Le pagelle di Ignazio La Russa sulle colleghe del centrodestra, i libri erotici di Augusta Montaruli, Mario Giordano “gigante nel giornalismo”, il segreto del successo di Vittorio Sgarbi (levateje er vino), l'escalation verbale tra Zelensky e Berlusconi, il tutto alternato ai gravissimi fatti emersi da Sanremo 2023, roba che ce li stanno arrestando tutti. Insomma, un delirante melting pot geopolitico, giudiziario, musicale: lo abbiamo raccolto per voi nel nuovo Stupidario.
Il costume di Fassino
Processo Ruby Ter, Lele Mora: “Cene eleganti? No, noiosissime, tranne quando qualcuno si travestiva da Fassino e Napoleone”
(Il manager a Un Giorno da Pecora, Rai Radio 1; AgenParl – 16 febbraio)
Fedez, Salvini e il “gigante nel giornalismo”
“Gente che invoca la libertà, parla di libertà, dice di difendere la libertà e poi insulta, deride, offende. Amicizia e solidarietà a Mario Giordano, gigante nel giornalismo e nella vita”
(Il vicepremier Matteo Salvini su Twitter – 19 febbraio)
Un figlio gay?
“Accetterei con dispiacere la notizia. Perché credo che una persona come me, eterosessuale, voglia che il figlio gli assomigli. Ma se succede, pazienza. Sarebbe come se fosse milanista...”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, nel corso della registrazione di Belve, Rai2
(CorriereTv – 21 febbraio)
Grassa brutta e scema
La conduttrice stuzzica La Russa chiedendogli un giudizio sulle colleghe parlamentari, conoscendo il suo entusiasmo per le donne. Lui non delude: “Io amo il genere femminile...”, ammette. E poi ecco le pagelle: “Il livello estetico delle donne nel centrodestra è diminuito, è aumentata la qualità, la capacità. A sinistra non guardo...”. In generale, dice, “la parità in politica non si ottiene con le quote rosa. Si otterrà quando una donna grassa, brutta e scema rivestirà una carica importante. Perché ci sono uomini grassi, brutti e scemi che ricoprono ruoli importanti”
(La Stampa – 21 febbraio)
Aggiornamenti sul busto di La Russa
- Quando Ignazio La Russa mostrava con orgoglio la sua collezione di busti del Duce
- Il busto del Duce? Guardate, c'è pure un simbolo comunista ma gliel'ho messo sotto ai piedi
- Il busto del Duce? Avrei tenuto anche quello di Mao
- Il busto del Duce non lo butterò mai
- Il busto del Duce l'ho dato a mia sorella
(continua...)
Il salto del tortello (col “teaser”)
“Roma: Salta il tortello della metro, il vigilante che cerca di fermarlo viene colpito con una forte testata alla tempia (ricoverato in ospedale). Il nordafricano senza fissa dimora tenta di fuggire. Fermato poi con il teaser”
(Hoara Borselli twitta e poi cancella. Era: tornello e taser – 17 febbraio)
Sgarbi, il lambrusco, le 10 cariche
Vittorio Sgarbi è sottosegretario alla Cultura, sindaco di Sutri, assessore alla Cultura della vicina Viterbo, prosindaco di Urbino, commissario per le Arti di Codogno, presidente della Fondazione Ferrara arte, del Mart di Trento, del Mag di Riva del Garda e della Gypsotheca del Canova. Inoltre: è in tour per uno spettacolo su Caravaggio e ora l’hanno pure eletto consigliere regionale in Lombardia.
Professore lei ha almeno 10 cariche, ma qualcuna ci sfugge di sicuro. Qual è il suo segreto: una dieta particolare, alcolici?
“Bevo solo acqua gassata e lambrusco. Ho suggerito io a Berlusconi, che era astemio, di assaggiare questo vino favoloso. Gli è piaciuto e così ogni tanto lo beve. Quando voi giornalisti avete saputo che il Cavaliere aveva ricevuto una cassa di vodka da Putin e lui ha ricambiato inviandogli una cassa di lambrusco... Beh: è per questo motivo”
(Corriere della Sera – 16 febbraio)
Sempre per quella sto...
BRUXELLES - “A seguito delle osservazioni di Silvio Berlusconi sull'Ucraina abbiamo deciso di annullare le nostre giornate di studio a Napoli. Il supporto per l'Ucraina non è facoltativo”. Così il capogruppo dei Popolari Europei Manfred Weber via Twitter
(Ansa – 17 febbraio)
La vodka
Zelensky si è espresso anche su Silvio Berlusconi, che ha criticato apertamente la decisione di Meloni di incontrarlo: “Ho sentito le dichiarazioni di Berlusconi. Non lo conosco personalmente, forse dovrei mandargli qualcosa... Non so, che cosa gli posso regalare? Vodka? Ho una buona vodka. Se una cassa di vodka è abbastanza per portare Berlusconi dalla nostra parte, allora risolveremo finalmente questo problema”
(Fanpage.it – 20 febbraio)
Ucraina, Zelensky: “Berlusconi? Nessuno gli ha mai bombardato casa”
(Adnkronos – 21 febbraio)
Berlusconi irritato. “Zelensky non sa nulla di me, scappai dalla guerra”
(Repubblica.it – 21 febbraio)
Orsini
“Colgo l’occasione per esprimere la mia solidarietà a Silvio Berlusconi per questi attacchi vergognosi che sta subendo dal governo di Kiev: tutta la mia solidarietà a Berlusconi, il suo è stato l'intervento più intelligente del mondo”
(Alessandro Orsini a Carta Bianca, su Rai 3 – 21 febbraio)
Comincia a formarsi un bel gruppetto
Così il “putiniano” Matteo Messina Denaro attaccava Zelensky: “Perché l’Occidente non dice a questo buffone di dimettersi?”
(Open, in relazione ad un audio esclusivo di Non è l'Arena, La7 – 19 febbraio)
Supersfogo su TikTok
Salvini e le difficoltà nel leggere la pagella della figlia di dieci anni: “Non si capisce niente, serve la laurea. Rimettete i voti coi numeri!”
(Fatto Quotidiano – 14 febbraio)
Ma Firenze?
Il silenzio di Giorgia Meloni sull’aggressione fascista di Firenze. Fdi lo derubrica a “rissa”
(Rolling Stone e La Repubblica – 20 febbraio)
La lunga lista di cose di cui ha parlato Matteo Salvini per non commentare l’aggressione squadrista a Firenze. Il vicepresidente del Consiglio ha trovato il tempo di condividere il suo pensiero sul campionato dei cuochi, su Fedez, su Mario Giordano, su un cane che ha salvato un gatto
(continua...)
(Mauro Munafò su L'Espresso – 21 febbraio)
Quel signore è già stato arrestato
Blanco e i fiori distrutti a Sanremo. La criminologa Roberta Bruzzone: “Rischia fino a cinque anni di reclusione, quello che ha fatto questo signore è punibile d’ufficio”
(Il Mattino – 17 febbraio)
Devono tintinnare le manette
Sanremo, Fedez-Rosa Chemical: Carlo Giovanardi presenta esposto per atti osceni in luogo pubblico. L'ex sottosegretario e la Onlus Pro Vita&Famiglia: “Comportamento gravissimo, intervenga la magistratura”
(Corriere di Bologna – 17 febbraio)
La chiosa su Sanremo
Il governatore della Campania Vincenzo De Luca su TikTok, attacco a Sanremo: “Campionario di sfessati, sciamannati e sfrantummati”
“Forse una cosa apprezzabile era qualche discesa di scalinata da parte di qualche donna del mondo dello spettacolo...”
(Il Mattino – 18 febbraio)
“Perché il Pd non si è mai filato Ultimo?”
È il dirigente dem Goffredo Bettini a sollevare il tema alla presentazione del suo ultimo libro con Gianni Cuperlo. Il “vero problema della sinistra è 'attraversare il diverso'”, avvicinare “ragazzi di borgata” come il cantante Ultimo, un ragazzo “che rivendica le sue origini popolari, che non ha tradito i suoi amici, ostico al linguaggio corretto”. “Perché non ce lo siamo mai filati?”
(La Repubblica – 15 febbraio)
Qual è il suo primo ricordo?
“Mi torna in mente il regalo del nonno materno quando avevo 7 anni: la Costituzione e i quattro codici commentati. Li portai a scuola, tutta fiera. Che imbarazzo...”
(Elly Schlein, deputata Pd pronta per la finalissima dem, intervistata da Aldo Cazzullo, Corsera – 18 febbraio)
Ha stato Soros
“Dopo l’ennesima batosta del #Pd alle regionali, la Schlein ora vuole dare lezioni di politica al centrodestra e a Fdi attaccando Giorgia Meloni. Dietro la sua candidatura, c'è il finanziere ungherese #Soros che attraverso di lei tenta una opa ostile al Pd per imporre in Italia un modello politico alternativo a quello del premier, su immigrazione, globalizzazione, diritti civili ad esempio (...)”
(Così su Facebook il deputato Fdi Federico Mollicone – 18 febbraio)
Paghi tu che leggi
Augusta Montaruli, una carriera politica iniziata a 16 anni che ora si incaglia tra libri erotici e spese pazze. Per i giudici l'ex sottosegretaria chiese rimborsi indebiti. Tra questi, orecchini, orologi, oggetti di Swarovski, una borsa di Borbonese, cinture da Olympic, capi di Hermes e manutenzione auto
(Corriere di Torino – 18 febbraio)
Come per Predappio
Montaruli si dimette da sottosegretaria all'Università, il messaggio di addio su Instagram: come per le immagini che la ritraevano in pellegrinaggio a Predappio dice ancora che è stata la gioventù
(Domani – 18 febbraio)
“Sexploration. Giochi proibiti per coppie. Istruzioni per l'uso”
Montaruli: “Il manuale hot nei rimborsi? Solo attività istituzionale”
(La Stampa – 26 marzo 2016)
Di cessi e schiaffoni
Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera, esponente di spicco di Forza Italia, chiede il passo indietro di Montaruli. Parole che provocano la reazione furiosa di Fdi. “Mulè pensava di metterci in difficoltà con le sue provocazioni: ha preso uno schiaffo morale dalla Montaruli la cui impronta gli manterrà la faccia ben più rossa di quanto rubiconda già sia. Che provocatorie insinuazioni vengano da un personaggio come Mulè, che di pregiudicati eccellenti nel suo partito ne vanta più di uno, è intollerabile”, hanno fatto trapelare quelle che le agenzie di stampa definivano fonti autorevoli di Fratelli d’Italia. Le stesse fonti sottolineavano come le parole di Mulè avessero creato non poco subbuglio in ambienti parlamentari, visto che “anche Berlusconi è un condannato in via definitiva e ciò nonostante resta il deus ex machina degli azzurri“
(Fatto Quotidiano – 19 febbraio)
E alle 9 di sera, Mulè: “Scriva: questo comunicato di Fratelli d'Italia contro di me equivale alle scritte che si vergano nei cessi degli autogrill”. Bum!
(Repubblica.it – 19 febbraio)
Belva La Russa su “Mules”
Meno buoni sono i rapporti con Giorgio Mulè, Fi, vicepresidente della Camera, di cui storpia anche il nome: “Mules… come si chiama? Mulè! Non mi è simpatico, io lo dico. Non ho nemici (in Parlamento, ndr), ma non mi è simpatico”
(La Stampa – 21 febbraio)
Turismo carcerario
Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri va durissimo contro l'opposizione: “Basta col turismo carcerario di Pd e altre sinistre a sostegno di Cospito e dei suoi vicini di cella mafiosi”
(Il Giornale – 17 febbraio)
Non toccategli le bonifiche
Tozzi racconta l’impatto delle bonifiche del Ventennio nell’Agro Pontino. Il senatore Maurizio Gasparri attacca il divulgatore e i vertici Rai: “Tutti a casa”, “la Rai tifa malaria e miseria?”
(Fatto Quotidiano – 20 febbraio)
WTF
“La fuga di cervelli dall’Italia non va drenata ma implementata”
(Anna Maria Bernini, ministro dell'Università, sui social – 15 febbraio)
Terzo coinquilino?
Le acrobazie di Nordio che ha difeso il suo vice anche se sapeva tutto. Da Guardasigilli è stato costretto prima a subire la presenza di Delmastro, poi a difenderlo
(Repubblica.it – 16 febbraio)
Dev'essere dura
Sicilia, regge il patto della casta: indennità aumentate. Miccichè, eletto con Forza Italia: “Con questi 12mila euro arrivo a fine mese”
(Fatto Quotidiano – 15 febbraio)
La zia di Calenda e le colpe degli elettori
“Certo, se vince Rocca la responsabilità è dei cittadini, e di chi altrimenti?, di mia zia?”
(Il leader di Azione Carlo Calenda poco prima delle ultime Regionali in Lazio; Propaganda Live, La7 – 17 febbraio)
Taxi di carne umana
Il ministro per le Politiche del mare Musumeci e il decreto Ong: “Nessuna violazione del diritto internazionale. Fare il taxi di carne umana è diverso dal soccorrere”
(Corriere della Sera – 15 febbraio)
Quando Giorgia Meloni sul superbonus prometteva...
“#Pronti a tutelare i diritti del superbonus e a migliorare le agevolazioni edilizie. Sempre dalla parte delle imprese e dei cittadini onesti che si danno da fare per far crescere e migliorare l’Italia”
(Twitter – 17 settembre 2022)
Titoli che davvero
Jankto fa outing. Arriva a fine carriera e si ricorda che è gay. L'ex Udinese e Samp entra nella storia: non per i successi sportivi ma perché è il primo calciatore importante a rivelare l'omosessualità
(Libero – 14 febbraio)
Ho fame!
“Sì però, io non ho bisogno di chiamare mia moglie per sapere se c'è la cena, è sicuro che c'è la cena. Se vado ad un'altra parte, chiamo e dico ma ce l'hai la cena?”
(Il condirettore di Libero Pietro Senaldi a In Onda, su La7; Fanpage.it – 19 febbraio)
Io esco
L’assessore FdI diventa corteggiatore a Uomini e donne, l’apparizione al Trono over di Antonio Santarsiero
(Open – 17 febbraio)
[[ge:rep-locali:espresso:388984704]]
Burle
“Cercasi commesso, astenersi calabresi”, l'annuncio 'shock' alla Conad di Fai della Paganella suscita polemiche. Il titolare: “Era solo uno scherzo. Sono di Cosenza”
(Il Dolomiti – 20 febbraio)