"Parcheggiatori abusivi", scene fantozziane, il ritorno del “Genio dell'amore” (sì, Andrea Giambruno), la passione dei trattoristi per il ministro Lollobrigida e Giuseppe Conte novello Che Guevara. Immancabile la top-12 con tutto il meglio su Sanremo 2024, da Fassino a Vannacci, passando per il Totosanremo di Schlein e la combo La Russa-Smaila. Questo è il nuovo Stupidario, afuera!
Parcheggiatori abusivi
Il ministro Sangiuliano: “La Campania non sa spendere”. De Luca replica: “Parlo con il presidente del Consiglio, non con i parcheggiatori abusivi”
(Fanpage.it sul governatore campano del Pd – 13 febbraio)
Ha fatto anche cose buone
Bandecchi conferma le sue dimissioni da sindaco di Terni e punta a fare il premier: “Se serve un duce, eccomi!”
(Ansa –10 febbraio)
Genio dell'amore
Giambruno torna in pubblico: a San Valentino dialogo sull’amore: il giornalista Mediaset, ex compagno della premier, parteciperà all’appuntamento per il nuovo volume “Sei un genio dell'amore e non lo sai - Amare e farsi amare in sei semplici passi”
(La Repubblica – 8 febbraio)
Buon San Valentino da Fratelli d'Italia
“Fateci caso. Le donne non pagano mai il conto al ristorante, rivendicando così la loro inferiorità rispetto agli uomini. Le signore ti amano finché le riempi di soldi, poi ti lasciano”
(Vittorio Feltri, fondatore di Libero ed esponente Fdi, su X – 11 febbraio)
Legiferi lei?
La “scena fantozziana” del deputato Filini (Fdi): consegna a Fontana un discorso dell'anno prima
(L'HuffPost sul relatore del 'decreto capitali' – 9 febbraio)
Ministro Lollobrigida, è sopravvissuto ai trattoristi?
“Sì, alla grandissima”, “lavoratori per bene e pastori sardi, che mi hanno regalato il foulard del movimento”
(...)
Non sarà che Meloni ha sbagliato a mettere un settore così importante nelle mani del cognato? E non le pesano le polemiche sulla sostituzione etnica, i poveri che mangiano meglio dei ricchi, il treno fatto fermare a Ciampino...
“Vediamola al contrario. Io registro molto consenso per il lavoro svolto e penso che le polemiche arrivino più da pezzettini di Parlamento in cerca di notorietà che dagli agricoltori. A Berlino, alla fiera più importante dell’ortofrutta mondiale, c’erano 493 imprenditori italiani e tanti volevano farsi la foto con me”...
(Il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida intervistato dal Corriere della Sera – 10 febbraio)
Fuga da Rosazza
Emanuele Pozzolo ritorna alla Camera: “Io, come Clint Eastwood”
(Libero – 2 febbraio)
E Beppe Fidel
Giuseppe Conte cita Carlo Rosselli, Mazzini, Che Guevara: “Patria o muerte!”
(Il leader pentastellato durante un evento organizzato dalla Scuola di formazione M5s; Fatto Quotidiano – 9 febbraio)
Papa Francesco e Milei: dagli insulti in campagna elettorale all'abbraccio in Vaticano
Il presidente argentino Javier Milei, nella Basilica di San Pietro, si avvicina al connazionale che aveva definito “affine ai comunisti assassini”, un “personaggio nefasto” e “imbecille” nonché “rappresentante del Maligno” in Terra
(Corriere Roma – 11 febbraio)

SPECIALE SANREMO – ho visto cose che voi telespettatori...
1) Sanremo, gli agricoltori portano la mucca Ercolina sul green carpet: “Deve salire sul palco”
(La7.it – 8 febbraio)
2) Scoppia il caso John Travolta a Sanremo: dopo ‘Il ballo del qua qua’ non firma la liberatoria e blocca il video in cui fa la ‘Qua qua dance' con Fiorello e Amadeus. Però le scarpe che indossa sarebbero uno spottone per un marchio il cui presidente era seduto in prima fila all’Ariston. L’azienda nega. Per il divo americano, dal festival un cachet di 200 mila euro (ma c’è chi parla di 500 mila)
(La Repubblica – 8 febbraio)
3) Sanremo: Russell Crowe sfotte John Travolta sul palco, Eros Ramazzotti chiede la pace nel mondo
(@euronewsit, per poi modificare il titolo – 9 febbraio)
4) L'appello di Ignazio La Russa a Sanremo: “Invitino Umberto Smaila a parlare delle foibe”
(HuffPost – 8 febbraio)
4-bis) Umberto Smaila: “La Russa mi vuole a Sanremo a parlare di foibe perché esule fiumano? Pensavo a uno scherzo”
(Corriere della Sera – 9 febbraio)
5) Salvini, “Su Sanremo manco morto svelo chi preferisco”, ammettendo poi di seguire l'evento ma solo un po': “Arrivo a casa sempre tardi e stanco morto”
(Ansa – 8 febbraio)
6) 7 febbraio, Pillon: “#Sanremo2024 ad alto tasso di #sinistra #femminista e #LGBTQ. Insomma, niente di nuovo. Anche quest'anno preferirò un buon libro a questa vetrina ideologica senza musica. La colpa però non è la loro, ma di chi ancora lascia loro in mano il Festival, dopo anni e anni di forzature”. Il giorno dopo, Pillon: “Dopo lo stucchevole antifascismo di prammatica, riecco la propaganda #LGBTQ a #Sanremo24 con i tacchi e le scollature da uomo, gli endorsement alla comunità #queer e tutto il resto. Il mio punto di vista? Ma andate tutti a farvi benedire... #FS”
(Simone Pillon, già parlamentare della Lega, su X – 8 febbraio)

7) No, Fiorella Mannoia non ha bestemmiato a Sanremo
(Facta.news – 8 febbraio)
8) Sanremo, il pagellone di Schlein in diretta: “Ai Ricchi e poveri il bonus Chanteclair (abito piumato)”
(Corriere.it sul TotoSanremo della leader dem, consuetudine social portata avanti dal 2009– 8 febbraio)
9) Sanremo 2024, la gonna di Mengoni nel mirino di Vannacci: “Poi non si stupisca”
(Il Tempo – 9 febbraio)
10) “Il #7ottobre #Hamas ha massacrato centinaia di giovani che assistevano pacificamente a un festival musicale. E decine di altri ragazze e ragazzi di quel concerto sono tuttora ostaggi nelle mani di Hamas. Sconcertante che in un evento musicale come a #Sanremo2024 nessuno lo abbia ricordato, mentre non è mancato chi ha usato la parola genocidio contro Israele”
(Piero Fassino, deputato Pd, ricevendo quasi 4 mila commenti su X – 11 febbraio)
11) Andrea Orlando, deputato Pd: “Inutile che fischiate Gigi fa la differenza”
Replica una follower: “Andrea ti prego mi hai deluso e non poco”
E Orlando: “Mi spiace. Al quore non si comanda”
(X – 12 febbraio)
12) Dopo le affermazioni di Ghali che, dal palco dell’Ariston a Sanremo, ha lanciato il suo appello per fermare il genocidio a Gaza, Mara Venier durante Domenica In ha letto il comunicato dell’a.d. della Rai Roberto Sergio in cui afferma: “Ogni giorno i nostri telegiornali e i nostri programmi raccontano e continueranno a farlo, la tragedia degli ostaggi nelle mani di Hamas oltre a ricordare la strage dei bambini, donne e uomini del 7 ottobre. La mia solidarietà al popolo di Israele e alla Comunità Ebraica è sentita e convinta”. Mara Venier ha poi commentato queste parole dicendo: “Sono le parole che ovviamente condividiamo tutti, del nostro Amministratore delegato Roberto Sergio”. Il comunicato è stato diffuso a seguito della protesta dell’ambasciatore di Israele in Italia Alon Bar: “Ritengo vergognoso che il palco del Festival di Sanremo venga sfruttato per diffondere odio e provocazioni in modo superficiale e irresponsabile”
(CorriereTv – 12 febbraio)
12-bis) Mara Venier: “Non censuro nessuno, Ghali libero di parlare. Ho pianto molto in questi giorni. Inviterò Dargen D’Amico”
(Aldo Cazzullo, Corriere della Sera – 13 febbraio)
Torniamo a noi. “I 3 euro l'ora sono una cosa... sono propaganda e basta... io non ci credo”
“Il deputato di Fratelli d'Italia Riccardo Zucconi sostiene che, secondo lui, in Italia il lavoro a 3 euro all'ora non esista e che sia tutta propaganda. Forse si è perso non solo qualche decina di inchieste giornalistiche sul tema, ma pure i dati dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro sull'incidenza del lavoro irregolare nel nostro Paese. Dire che le sue sono affermazioni che denotano un totale scollamento dalla realtà sarebbe fargli un complimento”
(La giornalista @CharlyMatt su X – 12 febbraio)
Condoni
Salvini rilancia il condono edilizio: “Così caleranno i prezzi degli immobili”
Il leader della Lega lo ha ribadito in una riunione sull’emergenza abitativa e ha annunciato la novità: “Lo voglio inserire nel Piano Casa”
(La Stampa – 12 febbraio)
Biden, tutte le gaffe del presidente Usa da “Alzati Chuck!” a “Good evening Vietnam”
Il leader della Casa Bianca negli anni - anche da vicepresidente di Obama - ha inanellato diverse figuracce fra lapsus, dimenticanze e frasi ritenute inopportune. Come quando con entusiasmo chiese a un senatore paraplegico di alzarsi per ricevere degli applausi o quando scambiò Margaret Thatcher per Theresa May, fino a Putin che “sta chiaramente perdendo la guerra in Iraq”. A febbraio 2024 ha detto di aver incontrato Mitterrand, l'ex presidente francese morto da quasi 30 anni, poco dopo il suo insediamento nel 2021
(Sky Tg24 – 8 febbraio)
La frase terribile di Donald Trump sull’Europa e la Nato
In un discorso pronunciato in South Carolina, il possibile nuovo inquilino della Casa Bianca ha spiegato che in caso di un attacco da parte della Russia, gli Stati Uniti non difenderebbero un paese della Nato che non avesse pagato quanto dovuto, aggiungendo in maniera provocatoria: “Anzi, incoraggerei i russi a fare quello che vogliono. Dovete saldare i vostri debiti!”
(Pierre Haski, Radio France Inter, via Internazionale – 12 febbraio)
Il peso
Emanuele Filiberto: “Ora sento il peso di guidare il Casato”
(HuffPost – 5 febbraio)
I parlamentari più ricchi del 2023
Antonio Angelucci, deputato della Lega ed editore dei quotidiani Il Tempo, Il Giornale e Libero, è il parlamentare più ricco con 3,33 milioni guadagnati. Al secondo posto il leader di Italia Viva Matteo Renzi con 3,2 milioni di euro, al terzo l’archistar Renzo Piano
(L'Economia, Corriere.it – 12 febbraio)
Dà alla polizia una patente fatta da lei: “Sono eterna essenza e fonte di valore”
Fermata dalla Polizia Locale in provincia ci Brescia, una donna ha presentato una patente autoprodotta, con tanto di fototessera, e firmata con il sangue: fa parte di un gruppo che non riconosce lo Stato. Quel documento le consentirebbe, nella sua convinzione ovviamente, “libero movimento per guidare tutti i veicoli: motoveicoli, autoveicoli, navi, aerei e affini, senza impedimento”. La signora, che non indossava neanche le cinture di sicurezza.
(Fanpage.it – 5 febbraio)