How the Grinch stole Christmas
Fratelli d’Italia ha paura che ci rubino il Natale: ecco la legge per il presepe obbligatorio a scuola
Una proposta di legge a prima firma della senatrice Mennuni di Fratelli d’Italia vuole difendere le “tradizioni religiose italiane”: nessuno deve poter impedire di fare il presepe o le recite di Natale nelle scuole.
(Fanpage.it – 20 dicembre)
Sui banchi
Palermo, scoppia il caos in consiglio comunale: il capogruppo Fdi Giuseppe Milazzo va su tutte le furie e salta sul banco della presidenza. Urla e “acrobazie” durante la seduta: una scena surreale
(Giornale di Sicilia – 20 dicembre)
Se la sente Rampelli...
“Noi presidente Meloni siamo dalla parte giusta, quella che si chiama la right side, non a caso si dice che è giusto e di destra tutto ciò che è right...”
(Michaela Biancofiore, senatrice di Coraggio Italia, in aula – 13 dicembre)
È tutto meraviglioso
L’armocromista di Schlein sul video di scuse di Chiara Ferragni: “Scena poco reale, il colore era giusto ma avrei fatto diversamente”
(Enrica Chiccio, intervistata da Mow Magazine, sulla vicenda dei pandori Balocco e sulla risposta dell’influencer; Open – 19 dicembre)
Errori di comunicazione
Dopo il pandoro le uova di Pasqua? Secondo quanto rivelato da Selvaggia Lucarelli sul Fatto Quotidiano, Chiara Ferragni ha realizzato nel 2021 e 2022 una sponsorizzazione simile a quella del pandoro Balocco (costata una sanzione di un milione di euro da parte dell’autorità Antitrust)
(Corriere.it – 19 dicembre)
Notizia
Esce per fare la spesa a Trento e arriva a Bergamo: tutto contromano in autostrada. Un pensionato ha seminato il panico sulla A4
(Today – 20 dicembre)
Senato della Repubblica. Una notte in commissione Bilancio
La senatrice dei Cinquestelle Maria Domenica Castellone, detta “Mariolina” ha tra le mani una gigantesca guantiera di sfogliatelle che ha portato da Giugliano. “Sfoglia o frolla?”. “Sto a dieta, Castello'”, mastica amaro Lotito, che indica mestamente l’inseparabile bottiglia di plastica che gli fa compagnia da qualche settimana, una specie di beverone acquoso, parte integrante dei comandamenti del nutrizionista.
(...)
Lotito, nel frattempo, ha già guadagnato un posto in poltrona e s’è appisolato. Riaprirà gli occhi al momento del voto e poi tornerà a riprendere sonno, in un’alternanza magica tra sonno e veglia. Alle 7 lo svegliano perché è finito tutto. L’ultima sopravvissuta tra le sfogliatelle della senatrice Castellone se l’era aggiudicata una mano fantasma, attorno alle 4
(Tommaso Labate sul Corriere – 19 dicembre)
Darwinismo catodico
Francesco Giorgino a Libero: “La nuova Rai è più pluralista. TeleMeloni? Non esiste”. Il giornalista sembra aver sposato pienamente la nuova linea del servizio pubblico: “Parlerei di un'evoluzione naturale. Dopo anni e anni era arrivato il momento di cambiare”
(Fanpage.it – 11 dicembre)
Casa Crosetto
Guido Crosetto gratis da mesi a casa di un imprenditore della cybersicurezza. Il ministro: “Non pago affitto perché ci sono lavori”. E posta le foto
(La Repubblica – 19 dicembre)

È sempre mezzogiorno
Il vino per “stordire la preda” la battuta sessista che ha messo in imbarazzo Antonella Clerici. Chef Sergio Barzetti se ne è uscito con una battuta sessista e imbarazzante a dir poco a È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici
(Dissapore – 20 dicembre)
Vuoi fare i soldi? Non fare politica
La Repubblica, 15 dicembre 2023: “Redditi 2022, Matteo Renzi è il senatore più ricco con 3,2 milioni”
Matteo Renzi (allora segretario Pd), ospite di Nicola Porro a Matrix, 17 gennaio 2018: “Se volete fare i soldi, non fate politica. Fai politica perché hai un interesse, un ideale, hai passione. Se vuoi fare i soldi vai nelle banche d’affari, prendi i contratti milionari che ti offrono, non ti metti a fare il politico. Chi fa il politico ha questi conti correnti (e sventola il suo con 15mila euro d’attivo, come scrive il Fatto Quotidiano, ndr), non ne ha altri. Se ne ha altri c’è qualcosa che non torna”
(Segnalazione di @fra_fuma, X – 15 dicembre)
Io e bin
Matteo Renzi: “Io e il mio amico bin Salman: affascinante e ossessionato dai numeri”. L’ex premier racconta il suo discusso rapporto con il principe: “Quando dissi che l’Arabia stava vivendo il suo Rinascimento mi hanno criticato. Ora invece pure il presidente Biden...”
(Corriere.it – 16 dicembre)
CAPITOLO ATREJU 2023. Dove c'è Balilla c'è casa
Tortellini spaziali. L’annuncio del ministro Lollobrigida ad Atreju: “Le eccellenze della cucina italiana presto in orbita”
(Open – 16 dicembre)
Me lo segno / 1
Arianna Meloni: “Il governo non sta sbagliando un colpo, Giorgia è un fenomeno”
(La Stampa – 9 dicembre)
Me lo segno / 2
Arianna Meloni difende il marito Lollobrigida: “Orgogliosa di lui per aver fermato il treno per Caivano. Non l’ho rimproverato”. “Io penso che forse tutti - conclude - avrebbero dovuto stringersi attorno a questa cosa perché l'importante era arrivare a Caivano. Gli ho fatto i complimenti”
(La Repubblica – 14 dicembre)
Sorpresa
Andrea Giambruno a sorpresa ad Atreju, a due mesi dalla rottura con Giorgia Meloni: non ha risposto ai giornalisti ed è stato portato dietro il palco dallo staff di Arianna Meloni
(Fanpage.it – 15 dicembre)
Ammiro la sorella
Carla Ruocco, la pasionaria 5 Stelle (che ruppe il tabù di Davos) conquistata da Giorgia e Arianna Meloni. (…) Un filo di stupore si è levato quando è stata avvistata in quel di Atreju, a sentirla dire: “Fratelli d’Italia è un partito importante, ammiro molto la presidente del Consiglio e sua sorella Arianna”
(Corriere Roma – 19 dicembre)
Gender
La ministra per la Famiglia Eugenia Roccella ad Atreju: “L'ideologia gender è una nuova forma di patriarcato”
(Avvenire – 16 dicembre)
Elon c'è
Musk mattatore ad Atreju con il figlio ma è polemica: “Per lui la maternità surrogata non è reato?”. Poi colloquio (e selfie) con Salvini al ministero
(La Repubblica Roma – 17 dicembre)
Salvini posta il selfie
“Più di un’ora di confronto al ministero con @elonmusk, parlando di infrastrutture, di Ponte, di nucleare, di mobilità e di libertà. Libertà di pensare, di produrre, di crescere. Insieme, verso il futuro, per cambiare l’Europa e l’Occidente”
Risponde @francescoproia: “Gliel'hai spiegato che avete chiesto la proroga per le auto a gasolio? Che ne pensa?”
(X – 16 dicembre)
Ma lo scatto migliore...
“Ad #Atreju con Elon Musk, il più grande visionario del mondo”
(Daniela Santanché, ministra del Turismo, X – 6 dicembre)
La gravità di queste parole
Ad Atreju Meloni attacca Saviano senza mai citarlo: “Scrivere di camorristi regala celebrità e permette di dare lezioni di legalità da un pulpito a New York”
(Il Fatto Quotidiano – 17 dicembre)
Servizio pubblico
“Noi di Fratelli d’Italia”. La Rai apre un’azione disciplinare contro il direttore dell'Approfondimento Corsini per il discorso ad Atreju
(La Repubblica – 17 dicembre)
Per una nuova egemonia culturale
Atreju, Flavio Briatore: “Il turismo si deve insegnare alle scuole elementari”
(Tecnica della scuola – 15 dicembre)
M'eri mancata
“Sapete perché quelli di sinistra #FlavioBriatore non lo sopportano?
Semplice: perché dice la verità.
Perché è uno che lavora e crea lavoro e non uno scansafatiche.
Perché detesta i professionisti del lamento.
Un onore che oggi sia con noi ad #Atreju!
💪💪🇮🇹🇮🇹”
(Alessia Ambrosi, deputata Fdi, su X – 14 dicembre)
I superpoteri di Matteo
“Il nuovo codice della strada non è in vigore, ma conto che già l'effetto preventivo dia dei risultati. E infatti nei primi nove mesi di quest'anno – io trovo gente per la strada che mi dice, 'Salvini, maledetto, il nuovo codice!', non è in vigore, ma io non glielo dico – gli incidenti sono calati del 9%, morti e feriti quasi dell'8%, senza che sia entrato in vigore. Non dico l'effetto annuncio, ma il parlarne qualche buon risultato lo sta portando...”
(Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini presenta a Milano “L'Italia dei Sì” – 15 dicembre)
È un bel Capitano
“Dieci anni, un solo Capitano! Un leader carismatico e concreto, che sta tra i cittadini e lavora per i cittadini. Abbiamo combattuto tante battaglie insieme nel corso degli anni, dal primo Comune toscano liberato dalla sinistra alle elezioni europee del 2019. Ancora e sempre al tuo fianco... forza
@matteosalvinimi!”
(Susanna Ceccardi, eurodeputata della Lega, su X – 15 dicembre)
Risultati
“Passati i 175mila followers. La voce diventa più alta”
(Claudio Borghi, senatore della Lega, su X – 13 dicembre)
Meloni vs. Conte
Il “fax” mostrato da Giorgia Meloni in Senato in realtà la smentisce: voleva usarlo per accusare Giuseppe Conte di aver approvato la riforma del MES da dimissionario, ma dimostra esattamente il contrario
(Il Post – 14 dicembre)
“'La propaganda si può fare, ma rimangono i fogli a dimostrare la serietà di chi parla', dice Meloni. Ed è il foglio che lei sventola in Aula la prova che mente: il fax di Di Maio per il sì al Mes fu inviato 6 giorni prima delle dimissioni del governo Conte”
(@lucianocapone, X – 13 dicembre)
“Ho un’importante notizia da comunicarvi. Ho convocato per domani una conferenza stampa che potrete seguire in diretta sui miei canali a partire dalle 11. Non mancate”
(Giuseppe Conte, leader M5S, su X; non serve altro... – 17 dicembre)
La cortesia
Roma, la metro A non si ferma al capolinea e porta i passeggeri al deposito. “Scusate, vi riporto subito indietro”
(RepTv – 13 dicembre)
Chiosa natalizia
“E adesso andate tutti a farvi benedire”
(Simone Pillon, fondatore del Family Day, su X – 18 dicembre)