Alberto Campanella, consigliere comunale a Genova, è nelle liste del proporzionale in Liguria. Nel 2018 su Facebook utilizzò il neologismo per insultare l’ex presidente della Camera

Chissà cosa ne pensa Giorgia Meloni di chi su Facebook scrive “La Boldracca è pietosa” aggiungendo una faccina sorridente, utilizzando uno squallido neologismo per attaccare Laura Boldrini. È quello che ha fatto nel 2018 l’allora consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Genova Alberto Campanella che, per i suoi meriti politici, ora è nelle liste di Fratelli d’Italia in Liguria, al terzo posto dell’elenco per il plurinominale alla Camera.

 

Siamo nel 2018: Campanella sulla sua pagina se la sta prendendo con Jennifer Aniston che gira un film a Santa Margherita. Per farlo, usa l’espediente dei messaggi su un cartello con sottofondo musicale, citando un celebre video di Bob Dylan. Una formula che qualche tempo prima aveva utilizzato anche Laura Boldrini per segnalare la necessità di sciogliere i partiti legati al fascismo.

Proprio la doppia citazione è quella che “ispira” alcuni commentatori sui social che rivolgendosi a Campanella lo esaltano dicendogli: “Sei meglio della Boldracca coi cartelli”. Commento a cui lui risponde divertito: “La Boldracca è pietosa”.

 

Il caso scoppiò nel giro di poche ore, ma Campanella in un primo momento decise di non arretrare. Anzi, arrivò a vantarsi dei click fatti dal suo video. «Sono sotto attacco: mentre il mio pacifico video è diventato virale ed ha raggiunto in pochi giorni 5,4mila visualizzazioni e tanti complimenti - scrisse su Facebook - Sono preoccupato e temo un inasprirsi della contestazione Poltica che si fa sempre più calda». In seguito provò a giustificarsi in maniera piuttosto scomposta, sostenendo di aver risposto in modo “leggero”. Definire una donna “baldracca” a quanto pare è leggero insomma.

 

«Ho il brutto vizio di rispondere a tutti sui social, e in questo caso forse l'ho fatto in un modo leggero, questo lo ammetto, forse avrei dovuto estrapolare quella parola dal discorso e capire meglio... è che magari scrivi mentre sei in spiaggia, non ci pensi, poi il tema del post non era neppure politico», rispose Campanella a Repubblica, interrogato sul tema - «Diciamo che per me è stata una lezione da oggi starò più attento», continuò il consigliere di Fratelli d’Italia, che dalla Boldrini fu anche querelato.

 

La frase di Campanella ritorna di attualità in questi giorni di campagna elettorale anche alla luce delle dichiarazioni di Giorgia Meloni che aveva lamentato la misoginia di una dichiarazione di Enrico Letta nei sui confronti. (”Giorgia Meloni sta cercando di incipriarsi”, riferendosi al tentativo della leader di destra di dare un’immagine più presentabile al suo partito) «Caro Letta, al netto della misoginia che questa frase tradisce e dell'idea secondo la quale una donna dovrebbe essere attenta solo a trucchi e borsette, il vostro problema è che non ho bisogno di ‘incipriarmi' per essere credibile» ha dichiarato Meloni.

 

Non risulta invece alle cronache alcuna dichiarazione di Meloni o di altri esponenti di Fratelli d’Italia contro quella frase di Campanella.