Stupidario
Le dentiere di Silvio Berlusconi e la barba di Matteo Salvini: il peggio della settimana
E poi programmi elettorali irresistibili, blastate social, imbarazzanti inversioni a U e altre meraviglie in una raccolta di dichiarazioni da non perdere
1. Firmo col sangue
Domanda di Diego D’Amelio del quotidiano Il Piccolo, qualche mese fa: Puzzer, lei si candiderà mai alle elezioni? Risposta di Puzzer: “Assolutamente no. Guarda, ve lo posso firmare col sangue, mi regalate una pagina... una mezza pagina del Piccolo, prendo il mio ditino, lo pungiamo e vi firmo con il sangue che io alle elezioni non andrò mai”
(ANSA) – TRIESTE, 31 LUGLIO – Stefano Puzzer, il leader della protesta dei lavoratori portuali, poi divenuto leader dei No Green pass, sarà CANDIDATO alle prossime elezioni nelle liste di Italexit di Gianluigi Paragone
(31 luglio)
2. La draghetta
“Sono Giorgia sono una draghetta”, quando Meloni impazzava in chat sotto il nome di Khy-ri: “Nella vita voglio tutto”. Negli Anni '90 la leader di Fratelli d'Italia frequentava la chat di Undernet Italia: “Sto imparando a suonare la chitarra, da autodidatta, ma per ora i risultati sono pessimi e tento anche di cantare”
(La Repubblica Roma – 29 luglio)
3. Forza Ro...
Il voltafaccia della romanista Giorgia Meloni, quando da ragazza urlava: “Sono lazialissima”. La leader di Fratelli d'Italia si è sempre professata giallorossa. Ma nelle chat di fine anni '90, quando si faceva chiamare 'draghetta', era un'aquilotta sfegatata
(La Repubblica Roma – 29 luglio)
4. Blast!
La forzista Licia Ronzulli, su Twitter: “Letta e Calenda si cercano, ammiccano, si inviano letterine, ognuno aspetta sia l’altro a fare il primo passo, poi litigano. Sembrano due adolescenti in una tipica storiella estiva, tenera ma senza alcuna prospettiva”.
E Calenda: “È quasi una cena elegante”
(1 agosto)
5. La colf
Osvaldo Napoli, per una vita seconda fila del berlusconismo, oggi seconda fila di Azione: “Vedo molto bene Licia Ronzulli nelle vesti di una colf assunta con contratto regolare in casa dei sovranisti”
(Libero – 2 agosto)
6. Fassino vs. Salvini
Open su Facebook: “Salvini: 'Sì al nucleare e al ponte sullo stretto di Messina. E vogliamo la flat max al 15%'”. Irrompe con un commento Piero Fassino: “In più, solo fino al 25 settembre, in regalo un set di pentole acciaio inox, rete ortopedica con doghe in legno e un fantastico copriletto con il simbolo della Padania cucito a mano!!”
(Facebook, commento poi cancellato – 2 agosto)
7. C'è l'accordo Calenda-Pd
“Inetto”, “incapace”, “sega”: Carlo Calenda scatenato contro il Pd. Per raccogliere tutti gli insulti di Calenda al Pd negli ultimi tre anni servirebbe una libro
(Fatto Quotidiano – 1 agosto)
8. Tutti insieme appassionatamente
Mara Carfagna, da coordinatrice nazionale di Forza Italia, tre anni fa: “Al momento ho solo colto il permesso chiesto da Calenda a Zingaretti di dare vita a un nuovo partito. Il ragazzo mi sembra confuso”.
La replica di Calenda, su Twitter: “@mara_carfagna, non ho il piacere di conoscerLa. immagino che lei sia una politica capace e resiliente dopo 20 anni di Cosentino e Berlusconi. Le consiglio di occuparsi della sfida importante che l’attende piuttosto che del sottoscritto. Ps: ragazzo ci chiami Mezzaroma”.
E Carfagna: “Il cattivo gusto e la maleducazione di @CarloCalenda si commentano da soli. Oltre ad essere confuso, è un ragazzino viziato e cafone”
(Twitter – 28 giugno 2019)
9. Ansa: Marsilio-choc su Gelmini e Carfagna
“Auguri per il loro percorso politico, dopodiché due persone che fino a ieri erano considerate delle poco di buono, frequentatrici dei salotti e dei festini di Arcore, oggi sono due nobildonne e due grandi statiste che salvano il mondo e l'Europa dalla cattiva destra sovranista”
(Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, Fdi, a SkyTg24 – 29 luglio)
10. Presidente!
La Russa legge la Gazzetta dello Sport mentre presiede la seduta al Senato
(Sole 24 Ore – 29 luglio)
[[ge:rep-locali:espresso:359605247]]
11. Embè?
“Mi scusi, ma qual era il problema?”
Per carità Onorevole, nessun problema, anzi! Leggeva le pagine sull’Inter, vero?
“Certo che sì. La mia mattina è fatta di cappuccino, Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera, il resto è rassegna stampa... Poi sa, sono interista, è la prima cosa che leggo, poi passo ai commenti”.
Che cosa vuol dire delle polemiche?
“Ma cosa vuole che le dica... Io non leggo mai durante un’audizione, lo faccio solo nei momenti di pausa. E tutto alla luce del sole. Alcuni miei colleghi, invece, piazzano il telefonino sulle gambe e lo fanno di nascosto, sempre. Qual è la cosa peggiore? Sono un amante del giornale cartaceo, io: non ho bisogno di nascondermi”
(Ignazio La Russa, vicepresidente del Senato di Fdi, intervistato dalla Gazzetta dello Sport – 30 luglio)
12. Da “ragazzi meravigliosi” a zombie è n'attimo
Grillo ritorna ai tempi della gogna e delle liste: “L’album degli zombie è in edicola”. Seguono tutte le foto dei 'transfughi' M5S – la galleria è lunga – e non mancano i big, da Di Maio a D'Incà, passando per Lucia Azzolina e Vincenzo Spadafora.
(HuffPost – 1 agosto)
13. Toninelli influencer
“Io cado sempre in piedi, il mio lavoro ce l’ho, faccio inoltre dirette Facebook con 2-3mila persone, milioni di visualizzazioni. Non ci mangio con le dirette Facebook? Questo lo dice lei. Oggi purtroppo ci sono influencer, e io non voglio fare l’influencer, che guadagnano fin troppo, a fare stupidaggini. Io magari stupidaggini non ne faccio, ma commenti politici seri e indipendenti e liberi posso farli”
(Danilo Toninelli, parlamentare M5s, intervistato da Zona Bianca, Rete 4 – 1 agosto)
14. Mandati
“Io, ex impiegato in un’azienda privata, sento di avere ancora tanto da dare, ma sono leale alle regole”
(Carlo Sibilia, sottosegretario agli Interni del M5s, lascerà dopo il secondo mandato; La Repubblica – 30 luglio)
15. Un'immagine solo per me
“Questa foto te l’ho scattata di nascosto. Eri in un momento di relax sul lavoro e volevo conservare questa immagine solo per me. Invece la voglio postare perché tutti possano vedere quanto sei bella, autorevole e naturale in ogni momento. Tutto ciò che ho imparato Io devo a te. Lo devo a te ed al grandissimo Vito Crimi. Vito mi ha insegnato a leggere i fatti e tu a non subirli. Vito mi ha insegnato la temperanza e tu a non temere lo scontro. E così io non ho mai avuto paura in questi anni. Perché sapevo che c’eravate voi due”
(Ettore Licheri, senatore M5s, su Facebook, postando una foto della collega Paola Taverna con i piedi sulla scrivania – 30 luglio)
16. Matrici
Grana per Giorgia Meloni a Civitavecchia: manifesti della X Mas nella sede di Fratelli d'Italia e croci celtiche
(La Repubblica Roma – 27 luglio)
17. In che senso?
“Meloni rappresenta la terza famiglia che sta in Europa, quindi vogliamo l'Europa come l'immaginiamo noi”
(Daniela Santanchè, senatrice Fdi, a margine della Direzione nazionale del partito – 28 luglio)
18. Giorgia vs. Giorgia
“Anche io sono Giorgia, ma non rompo i coglioni a nessuno”, sfogo della cantante contro Meloni
(Fanpage.it, dopo la storia Instagram dell’artista Giorgia – 28 luglio)
19. Effetto capitone
“Al di là della politica c'è stato un episodio rilassante, diciamo così, che ci ha colpito: avrete notato anche voi che Salvini s'è tagliato la barba, determinando sul piano estetico un effetto pinguino, diciamo, con tutta quella pappagorgia venuta di fuori. A Napoli si sarebbe detto un effetto capitone”
(Vincenzo De Luca, governatore Pd della Campania – 30 luglio. Salvini ha poi rilanciato il virgolettato sui propri canali social, commentando: “I contenuti importanti del Pd”)
20. Contenuti importanti
“Un dubbio atroce mi assale: perché in tanti mi dicono che la barba 'fa talebano ed è di sinistra'??? La devo TAGLIARE???”
(Matteo Salvini sui social – 12 aprile 2013)
21. Contenuti importanti
“Cappelletti al ragù? Meglio di no. Vado di frittino”. Dal mojito del Papeete Beach all’olio cuore della darsena. Salvini riparte da Milano Marittima
(La Stampa – 1 agosto)
22. Sua altezza
“Ehm ... impulsivo?”. Sua Altezza Reale il Principe di Venezia Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria di Savoia ha l'incarico di trovarsi tre difetti e tre pregi. Si inizia dai difetti. Lui, a stento ne trova uno. Altezza... le tocca.
(Sospiro e risata) “... Vediamo... Posso avere repentini cambiamenti di umore con persone che mi indispettiscono. Sono una persona che ama e che ama essere amata, che fa attenzione agli altri, una persona giusta, che ama le cose ben fatte”
(Il Giornale – 1 agosto)
23. Sua altezza
Elezioni, Berlusconi starebbe pensando di candidare Emanuele Filiberto. Sarà perché Tajani è monarchico, o perché vuole spiazzare Salvini e Meloni, fatto sta che il Cav. starebbe pensando a una candidatura regale. Puntando su Emanuele Filiberto
(Tag43 – 2 agosto)
24. Cose per i giovani
“Il nostro programma elettorale? Meno tasse, meno burocrazia, più sicurezza, più giustizia, poi ci sono cose per i giovani, per gli anziani, per l’ambiente, vogliamo dare agli italiani un futuro di sicurezza, un futuro di benessere, un futuro di giustizia giusta, e soprattutto di completa libertà, più mille euro al mese alle nostre nonne e alle nostre mamme, e il dentista gratuito per gli anziani”
(Silvio Berlusconi a Zona Bianca, su Rete 4 – 28 luglio)
25. Golpi
“Sono andato al governo, poi ci sono stati 4 colpi di stato che si sono succeduti e io sono stato più volte mandato a casa da un colpo di stato, anche se ancora oggi sono il presidente del Consiglio che ha governato più a lungo”
(Silvio Berlusconi a Zona Bianca, su Rete 4 – 28 luglio)
26. Touché
Elezioni, Vezzali sceglie Forza Italia: “È il partito che interpreta meglio i valori dello sport”. La sottosegretaria alla presidenza del Consiglio ed ex leggenda della scherma azzurra scende in campo con il partito dell'ex premier. Nel 2008 il famoso siparietto nel salotto di Porta a Porta e il celeberrimo “da lei mi farei toccare”
(Repubblica.it – 27 luglio)
27.Rinascimento con Morgan
In questa delicata situazione (la compilazione delle liste elettorali del centrodestra, ndr) fa irruzione Vittorio Sgarbi che, oltre alla sua personale candidatura in uno degli 11 collegi, parla di una serie di nomi di sicuro impatto mediatico, che avrebbe già sondato: l’ex magistrato Luca Palamara, il generale Mario Mori, l’ex sindaco Gianni Alemanno e il cantante Morgan
(Corriere della Sera – 1 agosto)
28. Tribù Dc
“Saremo una tribù democristiana. D’altronde, anche il Papa, in Canada, ha sottolineato l’importanza delle tribù”
(Clemente Mastella intervistato da Libero – 1 agosto)
29. Freschezza
Carlotta Toschi, la volontaria del centro Lgbt che si candida con Adinolfi e Di Stefano: “Ho respirato freschezza”
(Open – 1 agosto)
30. Santoro ideologo del rossobrunismo?
“Ma quale rossobruno, sono come Ciccio Ingrassia che in Amarcord sale sull’albero e dice 'voglio una donna!', anche io vorrei salire e urlare: voglio un partito!”
(Michele Santoro intervistato da La Repubblica – 30 luglio)
31. Finte emergenze
“Questo progetto politico rivoluzionario nasce nel trentennale della morte di Borsellino. Siamo prigionieri di un sistema autoritario che va verso il totalitarismo con finte emergenze sanitarie e belliche. E questo è solo il primo capitolo, ci aspetta di peggio”
(Antonio Ingroia, presentando in Senato “Italia Sovrana e Popolare”; via @GiovaQuez – 1 agosto)
32. Onorevole: i mocassini!
“Ma sono o non sono Vittorio Sgarbi? Gioco a tennis anche con i mocassini”.
Diciamo che questa volta lei è “sceso in campo” a modo suo?
“In un campo da tennis, quello del Vip Master di Milano Marittima. E il fatto che io abbia giocato con i mocassini ha suscitato migliaia di commenti in rete”.
Su Facebook in tanti hanno riproposto spezzoni della storica partita di tennis di Fantozzi, film del ’75, quella del “ragioniere, che fa? Batti?”...
“Meraviglioso. Un vanto”
(Vittorio Sgarbi intervistato dal Corriere – 27 luglio)
33. Scusi
“C’è un masturbatore a bordo”: il volo da Olbia parte in ritardo. La polizia fa scendere dall’aereo un 34enne dopo le proteste dei passeggeri. Si indaga anche sull’ipotesi che sui social sia stato lanciato un tour sessuale di autoerotismo
(La Nuova Sardegna – 1 agosto)