Pubblicità
Cultura
novembre, 2024

In montagna con la Macan

Più adatta ai viaggi che alla città, la nuova Porsche unisce dotazioni d’avanguardia e motore elettrico di grande potenza

L’offerta è ampia, ma per conquistare la nuova Porsche Macan servono almeno 84.626 euro, quella da 340 Cv, capace di compiere un viaggio lungo 644 km. Per la Macan 4 che vanta 408 Cv, la 4S da 516 Cv e la Turbo da 639 Cv bisogna spendere di più. L’epoca dei Suv non è certo tramontata, perché si tratta di un mezzo che coniuga forza ed eleganza, per non parlare della sicurezza di chi guida: certo, nei centri urbani non conviene utilizzarlo, anche perché l’ingombro chiede spazi adeguati per il parcheggio. Ma per compiere un viaggio alla scoperta dell’Appennino è perfetto. ll valore, comunque, non si discute: Porsche Macan con la nuovissima versione punta sull’elettrificazione con la piattaforma Ppe (Premium

Platform Electric) del gruppo Volkswagen. Le dimensioni sono state aumentate: la nuova Macan misura 4.784 mm di lunghezza, 1.938 mm di larghezza e 1.622 mm di altezza. Il passo è stato allungato di quasi 9 cm rispetto alla precedente generazione, raggiungendo i 2.893 mm, a tutto beneficio dell’abitabilità interna. L’alimentazione proviene da una batteria da 100 kWh che alimenta un motore elettrico posizionato sull’asse posteriore, la coppia massima raggiunge i 563 Nm, consentendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e una velocità massima di 220 km/h. L’accumulatore è presente su tutte le varianti. La ricarica in corrente continua può avvenire fino a 270 kW, mentre in corrente alternata si arriva a 11 kW. Grazie all’aumento delle dimensioni e del passo, senza dimenticare l’assenza del tunnel della trasmissione, l’abitacolo è davvero spazioso. La capacità del bagagliaio dipende dagli allestimenti, ma può raggiungere i 540 litri con i sedili in posizione, a cui si aggiungono gli 84 litri del vano anteriore. Abbassando i sedili posteriori, la capacità di carico arriva a 1.348 litri. L’interno è caratterizzato da un design moderno e tecnologico, con un quadro strumenti digitale da 12,9 pollici e un display touch centrale da 10,9 pollici. Il sistema di infotainment si basa su Android Automotive OSs e offre un’esperienza utente intuitiva e personalizzabile. Come optional sono disponibili un secondo display touch da 10,9 pollici per il passeggero e un Head-Up Display con realtà aumentata. Come optional ecco le quattro ruote sterzanti. A Zuffenhausen scommettono tantissimo sulla versione rinnovata, con grandi speranze per la passione della clientela italiana per il marchio Porsche. Che poi spesso chi compra Macan, come è già capitato per Cayenne, nel garage già aveva una 911.

FAST & SLOW

Un museo multimediale per ripercorrere la storia della Renault e del marchio, dal 1898, con foto d’epoca, campagne pubblicitarie, advertising, moda e design, video, audio e uno spazio in realtà aumentata. “Renault a Life’s Passion” è a Conegliano (Tv), nella nuova sede della concessionaria Borrauto.

La politica francese si occupa del settore delle quattro ruote, e così il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron pronuncia il suo discorso nel Salone dell’Automobile di Parigi: «La Francia deve continuare a re-industrializzarsi, deve continuare a innovare e continuare a creare posti di lavoro».

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità