E poi la sardina con le canne, Angelino Alfano che diventa Cavaliere, il dna di Giorgia Meloni e la “grana” del Grana Padano dei leghisti. In questa settimana di elezioni, la politica si è davvero superata con sparate oltre ogni immaginazione

La nemesi elettorale del candidato sindaco Adinolfi, il mega-complotto referendario disvelato da Calderoli, il tasso eti...co dei 5 Stelle, i tweet “onanistici” del deputato Sgarbi, politici che pasticciano con i congiuntivi, altri con le schede e altri ancora con il codice penale. Alcuni giorni fa si è votato, e come potete ben immaginare le dichiarazioni degne di Stupidario sono sgorgate copiose. Le abbiamo raccolte per voi, assieme a tanto altro.

 

Zero voti
Ventotene, Mario Adinolfi si candida a sindaco e prende ZERO voti. Nessuna preferenza per il leader del “Popolo della Famiglia”. È stato battuto anche dal partito gay, che ha ricevuto UN voto
(@MediasetTgcom24 – 13 giugno)

 

L’integrazione del legislatore
Corriere.it: Mattia Santori e il libro “Mamma mi faccio le canne”. L’onorevole Vittorio Sgarbi commenta: “Io avrei aggiunto: 'E anche le seghe'”
(Twitter – 9 giugno)

Il caso
I flop di Mario Adinolfi e Francesca Donato, lezione per i “mostri” da talk show
14/6/2022

Di Gran Croc
Onorificenze, Angelino Alfano nominato Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana. Ad annunciarlo è stato lo stesso ex ministro sui propri canali social: “Grazie al presidente Mattarella”
(AgrigentoNotizie – 12 giugno)

Lega di lotta e villeggiatura 
“Non mancano i luoghi di villeggiatura dove vince la Lega: da Castrocaro a Ponza a Forte dei Marmi, passando per Messina”. E abbiamo trionfato anche “in comuni piccoli come Villongo e Valera Fratta”
(Matteo Salvini in apertura di conferenza stampa, “analizzando” il doppio flop: sconfitto alle Comunali e al referendum – 13 giugno)

 

Flop leghista? Complotto
“Non ho il minimo problema a dire che secondo me c'è stato veramente un complotto (…) affinché questo quorum non potesse essere raggiunto”
(Il senatore leghista Roberto Calderoli in conferenza – 13 giugno)

 

La misurazione del tasso etico
“Il risultato di ieri è stato assolutamente insoddisfacente, me ne prendo la responsabilità, però diciamolo pure, noi paghiamo un prezzo alto anche per il nostro modo di lavorare: abbiamo un tasso etico molto elevato”
(Il leader M5s Giuseppe Conte in conferenza – 14 giugno)

Stupidario
Alessandro Orsini troppo poco in tv e Matteo Salvini rispettato nel mondo: il peggio della settimana
8/6/2022

“Fate prima la salsa” e “impugnate 'o Laps”
La ricetta di Vilma Campanile, piccola imprenditrice del salernitano e candidata consigliera al Comune di Mercato Sanseverino (…). “Lavatevi e uscite, quel giorno. La salsa 'a facite 'a sera primma. Così vostro marito non parla: uagliò non hai fatto la salsa?”: “infornate tutto, e fate un atto d'amore verso voi stessi, andate a votare. Impugnate 'o laps! Nuj simme quelli dei laps. Mio padre diceva sempre che per cambiare le cose bisogna mettersi il laps in mano, la matita”
(La Repubblica Napoli – 8 giugno)

 

'O Comandante o il Capitano?
Piacenza, la Lega distribuisce pezzi di Grana Padano, l’ira del consorzio: “Ci dissociamo, fatto sgradevole”
(Corriere di Bologna – 9 giugno)

 

Povero Gabbiano: i candidati più improbabili
Elezioni comunali: il marito contro la moglie, l’ex prete, il candidato che si loda per aver inventato una focaccia, la lista “Povero Gabbiano”; “Taglio le dita a chi non vota per me”, ha minacciato nei giorni scorsi un candidato bengalese di Noi con l’Italia, a Monfalcone; A Chiavari, il candidato Giovanni Orecchia ha puntato tutto sul nome: “Uno che ti ascolta”
(Il Messaggero – 10 giugno)

[[ge:rep-locali:espresso:353159490]]

Il premier più longevo della storia repubblicana al voto
Referendum, Berlusconi si dimentica una scheda ed è costretto a rivotare: “Me ne ha date solo quattro... manca una”. Ma la scheda riappare piegata dentro un altro modulo
(Fatto Quotidiano / RepTv – 12 giugno)

 

Capifamiglia
Elezioni Verona, mille lettere della Lega al “capofamiglia” per votare Sboarina: è polemica. Il centrosinistra insorge: “Indietro di 50 anni”. La difesa del Carroccio: “Colpa di chi le ha distribuite”
(Corriere del Veneto – 8 giugno)

 

Congiuntivi
“La scaletta era completamente diversa. Ma posso dirvi? Se la FOSSIMO studiata così, non ci saremmo riusciti a farla venir fuori così bella!”
(Il sindaco di Verona Federico Sboarina – ricandidato e pronto per il secondo turno – all’ultimo comizio, al fianco di Salvini, Zaia, Meloni e Lupi – 10 giugno)

 

Intervenghi lei? (4 volte!)
“Io ho fatto pure il professore eh, occhio. (…) perché quella comunità è giusto che INTERVENGHI a Montalto (…), è giusto che INTERVENGHI a Capodimonte (…), è giusto che INTERVENGHI a Ronciglione (…), è giusto che INTERVENGHI a Capranica…”
(Enrico Panunzi, consigliere regionale del Lazio del Pd, durante un’iniziativa elettorale. Sul palco anche il segretario dem Nicola Zingaretti – 29 maggio)

Stupidario
Le nuove figuracce di Matteo Salvini e la poltrona di Dino Giarrusso: il peggio della settimana
1/6/2022

Campagna elettorale
“Verso Parma. Il candidato di Fratelli d’Italia è quello che mostra il deretano in consiglio comunale, quello di Lega-Forza Italia, Vignali, ha patteggiato due anni per peculato e corruzione. Solo in Italia. Noi sosteniamo Dario Costi. Architetto e urbanista. Fate voi...”
(Carlo Calenda, leader di Azione, su Twitter – 9 giugno)

Potente io, potenti voi
Palermo, arrestato Pietro Polizzi, candidato di Forza Italia. Diceva al mafioso: “Potente io, potenti voi”. L’accusa: scambio elettorale politico-mafioso in vista delle elezioni comunali
(Corriere della Sera – 8 giugno)

“Fratelli di mafia”: arrestato candidato di FdI a Palermo. Intercettato, Francesco Lombardo parla di “famiglia” e chiede voti a Vincenzo Vella, boss di Brancaccio. Che lo saluta così: “Sangu mio”
(Fatto Quotidiano – 11 giugno)

Per La Russa il candidato Fdi sospettato di voto di scambio mafioso andava arrestato dopo le elezioni: “Il magistrato non poteva aspettare?”
(Fanpage.it – 10 giugno)

 

3,15%
I voti ottenuti dall’eurodeputata no vax Francesca Donato, candidata sindaco a Palermo, penultima per voti ottenuti
(Dati: PalermoToday – 14 giugno)

 

Lo statista e il Burundi
Disagi per il voto a Palermo, Salvini: “Chiamo Mattarella, neanche in Burundi accadono queste cose”
(RepTv – 12 giugno)

Romeo e Giulietta
Curioso che il tributo di Matteo Salvini alle donne che “si conquistano il loro ruolo” arrivi proprio mentre, a Verona, è sul palco con Giorgia Meloni: “Ormai siamo noi il sesso debole, si vede da chi gestisce il quattrino e da chi gestisce il telecomando”. Meloni sta al gioco. Anzi rilancia e il siparietto prosegue: “Ma non preoccupatevi, non finiremo come Romeo e Giulietta”
(Corriere.it – 9 giugno)

 

Zelensky: ha ragione Orsini!
“Io sono un analista di politica internazionale che fa delle analisi oggettive, lucide, emotivamente distaccate”; “Capisco la furia di Zelensky, gli sono vicino, dice, 'ci stanno massacrando, ci stanno ammazzando come mosche'. Zelensky dice chiaramente che Alessandro Orsini HA RAGIONE, ripete esattamente quello che avevo previsto”
(Il professore Alessandro Orsini a Non è l'Arena, La7 – 12 giugno)

 

#SeCeraSilvio
“Se io fossi stato presidente della Repubblica avrei potuto ripetere con Putin quello che ho fatto nel 2008. Nel 2008 io sono stato al telefono una settimana, e poi la notte prima dell’invasione prevista tenni Putin al telefono 5 ore e gli dissi: Vladimir, sei stato molto felice quando abbiamo messo fine alla Guerra Fredda nel 2002, e adesso sappi che se invadi la Georgia domattina divorzi dall’Unione Europea, dalla Nato, dagli Usa. Alle 10 del mattino successivo arrivò da Mosca l’ordine alle truppe di ritirarsi. Quando poi andai in Russia fui ricevuto dal capo delle forze armate e dai suoi generali che mi fecero un bellissimo regalo, mi dissero: grazie, perché hai evitato che tanti bambini, ragazzi e ragazze restassero orfani”
(Silvio Berlusconi chiacchierando con il giornalisti dopo aver votato per il referendum, al seggio di via Ruffini a Milano; CorriereTv – 13 giugno)

 

I rubli
Il viaggio a Mosca “è stato pagato dalla Lega, io non ho dei rubli e non posso fare il biglietto aereo pagando con quella moneta. Ho lavorato e sto lavorando per la pace a testa alta a nostre spese, economiche e politiche”
(Matteo Salvini rispondendo alle domande dei giornalisti – 12 giugno)

 

Magdi Cristiano come Gandhi e Martin Luther
“Guerra e pandemia ci hanno distratto dall’islamizzazione”. Il giornalista e scrittore: “I musulmani colmano un vuoto che c’è a prescindere da loro, le popolazioni europee si estingueranno”. “Sono impegnato in un percorso parallelo con la comunità 'Casa della Civiltà', che promuove formazione culturale e in prospettiva concepisce azioni politiche non partitiche, e gesti di disobbedienza civile. Come Gandhi, come Martin Luther King”
(Magdi Cristiano Allam intervistato da La Verità – 13 giugno)

 

Il fiuto (geo)politico
Salvini nel pallone. Venerdì citava Medvedev su “pace” e “dialogo”. Ma quello aveva già minacciato l'Atomica. Gli occidentali sono dei “bastardi degenerati”, e lui farà di tutto “per farli sparire. Li odio”. Così ha detto Dmitri Medvedev, ex presidente della Russia, braccio destro di Vladimir Putin. Un tipo niente male. Ma ora: indovina indovinello. Chi sarà mai quell’uomo politico italiano (indizio: è uno sempre sul pezzo), che appena venerdì scorso in pratica citava Medvedev tra i costruttori di pace?
(Il Foglio – 7 giugno)

 

Un sosia al bar
“Benvenuto a Bologna e in Emilia-Romagna a Bono Vox, cantante e leader degli U2. Qui in un bar della città”. Il giorno dopo: “Correzione! Era un sosia. Ci siamo cascati”
(Stefano Bonaccini, presidente di Regione Emilia-Romagna, sui propri canali social – 10 giugno)

Ciao Viktor, sono Jacopo
CESENA, 07 GIU - Alla fine della partita tra Italia e Ungheria il deputato della Lega Jacopo Morrone ha salutato e ha fatto una foto allo stadio di Cesena con il primo ministro dell'Ungheria Viktor Orban. “L'ho salutato e mi sono presentato. Sono deputato, sono romagnolo, mi sembrava un buon gesto”, ha spiegato Morrone, raggiunto al telefono dall'ANSA.
(Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, posta su Instagram l'Ansa “autocelebrativa”, assieme all'immancabile selfie richiesto a Orban – 8 giugno)

 

Ultima spiaggia
“#SENZAINPEGNO”
(Il tag utilizzato in una storia Instagram dall’onorevole di Forza Italia Elvira Savino, in posa in costume da bagno, a Capri – 11 luglio)

 

Il dna di Giorgia
“È scritto nero su bianco, sul test del Dna che ho appena fatto, e che mi permetterà di migliorare con specifici integratori: ho i valori massimi di adrenalina e dopamina, fondamentali per l’eccellenza e la resistenza, ma minimi di serotonina, che permette l’adattamento. È come se non fossi mai serena, come se volessi stare sempre in un altro posto...”. A Palazzo Chigi? “(Ride) E ti pare che non finivamo lì!”
(Giorgia Meloni intervistata da Sette, Corriere – 11 giugno)

 

Emissioni
La Nuova Zelanda vuole tassare i rutti di mucche e pecore per combattere i cambiamenti climatici
(Fanpage.it – 9 giugno)

 

Grilli
La ricetta di Beppe Grillo: “Usiamo gli insetti nei menù delle mense scolastiche”
(Repubblica.it – 7 giugno)

 

Il polpo femmina
Orietta Berti: “Attenti a mangiare il polpo femmina in calore che poi finite in ospedale... porta le allucinazioni”
(Spyit.it – 5 giugno)

 

Lavori usuranti
Ravenna, condannato un carabiniere: “Fa sesso in caserma e si segna un’ora di straordinario”
(Fatto Quotidiano – 13 giugno)