Pubblicità
Cultura
settembre, 2023

9 - DECOLONIZZARE LO SGUARDO NIGERIA - ONDE

Cover image
Cover image



Episodio: 9 - ONDE – Decolonizzare le narrazioni. Con Ada Ugo Abara, Nigeria.

Ospite del nuovo episodio Ada Ugo Abara, project manager esperta di innovazione per lo sviluppo. Nata in Nigeria e giunta in Italia all’età di dieci anni, si dedica con enorme passione alla ricerca di soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile, tema per cui ha fondato D-Tech.
Un contributo prezioso per capire cosa significa decolonizzare lo sguardo e decostruire l’immaginario stereotipato dell’Africa e della diaspora africana, spesso riproposto anche nel mondo scolastico e accademico o, per scopi di marketing e raccolta di fondi, anche da associazioni e ong che operano nella solidarietà internazionale.

Un focus sull’immensa produzione culturale africana, necessario per comprendere quanto i processi culturali in corso non esistano solo in relazione a quelli europei.

“ONDE. Tra diritti e narrazioni”, un podcast dedicato ai diritti umani, in un percorso alla scoperta di temi, storie e nuove narrazioni.
E’ proprio in quelle onde che possiamo cogliere in modo forte le parole chiave necessarie per parlare di persone e diritti oggi: intersezionalità e diritto alla mobilità.
Incontreremo tante persone e storie da ogni parte del mondo. Perché se fisicamente spesso non si può viaggiare, le storie non hanno bisogno di passaporto.

Credits:
Un podcast di Mariangela Ciriello
Postproduzione di Pantaleo Manera
Illustrazione di @lavolpe_illustrator
Musiche del jingle e del trailer: GT Trio, brano "I tre Merlot", dall’album "A night at bus stop"


Brani nell’episodio
My Lonesome di Anitek
Cradle Militia di Anitek

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità