Stupidario
Le centrali nucleari di Matteo Salvini e l’incredibile intelligenza di Luigi Di Maio: vota il peggio
E poi gli italiani che vogliono bene a Renzi, i baci social di Silvio Berlusconi e i partiti “che regalano la droga”. Leggete le sparate più assurde e votate la vostra preferita
L'“incredibile intelligenza” di Luigi Di Maio, il dramma della “droga in regalo per le strade” secondo Augusta Montaruli, Matteo Salvini e la centrale nucleare sotto casa, i 12 milioni di italiani che vogliono bene a Renzi, le trollate social di Elio Vito. Né guerra, né siccità, né tantomeno il rischio di una crisi di governo possono nulla: i virgolettati meritevoli continuano a fluire copiosi. Come ogni settimana, fate un bel respiro e preparatevi al nuovo Stupidario.
Bomba
Convegno dei Giovani industriali a Rapallo, ospite il leader della Lega Matteo Salvini: “Sì al nucleare: ne voglio una a Milano, nel mio quartiere, a Baggio!”
(RepTv – 27 giugno)
Lin-gua!
Berlusconi-Fascina, passione alle stelle: il bacio fa impazzire il web. Silvio e Marta si scambiano un bacio. Dietro la fotocamera c’è un Massimo Boldi scatenato, che esagera: “Con la lingua!”
(Affaritaliani.it – 5 luglio)
Fa 12 milioni
“È vero: sto antipatico all'80% degli italiani. Ma c'è anche un 20% di italiani che mi stima e mi vuole bene. Se riusciamo a prendere una piccola parte di questo 20% saremo decisivi da qui al 2028”
(Matteo Renzi, leader Iv, intervistato dal Corriere – 2 luglio)
Droga in regalo
“I bambini ci guardano. Mi chiedo, francamente, quale problema abbia la sinistra con i bambini. Mi rivolgo ai bambini stranieri che sono in Italia. Si parla non solo di Ius Scholae, ma anche di cannabis libera. Voglio proprio vedere se quei bambini che ci guardano, e le loro famiglie, sono tanto contenti di vedere che la proposta di legge è portata avanti dalle stesse forze politiche che regalano la droga per le strade”
(Il discorso “surreale” dell’onorevole Augusta Montaruli - Fratelli d’Italia - durante la discussione sullo Ius Scholae alla Camera; CorriereTv – 30 giugno)
Quelli del biliardino
“Inflazione all’8%? Una bella canna e passa tutto, devono aver pensato Letta e compagni”
(Matteo Salvini rilancia le parole della collaboratrice Maria Giovanna Maglie, “questione di priorità” – 4 luglio)
Il cuore vince
Vita Martinciglio, 72 ore con Di Maio, poi torna indietro con i 5 stelle. Ripensamento per la deputata siciliana: “Alla fine il cuore ha avuto la meglio su tutto il resto”
(HuffPost – 24 giugno)
Entropy
La visita di Grillo a Roma ha portato più chiarezza o scompiglio?
“Entropia allo stato puro. D’altronde Beppe è cosi”
(Roberta Lombardi, responsabile Enti locali dei 5 Stelle, intervistata da Repubblica – 2 luglio)
Entropy /2
“Come ho visto Di Maio? Velocissimo, molto comunicativo, incredibilmente intelligente”
(Carla Ruocco, deputata 5 Stelle passata con Di Maio; La Stampa - 22 giugno)
Conte prima e dopo
Conte: “Questa Ue è al canto del cigno. I gilet gialli? Piaccia o no sono il nuovo” (Corriere – 14 febbraio 2019)
Scissione M5s, Conte: “Di Maio non si deve permettere di minare l’onore del Movimento, ricordi i gilet gialli” (Fatto Quotidiano, 22 giugno 2022)
Il ritorno della manina
Sulla pagina Facebook di Paola Taverna spunta un attacco a Grillo: “Perché stai delegittimando il nostro capo politico? Noi stiamo con Conte, il Movimento non è tuo”. La senatrice M5s rimuove il post in lacrime: “Errore del mio staff, sono disperata, perché è successa questa cosa?”, “ho già allontanato chi ha pubblicato per errore sulla mia pagina una sua personale opinione che non rispecchia assolutamente il mio pensiero”
(Il Foglio – 29 giugno)
Avete fumato?
“Ma ragazzi, siete esaltati, prendete delle sostanze, avete fumato?… quando voi vi comporterete bene con me e con il Movimento, faremo delle belle interviste”
(L'attacco di Beppe Grillo ai giornalisti, arrivando al Senato per proseguire i suoi incontri con i parlamentari pentastellati; RepTv – 28 giugno)
Iniziative editoriali
“ASCOLTA GRATUITAMENTE il nuovo podcast di Libero: LA SAI L’ULTIMA DI BERLUSCONI… Le migliori barzellette del Cavaliere. DA DOMANI e per tutti i lunedì di luglio”
(Libero – 3 luglio)
Tu quoia (sic), acaro
“Se rinasco voglio essere un acaro del viso demodex, bruttine ma si divertono! Si nutrono ‘a sbafo’ sul nostro viso, soprattutto ciglia e sopracciglia, hanno un’intensa vita sessuale notturna (hai capito ehhhh) e poi dopo 14 giorni… tirano le quoia lasciando però nuovi eredi… mangiano, si divertono e poi ciao ciao… senza pensieri, mentre noi dormiamo e magari ci arrovelliamo con mille problemi. Come si suol dire… meglio vivere un giorno da Leone… ops, da Acaro che 100 da pecora”
(Rachele Mussolini, consigliera di Fratelli d'Italia a Roma e nipote del Duce, su Instagram. Post poi cancellato – 30 giugno)
E lui, modestamente
“L’intellettuale e lo specialista: la morale del primo è radicata nella potenza della mente; quella del secondo nella sua imbarazzante debolezza. Il superiore e l’inferiore si scambiano di posto e un’intera società smarrisce la sua capacità di critica e di previsione”
(Il professore Alessandro Orsini su Facebook – 6 luglio)
Bandolero stanco
Draghi, foto al Prado? “Ero un po' stanco e ho fatto alcune telefonate”. Il premier in versione “bandolero stanco” al Museo del Prado scatena i social
(Ansa / Open – 30 giugno)
Scalpore
La mensa della sala stampa al summit di Madrid diventa un caso. Ha suscitato scalpore, tra gli antipasti, la presenza dell'insalata russa. Una nota stonata rispetto al tema del summit, il ritorno di Mosca come minaccia principale dell'Alleanza
(@Agenzia_Ansa, Twitter – 29 giugno)
Strano, non è avvezzo
Nato, gaffe di Biden: il presidente Usa confonde la Svezia con la Svizzera
(RepTv – 30 giugno)
Ciao mamma, guarda come li rispetto
Matteo Salvini rilancia sui social la foto di un manifesto visto durante un Pride (“Tranquilla mamma, sono bisex, non leghista”), commentando: “Oggi è il compleanno della mia mamma che, a differenza di altre mamme, mi ha insegnato a rispettare le scelte di vita di tutti. Bacioni!”
(Twitter – 2 luglio)
“Elio Vito, da berlusconiano devoto alle dimissioni: l’addio a Forza Italia dopo 3 decenni alla Camera”
Con la pandemia lei scopre Twitter…
“E lì cambio vita”
Da timidone ad aggressivo e ironico.
“Mi piace spiazzare, spazientire, contestare, anche un po’ trollare”
Rompere un po’ i coglioni…
“A volte la sera a casa sul divano mi chiedo: adesso chi trollo? E rido! (…) Twitter mi disinibisce. A volte non bisogna farsi prendere dal gioco. Ma com’è bello trollare Renzi…”
(Elio Vito intervistato da Antonello Caporale, Fatto Quotidiano – 2 luglio)
“Malattie pericolose”
“Considero l’omosessualità nella Chiesa come malattia pericolosa, alla base degli scandali sessuali che tanto male han fatto. Non a caso Francesco indicò il pericolo della 'lobby gay' interna al Vaticano ed ha esplicitamente vietato l’ordinazione di sacerdoti gay. Io sto col Papa”
(Mario Adinolfi, leader del Popolo della Famiglia, su Twitter – 2 luglio)
Vade retro
“Sabato scorso a Reggio Emilia c’è stata una processione di riparazione dopo le blasfemie dei vari Pride. Siamo con loro!”
(Simone Pillon, senatore della Lega, su Twitter – 4 luglio)
Rizzo vs. Luxuria
Il tweet di Vladimir Luxuria: “Marco Rizzo è stato espulso dal comitato centrale del Partito comunista. Esprimo la mia solidarietà ai compagni e compagne che lo hanno dovuto sopportare fino ad adesso. Troverà nuovi spazi con chi è come lui: omofobo, filoputiniano, antiquato, destrorso e misogino”. Il tweet è stato poi cancellato, nessuna espulsione, solo una provocazione social. Resta però la replica (…) di Rizzo: “La medaglia di VLADIMIRO! Grazie”
(4 luglio)
Salmo vs. Lucarelli
Secondo round. Dopo il dissing di domenica, con il rapper che le ha storpiato il nome in Su*arelli e la sua replica al vetriolo, adesso è la giornalista a tornare all'attacco. Su Instagram la Lucarelli ha ricondiviso il loro botta e risposta, in cui lui la invitava a non piangere: “Mi hanno storpiato il cognome mille volte, non ho mai fatto nessun post a riguardo. Per favore falla finita con sta roba del sessismo che non c'entra nulla. Il vittimismo da opinioninstagram è passato ormai. Forse. Ciao Selvà”. (…) L'ultima parola è però di Selvaggia Lucarelli, che fa sapere: “So che sta anche scrivendo in privato a persone che hanno commentato il mio post, dileggiandole o offendendole. Ragazzi, quasi quasi era meno molesto quando mandava piselli in chat”
(Today.it – 5 luglio)
Me lo segno
“Taglio estivo. Il caldo mi impone di ridurre il parrucchino (molti sono convinti che io lo indossi davvero, altri credono che io mi tinga i capelli, ma come dicono le belle ragazze: sono tutta naturale)”
(Mario Adinolfi sui social – 2 luglio)
Un fatto particolare
Cuveglio, donna nuda passeggia sulla statale e vuole entrare al bar. Intervengono i carabinieri. La cinquantenne ha provato ad entrare in un locale sulla 394, è stato il gestore a chiedere l'intervento: “La donna era innocua, particolare il fatto che avesse una spazzola nel sedere”
(Luino Notizie, l’eco del Varesotto – 29 giugno)