E poi Alessandro Orsini che se la ride, le giravolte di Carlo Sibilia e l’oscar alla legalità a Silvio Berlusconi. Abbiamo raccolto oltre quaranta sparate assurde dei nostri politici: arriverete alla fine?

Silvio Berlusconi e l'“Oscar alla legalità”, la tragicomica “campagna di Russia” di Matteo Salvini (ne vedrete delle belle), le pazzie calcistiche di Enrico Letta, l'“ortopedizzazione del consenso” teorizzata da Byoblu, le grasse risate del professor Orsini dopo le critiche di Le Monde, passando per l'appello ai fedeli di Mario Adinolfi e la questione “cittadinanza onoraria a Mussolini” in quel di Treviso. Preparatevi. Una quarantina di virgolettati: a fine Stupidario vi chiederete, possibile che accada tutto questo, in una sola settimana, in Italia? Accade. Ogni settimana.

 

L'Oscar a Berlusconi
“Forza Italia è stato un partito che il contrasto alla criminalità organizzata lo ha portato avanti con i fatti. Se c’era un uomo che meritava l’Oscar alla legalità e all’antimafia, quell’uomo doveva essere Silvio Berlusconi”
(Il senatore di Forza Italia Renato Schifani, durante un evento elettorale all'hotel San Paolo Palace di Palermo – 28 maggio)

 

Lo disse anche Silvio
“Siamo pronti a ridare all’Italia il prestigio e l’autorevolezza che merita. La nostra Nazione deve tornare a pensare in grande”, con noi “l’Italia si riprenderà il suo ruolo nel mondo”
(Giorgia Meloni, leader Fdi, sui social – 31 maggio)

 

Ohibò
“Michele Santoro si candida con Forza Italia”, ma è un parrucchiere brianzolo omonimo del giornalista
(Fatto Quotidiano – 30 maggio)

 

Pazza gioia
Segretario Letta, dopo lo scudetto del Milan ha fatto qualcosa di meno morigerato del solito?
“Sì, dopo la partita sono andato con i miei figli in pizzeria, e ho bevuto due birre medie di fila rosse… di fila, così eh!”
(Il segretario dem Enrico Letta a Oggi è un altro giorno, Rai 1 – 24 maggio)

 

Non mi dimetto
“Dimettermi da parlamentare europeo? Ne sto parlando con i miei elettori, che mi dicono di restare. Onestamente non credo di esser stato io a uscire dal Movimento 5 stelle, è il Movimento che ha trasformato quel simbolo in un guscio vuoto”
(L'eurodeputato Dino Giarrusso intervistato da La Verità – 30 maggio)

 

Dimettetevi! (Giarrusso è lei?!)
“CONDIVIDIAMO TUTTI OVUNQUE! CHI LASCIA IL MOVIMENTO SI DEVE DIMETTERE!! NO AGLI SCILIPOTI E AI RAZZI! Chi lascia il M5S non può pensare di rimanere in Parlamento a fare forte i nostri avversari dopo essere stato eletto col nostro simbolo: si deve dimettere e ripresentare alle elezioni con il partito che più lo rappresenta. Cambiare idea è lecito, PRENDERE IN GIRO I CITTADINI NO! Lo abbiamo sempre detto, e su questo NON SI CAMBIA IDEA! Lo abbiamo detto SEMPRE, e la regola VALE PER TUTTI, SENZA ECCEZIONI: CHI TRADISCE IL MOVIMENTO DEVE ANDARE A CASA!!”
(Dino Giarrusso, due anni fa, sui propri canali social – 6 dicembre 2020)

 

Johnny è lei?
“Il problema di Palermo? Il traffico”
(La Stampa intervista Totò Cuffaro, di nuovo in pista – 25 maggio)

Stupidario
I vaffa di Matteo Salvini, i ragionamenti di Alessandro Orsini: il peggio della settimana
25/5/2022

Evviva
“EVVIVA!!! Progetto di legge per riconsentire di cucinare lo spiedo bresciano con uccelli APPROVATO!! Voti favorevoli 45 Voti contrari 23 (PD e 5 Stelle)”
(Floriano Massardi, consigliere regionale della Lega in Lombardia, su Twitter – 24 maggio)

 

Vicenza Calling
Conduttrice veneta gela un bambino tifoso del Cosenza: “Cercherai lavoro da noi in pianura”
(Il Resto del Carlino – 30 maggio)

 

Byoblu contro l'ortopedizzazione del consenso
Secondo lei perché dà tanto fastidio?
“Siamo vicini ai problemi della gente, ma non seguiamo agende imposte dall’alto, funzionali a una narrazione 'educativa' o 'pedagogica', missione di cui si sente investita oggi la stampa, e non facciamo i portavoce della politica”; “Ormai la stampa, tranne rari casi, come il vostro giornale, La Verità, è solo il megafono di politiche decise altrove e viene usata in chiave pedagogica, per ortopedizzare il consenso. Chiunque abbia un minimo di senso critico si rende subito conto della cappa di feroce propaganda da cui siamo sovrastati, che si parli di vaccini o di Ucraina. Roba da far impallidire Orwell”
(Claudio Messora, l’ideatore del sito Byoblu, intervistato da La Verità – 30 maggio)

 

Il riferimento politico
Carlo Sibilia, 24 ottobre 2013: “La schiena di Mastella, Dell'Utri e DE MITA è imbottita di tangenti”.
Carlo Sibilia, 26 maggio 2022: “La notizia della scomparsa dell’ultimo Presidente del Consiglio con le sue radici ben salde in #Irpinia rattrista tutti. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia De Mita e a tutti quelli che in lui hanno sempre visto un riferimento politico”
(I tweet del grillino Carlo Sibilia, oggi sottosegretario agli Interni…)

 

Io sono io
“L’obbligo vaccinale è anticostituzionale. Vengono sospese persone guarite e non ha alcun fondamento scientifico... mi perdoni, sono un eurodeputato non sono abituata ad essere interrotta!”
(Francesca Donato, ex Lega, durante un confronto tra candidati sindaco alla scuola Ascione di Palermo. La preside dell’istituto aveva chiesto a Donato di restare sul programma elettorale – 26 maggio)

 

SI PARTE!
Salvini pronto a partire per la Russia. Fonti del partito: “Viaggio imminente”. La Farnesina: “Non ci ha informati”
(La Stampa – 27 maggio)

Stupidario
Danilo Toninelli star di TikTok e Alessandro Orsini ti rispiega Hitler: il peggio della settimana
18/5/2022

Le reazioni degli alleati (irresistibili)
Guerini: “Non commento ipotesi di viaggi anche abbastanza improbabili”
Di Maio: “Con Putin ci parla Draghi. Non è un tema da tour estivo. Dopo la performance della trasferta in Polonia, forse andare anche a Mosca…”
Calenda: “Matteo, piantala di dire cazzate. Vai a baciare il caciocavallo, saluta le mucche sulla spiaggia e lascia lavorare gli adulti”
Letta: “Salvini a Mosca? Va’ dove lo porta il cuore”
Tajani: “Salvini vola a Mosca? E che va a fa'?”

 

Una farsa
La storia della visita di Salvini a Mosca è ormai una farsa, preventivamente criticata dagli alleati di governo, dalla Chiesa cattolica e anche dall’ala moderata della Lega. Un ulteriore elemento che rende ancora più bizzarra la vicenda è che Salvini ha organizzato la visita con un ex parlamentare di Forza Italia, Antonio Capuano, che diversi quotidiani definiscono esplicitamente come una specie di faccendiere noto per essere vicino a regimi autoritari. (…) Grazie ai suoi contatti negli ultimi mesi avrebbe organizzato almeno un incontro fra Salvini e l’ambasciatore russo in Italia, confermato a Domani dall’ufficio stampa dell’ambasciata russa ma smentito dallo stesso Capuano. Anche un incontro del genere, peraltro, sarebbe estremamente irrituale. La presidenza del Consiglio ha fatto sapere a Domani che “fosse vera la notizia, sarebbe gravissimo”, perché Salvini non avrebbe informato il governo di questo incontro.
(Il Post – 31 maggio)

 

“Il consigliere numero uno della Lega”
Salvini sarebbe partito grazie ai rapporti con la Russia?
“Ascolti bene: Salvini in Russia non conosce nessuno”
E quella maglietta? (Con il volto di Putin, ndr)
“Salvini ha avuto il coraggio di mettere la maglietta, mentre altri facevano affari con la camicia”
Perché Salvini non è partito ieri come previsto?
“C’è una pausa di riflessione”
(Antonio Capuano, avvocato di Frattaminore, ex deputato di Forza Italia, sentito da la Stampa – 30 maggio)

 

Fosse il Papeete
“Pensavo che costruire la pace, mettendosi in gioco, mettendosi anche a rischio, valesse la pena, non pretendo applausi ma neanche insulti… non essendo un weekend a Forte dei Marmi, perché andare in territorio di guerra per portare parole di pace non è esattamente un fine settimana a Riccione… ecco, notando un grido di attacchi e polemiche, mi vien voglia di dire, ma chi me lo fa fare? Passo due giorni con i miei figli e con i miei genitori, tenetevi le vostre polemiche, tenetevi la vostra guerra…”
(Matteo Salvini durante un comizio elettorale a Parma – 29 maggio)

 

Salvini non è putiniano
“Condivido assolutamente la posizione di Salvini, sono dalla sua parte, credo sia un leader politico coraggioso che sta mettendo in discussione l'asse Johnson-Biden”; “Salvini fa benissimo a scavalcare Draghi. Ammiro le persone come Salvini e Conte, che stanno cercando di muoversi, di fare politica”; “Salvini putiniano? Ho grossi dubbi su questo”
(Il professor Alessandro Orsini a Carta Bianca, Rai 3 – 31 maggio)

 

Quindi, Salvini a Mosca. E a Kiev…
Ucraina: il divino Otelma pronto a partire in missione per donare la vittoria a Zelensky
(Fatto Quotidiano – 30 maggio)

 

Figuraccia internazionale
Mosca: “Partita dal porto di Mariupol la prima nave merci”. Salvini rilancia su Twitter questa news del Corriere, e commenta entusiasta: “Bene, le armi più potenti sono dialogo e diplomazia, l’impegno per la Pace vale più di qualsiasi critica”. Tra le tante repliche indignate, spicca quella dell’alleato di governo Elio Vito, parlamentare di Forza Italia: “Ma che vergogna! È acciaio rubato all'Ucraina (il vero motivo dell'invasione russa?)!!!”. Ne scrive persino Yaroslav Trofimov del Wall Street Journal: “Salvini, capo della Lega in Italia, celebra il carico ucraino rubato dalla Russia nella Mariupol occupata, aggiungendo, senza ironia, che 'le armi più potenti sono il dialogo e la diplomazia'…”
(31 maggio)

 

Gli auspici di Fusaro
“Abbiamo bisogno oggi più che mai di una Russia e di una Cina forti, sovrane e militarmente autonome, in grado di resistere all'imperialismo Nato e Usa”
(Il filosofo Diego Fusaro su Twitter – 29 maggio)

 

Le matte risate
“La mia battaglia televisiva è in difesa della società libera, la società che amo tanto, il fatto che io sia critico verso il governo Draghi, che non mi faccia spaventare, è il mio contributo alla società libera che tanto amo”. “L’articolo critico di Le Monde su di me? Io rido quando leggo questo articolo di Le Monde. Grazie a Le Monde che mi ha fatto fare un sacco di risate, grazie, mi avete fatto fare un sacco di risate Le Monde!”
(Alessandro Orsini a Non è l’Arena, La7 – 29 maggio)

 

Me lo segno
“Stiamo costruendo la #CoalizionePerLeLiberta. M3V+Montesano+Polacco+Nopauraday+Barillari con il supporto di Sara Cunial. Discussione aperta con il Cln di Mattei e con Pasquinelli. UNIAMO LE FORZE!”
(Davide Barillari, consigliere della Regione Lazio, ex M5s, su Twitter – 23 maggio)

 

La “fuga” di Draghi
Poi la deputata Sara Cunial se la prende probabilmente con Draghi, anche se non lo nomina mai: “Tutti mascherati e lui senza mascherina. O lui è l'unico maleducato d'Italia, un criminale, o siamo tutti degli imbecilli”. Poi parla esplicitamente del premier: “Questa gentaglia qui sono contenta che si sia fatta vedere in volto da quelle generazioni che li andranno a cercare. Lo troveranno, anche quando cercherà rifugio all'estero, come sta già facendo. Vuole già scappare eh”
(Tutto questo, durante la presentazione del nuovo movimento di Enrico Montesano; Fanpage.it – 24 maggio)

 

Gif “Una notte da leoni”: calcoli
“Dati ufficiali ISS sul #Covid: i vaccinati con 3 e 4 dosi sono il 67,9% della popolazione, ma il 71,2% dei contagiati, il 66% dei deceduti, il 71,1% degli ospedalizzati, il 68,1% dei ricoverati in Terapia Intensiva, il 66% dei deceduti. Obbligo vaccinale totalmente folle”
(Lucio Malan, senatore Fdi, su Twitter – 24 maggio)

 

50 anni di La Russa
La dinastia La Russa ha festeggiato cinquant’anni di militanza in Parlamento: da padre in figlio.
“Una storia di libertà (…) che in famiglia ha prodotto i suoi frutti ma anche le sue soddisfazioni: i miei figli, i miei nipoti e i pronipoti sono tutti nostri elettori”
(Ignazio La Russa, senatore Fdi, intervistato da Libero – 30 maggio)

 

Sul Salvini “garantista”, “liberale” (autocit.), strenuo difensore dello “Stato di diritto”
“'Scusi, lei spaccia?'. Oggi maxi operazione antidroga al Pilastro a Bologna. Coinvolta anche la famiglia a cui avevo citofonato nel 2020 (i genitori erano stati arrestati un anno fa)”; “La sinistra aveva difeso la famigliola di origini tunisine, accusando il sottoscritto: attualmente il padre è in carcere, la moglie è indagata, un figlio è ai domiciliari e un altro è irreperibile ma destinatario di un’altra misura cautelare. Il tempo è galantuomo”
(Matteo Salvini su Twitter – 27 maggio)

 

Questo non lo ha aggiunto
Salvini e la citofonata al Pilastro di Bologna, il giudice: “Rallentò le indagini contro lo spaccio”
(Corriere di Bologna – 27 maggio)

 

Pagine buie
“L'accordo sui #balneari è un esproprio, una vergogna che vede un #governo bastonare chi investe e fa patti con lo Stato. 30mila piccole imprese si troveranno fra 2 anni senza poter svolgere la propria attività. Oggi è stata scritta una delle pagine più buie della Repubblica”
(Daniela Santanché, senatrice Fdi, su Twitter. Secondo Piazzapulita, il suo Twiga Beach Club – gestito assieme al compagno Dimitri D’Asburgo e Flavio Briatore – ogni anno versa allo Stato soli 17 mila euro di canone. “Meno di quanto rende questa sola tenda in una sola stagione”, chiosa l'inviato di La7. Fatturato dello stabilimento, stando al Sole 24 Ore: 4 milioni di euro annui)

 

Vaccate
Treviso, il sindaco leghista Mario Conte: “Revocare la cittadinanza a Mussolini? Nessuna necessità. Ci sono altre priorità, è solo una questione ideologica”. E Gentilini s’infuria: “L’idea è una vaccata”. Giancarlo Gentilini, l’ex sindaco leghista della città, e cultore, per così dire, del Ventennio. “È una vaccata, il solito abbaiare alla luna della sinistra orfana di falce e martello. Quella onorificenza è frutto del passato, che per essere giudicato andrebbe realmente conosciuto, magari avendolo vissuto come ho fatto io. Lo direi anche se la cittadinanza onoraria fosse stata data Vladimir Putin: il presente non cancella gli eventuali meriti passati. Credo che sia solo la panzana di chi ha perso il contatto con la realtà”
(Corriere del Veneto – 28 maggio)

 

Partita a Tirana, Capitale immobile
Persino una partita di calcio in Albania ferma i mezzi pubblici a Roma. Bus e tram sospesi nella capitale per la partita della Roma a 700 chilometri, a Tirana. La capitale è ormai vittima di se stessa e di un sistema fallito.
(Wired – 25 maggio. La decisione della Questura è stata poi “rovesciata” dal Comune di Roma: nessuno stop)

 

Dritto e Rovescio
In Studio: “Non sono più gay grazie a Dio”
(Dritto e Rovescio, il programma condotto da Paolo Del Debbio su Rete 4 –26 maggio)

 

Il Presidente della Repubblica ideale secondo Salvini, Meloni e Tajani
Ruby Ter, discredito “a livello planetario” sulle istituzioni italiane: ecco perché Palazzo Chigi chiede 10 milioni di danni a Berlusconi
(Repubblica Milano – 26 maggio)

 

Mi rivolgo ai fedeli
“A Ventotene sono candidato sindaco per il Popolo della Famiglia. Non voglio i voti di tutti, non voglio tutti i voti. Mi piacerebbe raccogliere il consenso di chi crede in Dio. Perché se pensi che tutta quella straordinaria bellezza sia frutto del caso ti dovrebbe essere negato il diritto di voto per manifesta incapacità d’intendere.
(Mario Adinolfi su Facebook – 31 maggio)

 

Vu cumprà
“A Roma i cittadini romani vengono multati se tengono due minuti l’auto in doppia fila, mentre i barboni possono denudarsi davanti alle scuole, i vu cumprà a ogni metro e i 'bagnanti' nella fontana di Trevi possono sciacquarsi col culo al vento. Ma le forze dell’ordine? Assurdo”
(Annalisa Chirico, firma del Foglio, su Twitter – 25 maggio)

 

Le argomentazioni del legislatore Salvini
“Parlare di sesso, di coito e penetrazione a bimbi delle scuole elementari? Dal 70% di mamme e papà, me compreso, un secco NO”; “Lasciamo che i bimbi giochino, studino, si conoscano e crescano da bimbi. Fra fiabe negate o riscritte, teorie gender, registri scolastici 'fluidi' e bagni neutri, stanno proprio esagerando”. Risponde Nino Cartabellotta, medico e presidente della Fondazione Gimbe: “Onorevole Salvini, temo Lei non abbia ben chiara la differenza tra educazione sessuale e pornografia”
(Twitter – 31 maggio)