E poi il ritorno di Alessandro Orsini, i meme di Enrico Letta e le proposte folli per acchiappare voti: la campagna elettorale si accende e le sparate dei nostri politici peggiorano. Leggete queste 30, se ci riuscite

Giorgia Meloni e la causa venezuelana, i colpi di genio dei candidati leghisti, il ritorno del professor Orsini, Luigi Di Maio novello Rocky Balboa, Licia Ronzulli e il pasticciaccio “rigassificatori”, le gag meme-gastronomiche di Enrico Letta, e ancora gaffe, motti fascisti, proposte irrealizzabili... benvenuti nella sesta settimana di campagna elettorale, 30 sparate: quale la peggiore contenuta nel nuovo Stupidario?

 

1. Idee
Luigi Mastrangelo (Lega): “Tagliamo i fondi alla sanità per lo sport”. Valanga di critiche alla proposta dal candidato leghista, ex pallavolista, volto dei reality e aspirante ministro. L'ex ct Berruto: “Un'idea così imbarazzante che non saprei commentarla”
(Il Manifesto – 28 agosto)

 

2. Sgarbi ministro dell’Istruzione?
“Chi può dirmi di no? Proporrò l'apertura delle scuole a ottobre, che a settembre si va ancora al mare, e inizio delle lezioni alle 10”
(La tecnica della scuola – 30 agosto)

 

3. Chi le ha messe quelle mosche?!
“Il programma del partito VITA di Sara Cunial, caricato sul sito ufficiale del Ministero dell'Interno, ha degli insetti incastrati tra le pagine scannerizzate. Tutto bene”
(@GabrieleVilla22, consigliere comunale a Carte Brianza, con tanto di screenshot, su Twitter – 29 agosto)

 

4. Ansa: addio a Mikhail Gorbaciov, l'ultimo leader dell'Urss è morto a 91 anni. Dalla Perestroika al crollo del Muro di Berlino, ha segnato un'epoca di cambiamenti
“Era dal 26 dicembre 1991 che avevo aspettato di stappare la migliore bottiglia che avevo...”
(La delicatezza di Marco Rizzo, segretario del Partito Comunista, su Twitter – 30 agosto)

 

5. Prendiamoli dal Venezuela
“In Venezuela ci sono milioni di persone che stanno morendo di fame. Sono cristiani, sono spesso di origine italiana. lo dico: ci servono immigrati? Prendiamoli in Venezuela”. Così parlava Giorgia Meloni nel comizio di chiusura dell’edizione di Atreju del 2018, sostenendo l’esigenza di privilegiare un’immigrazione più vicina “alla nostra cultura”
(Fatto Quotidiano – 25 agosto)

 

6. È tornato
“Non penso assolutamente che se Meloni dovesse diventare premier ci sarebbe un rischio fascismo in Italia. Così come se dovesse vincere il blocco di sinistra, non ci sarebbe un rischio comunismo”
(Il prof. Alessandro Orsini a Carta Bianca, Rai 3 – 28 agosto)

 

7. Colpaccio al Pirellone
Regione Lombardia, Romano La Russa torna da assessore. Diceva: “I gay sono malati”. Il fratello di Ignazio La Russa (Fdi, ndr) prenderà il posto di Riccardo De Corato come assessore alla Sicurezza. In molti lo ricordano per le frasi sugli omosessuali “malati” e per aver detto di “non aver mai negato le simpatie per il fascismo”
(Fanpage.it – 28 agosto)

 

8. “Brava direttore”
“Dio, patria e famiglia”, Beatrice Venezi rispolvera il motto fascista e scatena la polemica con Monica Cirinnà
(Repubblica.it – 30 agosto. Il virgolettato è stato rilanciato con entusiasmo da Fratelli d’Italia, sui propri canali social: “Brava direttore! Una voce libera e controcorrente”)

 

9. Boldracca
Definì “Boldracca” Laura Boldrini: Giorgia Meloni lo candida alla Camera per Fratelli d’Italia. Alberto Campanella, consigliere comunale a Genova, è nelle liste del proporzionale in Liguria
(@mauromunafo, L’Espresso – 24 agosto)

 

Il caso
Definì “Boldracca” Laura Boldrini: Giorgia Meloni lo candida alla Camera per Fratelli d’Italia
24/8/2022

10. Meloni e Salvini apprezzano?
L'Ungheria e quei consiglieri vicini al premier Orban: “Troppe donne laureate, maschi a rischio e anche la natalità è in pericolo”
(La Stampa – 28 agosto)

 

11. Bambolina pechinese
Civitavecchia, da Fratelli d’Italia insulti sessisti alla candidata dem Marianna Madia: “Mi hanno chiamata bambolina pechinese”
(Fanpage.it sul consigliere Fdi Giovanni Moscherini – 29 agosto)

 

12. Luigi Balboa
Luigi Di Maio come Rocky Balboa, Matteo Salvini nei panni del suo sfidante russo Ivan Drago. È il fotomontaggio postato sui social dal ministro degli Esteri, che torna a ribadire la propria disponibilità a un confronto tv con il leader della Lega
(Adnkronos – 24 agosto)

 

13. Quesiti elettorali
“Con pancetta o con guanciale?”, “#GuancialeTuttaLaVita”: il tweet di Enrico Letta scuote la campagna elettorale. Calenda: “Siamo tutti felici che ti stia divertendo”
(Repubblica Roma – 26 agosto)

 

14. Lo squadrista Letta
Alessandro Sallusti: “Letta è uno di quegli squadristi che lui dice di voler combattere, che invece del manganello usi le parole poco cambia”
(@Noiconsalvini rilancia le parole del direttore di Libero, su Twitter – 30 agosto)

 

15. Monza alla terza sconfitta in tre gare di A
Berlusconi attacca l’arbitro Di Bello: “Scandaloso, dovrebbe chiamarsi Di Brutto”
(Fanpage.it – 26 agosto)

 

16. TikTok 1
“Da oggi sbarchiamo su TikTok: 1) Io non so ballare, sembro un orso ubriaco. 2) Non sposso dare consigli di make-up perché c’ho la pancia e sono brutto... però posso parlarvi di politica, libri, cultura”
(Carlo Calenda sbarca su TikTok – 26 agosto)

 

17. TikTok 2
Berlusconi a La Piazza: “Nessuno come me nella storia politica”, “da domani sarò presente anche su TikTok
(Affaritaliani.it – 27 agosto)

 

18. “Il manuale del buon candidato”
Il manuale di Berlusconi per i suoi candidati: “Vestite bene e attaccate Calenda e Renzi”. (…) Conciati come si deve, non usare argomenti da ricchi nelle borgate e ricorda a tutti che Calenda non è affidabile e forse pure mezzo comunista
(La Stampa – 25 agosto)

 

19. Costituzionalista?
Giorgia Meloni: “Se vinciamo le elezioni, Mattarella non può non darmi l'incarico”
(Agi – 28 agosto)

 

20. Mestieri belli
“Sono assolutamente orgoglioso di poter concorrere al mestiere più bello del mondo che è il Presidente del Consiglio di questo straordinario Paese”
(Matteo Salvini alla festa di Affari Italiani – 28 agosto)

 

21. “Al TgLa7 cala il gelo”
Matteo Salvini è diventato il “leader della sega” a causa di un buffo lapsus commesso durante la diretta del Tg di La7
(Libero – 30 agosto)

 

22. Non il legislatore che meritiamo, ma quello di cui abbiamo bisogno
La gaffe di Lotito che sbaglia regione: “Amatrice è in Abruzzo”. Ma poi spiega: “Lo era prima, nessuna figuraccia”
(Repubblica.it sul patron della Lazio, in lizza per un seggio in Senato con Forza Italia – 29 agosto)

 

23. 92 minuti di applausi
Standing ovation e (32) applausi. Il premier Mario Draghi commosso dalla platea di Comunione e Liberazione
(Corriere della Sera – 25 agosto)

 

24. Le sardine
Mattia Santori, 18 agosto 2022: “Destra da battere, ma le sardine non torneranno”, “sarebbe anacronistico tornare nelle piazze"
Mattia Santori, 29 agosto 2022: “Il prossimo 10 settembre il movimento delle sardine ritorna con un evento nazionale”
(@SimoneAlliva su Twitter – 29 agosto)

 

25. Er Trivella
“#Salvini sta spiegando in televisione che bisogna ripartire con le trivelle subito. D’accordo. Peccato che il primo a non essere d’accordo fosse lui. Vorrei davvero sapere in quale parte del mondo uno così sarebbe ancora in giro. Boh”
(Carlo Calenda posta su Instagram una foto di Salvini del 2016: indossava la t-shirt “Stop alle trivelle: vota Sì” – 23 agosto)

 

26. Com'è che ci troviamo in questa situazione? Ah già
“RIGASSIFICATORI SUBITO! Per estrarre gas naturale nazionale e renderci indipendenti dagli approvvigionamenti dall’estero”; “La realizzazione dei rigassificatori permetterebbe al nostro Paese di importare gas liquido e renderci indipendenti dall'estero”
Il giorno dopo: “A chi non sa leggere, non vuole capire o si ferma ai titoli”, “cosa c’è di non chiaro in quello che ho scritto? Nulla. Ma è più facile per la sinistra attaccarmi per una grafica non indovinata, che rendere conto di decenni di errori e di concessioni all’ideologia dei ‘no’ che ha condannato l’Italia alla dipendenza energetica”
Risponde @PoliticaPerJedi: “Un onesto 'ho scritto una cazzata' al momento opportuno non ha mai ucciso nessuno”
(Licia Ronzulli, senatrice di Forza Italia, su Twitter – 25 e 26 agosto)

 

27. “#AlleanzaVerdiSinistra: ABOLIZIONE DEI JET PRIVATI”
Elezioni, “abolire i jet privati”: la campagna di Sinistra italiana e Verdi divide i social
(TgCom24 – 28 agosto)

 

28. Better call Clem
“Noi siamo un partito a chilometri zero. Provate a chiamare un qualsiasi leader politico, state certi che nessuno vi risponderà mai. Invece, io rispondo a tutti direttamente, questo è il mio numero di telefono: 335…”
(Clemente Mastella su Twitter – 25 agosto)

 

29. Scelta saggia
Ozzy Osbourne: “Ho smesso con gli acidi dopo aver parlato con un cavallo per un’ora”
(@corriere – 26 agosto)

 

30. Che gli vuoi dire?
In scooter in autostrada senza slip e pantaloni (ma col casco): multato uomo nudo. Un 60enne è stato fermato dalla polizia nel tratto autostradale fra Genova e Savona: “Sto solo raggiungendo una spiaggia per nudisti”
(Il Giorno – 30 agosto)