltiamo Putin
Ucraina, Silvio Berlusconi: “L'Europa e l'Ucraina devono ascoltare le domande di Putin”
(La7 – 21 maggio)

 

Mi spiego meglio
Berlusconi prova ad aggiustare il tiro, ma i fedelissimi lo marcano stretto. L’ala governista: “Imbarazzante”. L’ex fedelissima Gelmini sfida il Cav.: “Troppe ambiguità in Forza Italia”
(Repubblica e La Stampa – 22 maggio)

 

Dibba e il Cavaliere
“Le parole di Berlusconi su Putin? Beh, l’ho sentito anche parlare male di Biden e Stoltenberg… ogni tanto anche a Berlusconi capita di dire delle cose vere. Quando i suoi lo lasciano libero, per sincerità senile, dice quello che pensa. E subito dopo alcuni membri del suo partito lo mettono in naftalina”
(Alessandro Di Battista a Di Martedì, La7 –24 maggio)

 

“Chi è 'sto sfigato?”
“Il libro parla del mostro, che sarei io. Perché io sono diventato un mostro: in parte ci ho messo del mio, in parte me ne hanno fatte di ogni. Le ho messe in fila, e dopo che ho finito di leggere il libro mi sono domandato, ma davvero è successo tutto questo? Perché non ci credevo: ho scritto il libro, l’ho riletto, ho fatto il riassunto e mi sono detto, chi è sto sfigato che ha avuto tutte 'ste robe in fila? Ed ero io”
(Matteo Renzi presentando il suo ultimo libro, via Propaganda Live, La7 – 20 maggio)

 

Soddisfazioni
“Un saluto agli amici di Propaganda Live e ai fanta-allenatori che hanno puntato su di me, un colpo da veri intenditori. Prometto fino alla fine della legislatura tanti altri bonus, quindi continuate a schierarmi, continuate a scommettere su di me: saprò regalarvi soddisfazioni”
(Francesco Forciniti, deputato del Misto, ex M5s, sui social – 20 maggio)

 

A telefono con Mario
“La ferita che ho sul naso? Me la sono procurata sbattendo su di un vetro, mentre ero al telefono con Mario Draghi che mi aveva chiamato per farmi gli auguri. Durante la telefonata col premier sono entrato in un negozio che aveva la porta a vetri aperta, che la titolare ha chiuso subito dopo il mio ingresso. Non me ne ero accorto e ci ho sbattuto. Mi è partita pure una parolaccia, ho detto 'porca puttana'. E Draghi, dopo averla ascoltata, condivideva…”
(L'onorevole Vittorio Sgarbi ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1 – 9 maggio)

 

Gli idoli di Draghi
Così il premier Mario Draghi ai ragazzi della scuola media di Sommacampagna (Verona). “Il mio idolo? Mi vengono in mentre tre gruppi, i genitori, gli insegnanti e mia moglie”; “La terza persona più importante degli ultimi 40-50 anni è mia moglie. Ogni tanto mi viene in mente la quantità di fesserie che avrei fatto senza di lei”
(Ansa – 21 maggio)

 

Mi ama
Giletti fa arrabbiare l’ex: “Alessandra Moretti? Mi ama ancora”. Il giornalista parla della sua relazione con la politica. Lei: “Smentisco e lo denuncio”. Lui si scusa in serata
(Il Giornale – 23 maggio)

 

Un “sistema prostituivo consolidato”
Per il procuratore Siciliano “i fatti sono stati già consegnati alla storia, indipendentemente dalle nostre valutazioni e da quella delle difese: il presidente del Consiglio in carica Silvio Berlusconi usava allietare le proprie serate ospitando a casa propria gruppi di odalische, schiave sessuali a pagamento”
(Domani – 18 maggio)

 

Carfagna, De Luca, il Maalox
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca definisce la due giorni di Sorrento “Verso Sud” organizzata dal ministero per la Coesione territoriale un’iniziativa nella quale “rilevare un eccesso di propagandismo e di demagogia cripto-partitica”. La titolare del dicastero Mara Carfagna replica sui social: “Ho inviato questa confezione di Maalox al presidente De Luca: a volte può capitare che mentre tu fai ‘ammuina’ gli altri fanno i fatti. Suvvia non te la prendere”. De Luca non ci sta, twitta: “Colpita…”. E Carfagna: “Tu già affondato”
(19 maggio)

 

Conte, Meloni, i ruoli in commedia
Giuseppe Conte, leader 5 Stelle, su Twitter: “Il voto in Commissione Esteri certifica che questa maggioranza esiste solo sulla carta. Registriamo che se ne è formata una nuova, da FdI a Iv: forse le nostre posizioni contro l'escalation militare non piacciono. Vogliono emarginarci, ma non silenzieranno la voce degli italiani”. Interviene Giorgia Meloni, numero uno di Fratelli d’Italia: “Patetico questo tentativo di giocare tutti i ruoli in commedia: ben incollati alle poltrone di Governo, ma cercando disperatamente di passare anche per opposizione. Vuoi fare sul serio sul dossier Ucraina? Ritira il TUO ministro degli Esteri, invece di fare tweet. Chiacchierone”. E Conte: “Giorgia parlaci di te, dopo 25 anni di politica. Sei la pasionaria dell'opposizione o quella che oggi vota con Renzi in Commissione Esteri? La paladina degli italiani o quella che vuole tagliare i fondi alle famiglie povere per investirli in armi? Sono tutt’orecchie”
(18 maggio)

 

ANSA

Enrico Montesano lancia “Unione Popolare”
Montesano presentando Sara Cunial all'evento di Unione Popolare: “Grazie Sara! Lei è la nostra leader politica. Senza Sara non possiamo andare avanti, noi vorremmo che lei fosse il nostro capo”
(@GiovaQuaez su Twitter – 23 maggio)

 

“Quella di Francesca Donato è la candidatura migliore”
Antonio Ingroia in campo con Francesca Donato: “Insieme verso le Politiche, non ci sono più destra e sinistra”. L’ex pm al fianco dell’eurodeputata uscita dalla Lega.
Questo è un primo punto: che ci fa accanto alla candidata dell’ultradestra?
“Non mi risulta che sia di ultradestra” (…)
Proprio sulla crisi ucraina Donato ha fatto parlare di sé. Qualche settimana fa ha paragonato l’eccidio di Bucha a “una scenografia”.
“Sui fatti specifici non mi pronuncio. È una delle tante voci dissonanti che non trovano spazio sul mainstream ufficiale” (…)
Donato si è caratterizzata su posizioni No Vax e No Mask. Le condivide?
“Quando ci siamo incontrati ci siamo confrontati su questo tema: Francesca Donato respinge l’etichetta No Vax”
(Repubblica Palermo – 21 maggio)

 

Servono ripetizioni?
“Qui la mia compagna @sahra_lahouasnia mentre impartisce una lezione di francese. Sahra (madrelingua francese) oltre ad essere traduttrice dà lezioni private chiaramente anche online. Se siete interessati contattatela su Instagram”
(Alessandro Di Battista su Instagram – 23 maggio)

 

“Sua Beatitudine” Alessandro Meluzzi
Il 18 maggio 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un tweet pubblicato il giorno precedente da Alessandro Meluzzi, considerato da NewsGuard uno dei principali diffusori di false informazioni sulla Covid-19 in Italia.

Nel tweet oggetto della segnalazione si legge: “La Spagna è ora il nono Paese ad aver portato in tribunale il suo ministro della Salute e ha vinto contro il Covid-19. L’Alta Corte spagnola ha stabilito che il Covid-19 non era un virus, ma un’arma biologica con brevetto”. Si tratta di una notizia falsa.
(Facta.news – 19 maggio)

 

Auguri e gatti maschi
“Se si decide di superare il paradigma naturale del #matrimonio tra in uomo e una donna, allora tutto è possibile. Due uomini o due donne? E perché non tre, o cinque? E poi qualcuno teorizza l'amore inter-specie e questa signora si sposa la gatta. Che dire? Auguri, e gatti maschi”
(Simone Pillon, senatore della Lega e cofondatore del Family Day, rilanciando su Twitter la notizia “Donna inglese sposa la sua gatta” – 24 maggio)

 

La nuova presidente della commissione Esteri del Senato
Stefania Craxi al posto del 5 Stelle Petrocelli: “Seguirò il diritto, come fece mio padre Bettino”
(Corriere.it – 18 maggio)