Il senatore di Forza Italia non crede all'inchiesta di Fanpage. E poi la maxi rissa e le scuse alla John Belushi , i panzerotti della premier e Vannacci camerata in camicia rosa. Abbiamo raccolto il meglio del peggio del Palazzo

Dante c'aveva judo

“Chiudo citando un nostro illustrissimo collega senatore, un grande italiano, un grande patriota: Alessandro Manzoni

(Il deputato Fdi Marco Lisei, in aula, annunciando il voto favorevole sul premierato, che ora è legge – 18 giugno)

 

Miglior pianeta della Via Lattea, stando bassi

Il Papa oggi ha incontrato più di cento comici provenienti da tutto il mondo: li ha ricevuti in Vaticano prima di andare al G7. Tra gli altri c'erano Pio e Amedeo, il Mago Forest, Geppi Cucciari, Jerry Calà, Panariello, Ale e Franz, Massimo Boldi (…) ma anche Whoopi Goldberg e Jimmy Fallon

(Il Post  – 14 giugno)

 

 

Elenchi che resteranno

“C'erano i panzerotti, c'erano gli artigiani, c'erano le signore che facevano le orecchiette a mano, c'era la taranta, c'erano le luminarie, c'erano i braccialetti realizzati con il nocciolo dell’ulivo (sic)... insomma, c'era la Puglia!”

(La premier Giorgia Meloni durante la conferenza di fine G7 – 16 giugno)

 

Compagnia cantante

La gaffe di Meloni sui diritti al G7: “Lgbt, aborto e compagnia cantante…”. La premier irritata risponde con un’espressione liquidatoria alle domande sui negoziati che hanno cancellato i riferimenti espliciti a interruzione di gravidanza e identità di genere nelle dichiarazioni finali del summit

(La Stampa – 15 giugno)

 

Gasparri e la Casertana: migliora ad ogni lettura

Giovani FdI e fascismo, Gasparri non crede all’inchiesta di Fanpage: “Quelli che urlano 'Duce-Duce' potrebbero essere dei tifosi della Casertana”

(Il senatore di Forza Italia a L'Aria che tira, La7; Open – 18 giugno)

https://x.com/grande_flagello/status/1802656943737102531

 

 

Poi, da Wikipedia...

Dal punto di vista politico i supporters casertani hanno posizioni tradizionalmente vicine a quelle di sinistra; spesso infatti si sono espressi in tema di antirazzismo, supportando iniziative volte in tal senso e ospitando gli RFC Ska Lions, squadra di calcio amatoriale della città che si interessa proprio della lotta alle discriminazioni; hanno inoltre fatto parte, insieme alle tifoserie di Ternana, Ancona, Cosenza, Savona e Livorno, del Fronte di resistenza ultras, un'unione preposta a combattere l'ideologia di destra nelle curve italiane

(Tifoseria della Casertana Football Club, Wikipedia – 19 giugno)

 

 

Sul giornalismo

Inchiesta Fanpage, Francesco Giubilei (Nazione Futura): “Stiamo preparando un esposto all'Ordine dei giornalisti, è corretto infiltrarsi?”

(L'Aria che tira, La7 – 17 giugno)

 

Indovinelli (vi evito le risposte)

“Toti ai domiciliari. Salis libera. Indovinate chi è di sinistra”

(Daniela Santanchè, ministra del Turismo, su X – 14 giugno)

 

Cari alluvionati, occhio che ve li tolgo 'sti due spicci...

Alluvione, bufera sulla frase di Bignami: “Pronti a ritirare i rimborsi”. Il viceministro Galeazzo Bignami ha minacciato il ritiro dei 6 mila euro forfettari di rimborso per i beni mobili danneggiati dall’alluvione “se ci sono persone, dirette o eterodirette dal Pd, che vogliono continuare a fare di tutto ciò un’arma di lotta politica”

(Corriere Bologna – 7 giugno)

 

Maxi-rissa parlamentare, ora viene il bello

Le dichiarazioni dei protagonisti della rissa alla Camera sono ancora più surreali delle immagini. Il deputato Donno (M5s): “Ho preso un pugno che mi ha sfiorato la faccia dal deputato Iezzi, altri ci hanno provato come Mollicone, Candiani, Amich e Cangiano. Tra i vari calci mi è arrivato un pugno fortissimo allo sterno e sono crollato perchè non riuscivo a respirare”;

Il deputato Iezzi (Lega): “Ho provato a dare cazzotti, ma non ho colpito Donno”;

Il deputato Cangiano (Fdi): “Mi sono avvicinato solo per togliere la bandiera”;

Il deputato Candiani (Lega): “Donno ha simulato, si vergogni”;

Il deputato Amich (Fratelli d’Italia): “Ho cercato di sedare la situazione e portare via la gente”;

Il vicesegretario leghista Crippa: “Donno si è buttato, sceneggiata da buffone”...

(Marco Fattorini, X – 12 giugno)

 

X-Factor

Autonomia, il deputato della Lega Furgiuele: “Decima? Ho fatto come giudici X Factor”, un “gesto  per dire che non mi piace Bella ciao"

(Adnkronos – 12 giugno)

 

 

Meglio la Decima di Bella Ciao

“Quanto successo ieri lo avete visto e lo hanno commentato tutti. C’è gente, tipo Donno, che dovrebbe stare in un circo. Lui ci ha provocato e voleva aggredire il ministro Calderoli, continuando a fare gesti e segni”. Così il vicesegretario nazionale della Lega, Andrea Crippa, intercettato fuori Montecitorio. “Se il simbolo della Decima è un gestaccio? Per me è più un gestaccio cantare ‘Bella ciao'”

(Fatto Quotidiano – 13 giugno)

 

Var

Aggressione in Aula, sospesi deputati coinvolti: 15 giorni di stop per Iezzi, quattro per Donno. Pd-M5s: “Vergogna, messi sullo stesso piano”

(Il Fatto Quotidiano – 13 giugno)

 

I forni crematori

“Noi siamo abituati ai forni crematori”, la frase choc del consigliere Giuseppe Marasco (FdI). Lo ha detto durante l’inaugurazione del comitato elettorale del partito di Giorgia Meloni, scatenando l’ilarità dei presenti

(Corriere del Mezzogiorno – 18 giugno)

 

Ma lui si difende: un equivoco

“La mia frase – dice Marasco – è stata interpretata male. Stavo parlando con un amico, che era seduto vicino a me, della mancanza di loculi al cimitero di Manfredonia e gli spiegavano che per questo i defunti vengono cremati e inviati al forno crematorio di Foggia”

(Corriere del Mezzogiorno – 18 giugno)

 

Ma lui si ri-difende: un equivoco (2)

Successivamente Marasco ha fornito una nuova precisazione affidando la sua versione ai social. “Assolutamente non intendevo e non intendo mai associarla alla povera gente della tragedia dell'Olocausto, ma preciso” (che volevo ndr) “riferirmi alle alte temperature del nostro territorio”

(Corriere del Mezzogiorno – 18 giugno)

 

Restando in tema

“I ricch*ioni devono bruciare in forni crematori”: bufera su Carmine Alfano, primario e candidato sindaco di Torre Annunziata

(La Stampa, dopo gli audio diffusi da L'Espresso – 18 giugno)

 

Camerata Vannacci

Il generale Vannacci dopo l’elezione all’Europarlamento: “Non indietreggio, continuerò a usare la parola camerata”

(Secolo d'Italia – 16 giugno)

 

“Il Pride è una carnevalata, ostentazione esibizionista”

Vannacci provoca dopo il Pride: “Ho messo la camicetta rosa per festeggiarli, magari qualcuno mi ha votato”

(Virgilio Notizie – 17 giugno)

 

Avances

Salvini: “Se ho ricevuto avance da un uomo? Qualcosina, in passato”. A Un Giorno da Pecora il leader della Lega rivela anche un altro episodio del passato: “Gli unici punti che mi tolsero vent'anni fa furono per l'utilizzo del cellulare alla guida”. Sulle europee: “Saremo sopra Forza Italia” (ehm, no, ndr)

(Adnkronos – 6 giugno)

 

La candidata alle amministrative di Lecce

Il sobrio annuncio di Adriana Poli Bortone dal palco di FdI: “Io voglio cacciare i leninisti dalle nostre città, da Lecce, dalla Puglia, dall’Italia e dall’Europa”

(Il Fatto Quotidiano – 1 giugno)

 

Poli-dj

Lecce, la candidata sindaco Poli Bortone (81 anni) si scatena alla consolle: “Ballo meglio di Salvemini”

(CorriereTv – 17 giugno)

 

Il vigile autofobico

“Oggi ho sostenuto un confronto con un vigile che aveva multato la mia 500 perché era in un parcheggio adibito ai motorini. Ho sostenuto che la mia auto si 'sentiva' motorino. Ho la  500 transgender. Ma il vigile autofobico non ha voluto sentire ragioni…”

(Marco Rizzo, Democrazia Sovrana Popolare, X – 18 giugno)

 

Il pupone

“Chiedere a me se opto per la Capitale è come domandare a Francesco Totti se tifa Roma!”

(Ignazio Marino, eurodeputato di Alleanza Verdi e Sinistra, sui propri canali social – 17 giugno)

FOTO TOTTI

 

È un bell'ambientino

Beppe Grillo demolisce Giuseppe Conte: “Mi fa tenerezza, ha preso più voti Berlusconi da morto che lui da vivo”. Nel suo spettacolo “Io sono un altro” a Fiesole prende di mira il presidente del Movimento Cinque Stelle

(Il Messaggero – 18 giugno)

 

Capitolo “europei”...

Daniela Santanchè su X: “Buffon ha ragione. Solo quando gioca la Nazionale remiamo tutti dalla stessa parte. Sarebbe ora che in Italia tutti cominciassero sempre a remare dalla stessa parte”

 

E @Pistacchio89: “Io remo dalla parte dell'INPS. Te?”

(X – 16 giugno)

 

Salvini contro Mbappè

Niente da fare...

(Il vicepremier in live, su Instagram – 17 giugno)

 

Adolfo Urss. Andate a cercarvi il thread...

“Dopo le polemiche dei giorni scorsi per la denuncia da 250/500 mila € nei confronti del Foglio (e del Riformista), il ministro Adolfo Urso scrive al Corriere per dire che la sua 'iniziativa giudiziaria non è riferita al nomignolo Urss'. È un’affermazione palesemente falsa” (continua, ndr)

(@lucianocapone, Il Foglio, su X – 18 giugno)

 

Tanachi?!

Titolo: Annalisa e TATANAI insieme (…)

“Sono un fan del Celentano romantico” – racconta TATANAI al Corriere (…); dice ancora TATANAI (…); idem TATANAI (…); ricorda il Corsera, TATANANI...

(Il Messaggero prova a scrivere del cantante Tananai, ci riuscirà 1 sola volta su 6 tentativi; il pezzo è stato corretto dopo una decina di giorni – 5 giugno)

FOTO TANANAI

 

Nonnina!

Incredibile alla Sportful Dolomiti Race: “Sono in ritardo per la messa”, anziana forza il blocco e investe quattro ciclisti, provocando loro fratture varie

(Tuttobiciweb – 16 giugno)