Narrativa e gialli i generi più "sentiti", mentre nei podcast vincono le news, la scienza e il crime. Ecco la classifica dei libri più ascoltati dell'ultima ricerca Audible Compass 2023

Il 70% degli Italiani ha ascoltato audiolibri e podcast nel 2023. Lo rivela la ricerca Audible Compass 2023, che sarà presentata all'interno di "Più Libri Più Liberi"  giovedì 7 dicembre alle ore 10.30 in Sala Aldus. Ma questo gradimento trasversale dell’audio entertainment ha al centro proprio le voci narranti che ne sono le protagoniste. Ed è interessante osservare come, nel caso degli audiolibri, non solo il fenomeno sia in crescita, ma si tratti di una scelta complementare e non sostitutiva alla lettura: l'84% degli ascoltatori di audiolibri è anche lettore di libri, in formato cartaceo ed ebook, e afferma che ascoltare audiolibri permette di consumare più libri nel corso dell’anno, anche quando hanno mani e occhi impegnati su altro.

 

«La ricerca Compass evidenzia come l’audio entertainment sia in crescita in tutta Europa con un trend particolarmente positivo in Italia, un Paese con molte potenzialità e in cui vogliamo raggiungere un pubblico ancora più ampio», commenta Matthew Gain, Senior Vice President and Head of Europe di Audible. «Un altro dato rilevante, che riscontriamo anche su base europea, è che gli audiolibri non cannibalizzano le vendite del libro cartaceo, ma sono al contrario un importante strumento di scoperta e volano per un maggior consumo di libri durante l’anno a beneficio di tutto il comparto culturale».

 

«Dal lancio del servizio in Italia, sette anni fa, Audible ha continuato a investire nel nostro Paese prestando particolare attenzione al consolidamento della classe creativa italiana e all’incremento e alla qualità del nostro catalogo che è cresciuto grazie alla proficua collaborazione con gli editori italiani. Un investimento premiato dal pubblico, come dimostrano i nuovi dati Audible Compass», dichiara Juan Baixeras, Country Manager Spain & Italy di Audible. «Il percorso che abbiamo intrapreso ci ha consentito di incrementare in modo considerevole il catalogo locale», passando dai 2.000 contenuti iniziali agli oltre 16.000 in italiano di oggi con un investimento di 4 milioni di euro e 6.900 ore di contenuti prodotte solo quest’anno. «Il nostro obiettivo è continuare a incontrare i gusti e le aspettative degli italiani che amano le storie in cuffia, coinvolgendo voci straordinarie in grado di appassionare il nostro pubblico». 

 

E proprio la voce è uno dei fattori principali della scelta del contenuto da ascoltare: il 77% degli intervistati decide di mettersi all’ascolto di un narratore accattivante e coinvolgente. Una voce nota o familiare aiuta nella scelta del prossimo podcast o audiolibro per il 61% degli intervistati. Se il narratore è un personaggio famoso è una motivazione a premere play per il 48%. Inoltre emerge che il 70% sceglie un titolo che non aveva programmato di ascoltare, solo perché è narrato dalla voce preferita. 

 

Nella classifica realizzata dall'azienda, la saga completa di “Harry Potter” di JK Rowling, letta da Francesco Pannofino, continua a essere l’audiolibro più amato anche nel 2023 insieme a “La portalettere” di Francesca Giannone e a “Il Conte di Montecristo”, narrati da Sonia Barbadoro e Moro Silo; “Maxi” di Roberto Saviano è al primo posto nella classifica dei podcast seguito da “Nero come il sangue” di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi e da “Le grandi battaglie della storia” di Alessandro Barbero. Ma il primo fattore a determinare se un contenuto valga la pena di essere ascoltato o no, per l’84% degli italiani, è il genere. Per gli audiolibri i preferiti sono la narrativa, i gialli e thriller e storici. Per i podcast in cima alle preferenze degli italiani ci sono i contenuti dedicati alle News, a Storia & Scienza e True Crime.