Episodio 13 - ONDE – Una mattina con Mimmo Lucano - Mariangela Ciriello
Incontriamo Mimmo Lucano a Riace pochi giorni prima della sentenza della Corte d’Appello di Reggio Calabria, che lo scagionerà, finalmente, da accuse infamanti per reati inesistenti. Uno sguardo sui processi che mantengono in bilico le vite di persone in attesa di giudizio: In Italia, solo nel 2022, sono state 539 le persone risarcite dallo Stato perché innocenti.
“Le migrazioni sono un’opportunità”: questo il messaggio che in qualche modo ha fatto paura; ma l’esperienza del Villaggio Globale di Riace è proseguita, nonostante le vicende giudiziarie di questi anni, grazie al supporto dei cittadini/e e della raccolta fondi promossa da A buon diritto onlus.
A Riace hanno tolto anche il cartello “Riace città dell’accoglienza” all’entrata del paese, per sostituirlo con un cartello in nome di qualche santo; ma ecco, si possono togliere cartelli, infangare le persone, costringerle alla solitudine, ma la verità è che la solidarietà e le forme di resistenza continuano a esistere.
Mimmo è stato un fiume in piena e l’intervista sarà disponibile senza i tagli qui necessari sui canali dell’associazione Il Pulmino Verde, promotrice del progetto Racconti dalla Terra, per cui anche io ero in viaggio.
“ONDE. Tra diritti e narrazioni”, un podcast dedicato ai diritti umani, in un percorso alla scoperta di temi, storie e nuove narrazioni. “[…] E’ proprio in quelle onde che possiamo cogliere in modo forte le parole chiave necessarie per parlare di persone e diritti oggi: intersezionalità e diritto alla mobilità. […] incontreremo tante persone e storie da ogni parte del mondo. Perché se fisicamente spesso non si può viaggiare, le storie non hanno bisogno di passaporto.
Credits:
Un podcast di Mariangela Ciriello
Postproduzione di Pantaleo Manera
Illustrazione di @lavolpe_illustrator
Musiche del jingle e del trailer: GT Trio, brano "I tre Merlot", dall’album "A night at bus stop"
Brani nell’episodio
My Lonesome di Anitek
Cradle Militia di Anitek