Episodio: 9 - ONDE – Decolonizzare le narrazioni. Con Ada Ugo Abara, Nigeria.
Ospite del nuovo episodio Ada Ugo Abara, project manager esperta di innovazione per lo sviluppo. Nata in Nigeria e giunta in Italia all’età di dieci anni, si dedica con enorme passione alla ricerca di soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile, tema per cui ha fondato D-Tech.
Un contributo prezioso per capire cosa significa decolonizzare lo sguardo e decostruire l’immaginario stereotipato dell’Africa e della diaspora africana, spesso riproposto anche nel mondo scolastico e accademico o, per scopi di marketing e raccolta di fondi, anche da associazioni e ong che operano nella solidarietà internazionale.
Un focus sull’immensa produzione culturale africana, necessario per comprendere quanto i processi culturali in corso non esistano solo in relazione a quelli europei.
“ONDE. Tra diritti e narrazioni”, un podcast dedicato ai diritti umani, in un percorso alla scoperta di temi, storie e nuove narrazioni.
E’ proprio in quelle onde che possiamo cogliere in modo forte le parole chiave necessarie per parlare di persone e diritti oggi: intersezionalità e diritto alla mobilità.
Incontreremo tante persone e storie da ogni parte del mondo. Perché se fisicamente spesso non si può viaggiare, le storie non hanno bisogno di passaporto.
Credits:
Un podcast di Mariangela Ciriello
Postproduzione di Pantaleo Manera
Illustrazione di @lavolpe_illustrator
Musiche del jingle e del trailer: GT Trio, brano "I tre Merlot", dall’album "A night at bus stop"
Brani nell’episodio
My Lonesome di Anitek
Cradle Militia di Anitek