Stupidario
Anche Corvaglia contro Imane Khelif e Matteo Salvini che incolpa i turisti: il peggio della settimana
La lapidazione che la destra ha riservato alla pugile algerina, tra bufale e attacchi di ogni tipo. Mentre l'onorevole Federico Mollicone prova a ribaltare le verità processuali sulla strage di Bologna. Leggete tutte le sparate se avete il coraggio
Partiamo dal tema della settimana. La temuta risposta militare dell'Iran? Il crollo dei mercati azionari? Le violenze nel Regno Unito? No, le stories di Maddalena Corvaglia. Una delle prime 10 economie del pianeta non riesce a pensare ad altro, e per questo vi proporremo un recap dell'intera vicenda. Troverete un maxi-capitolo dedicato alla lapidazione social che la destra italiana (ma non solo, tra lanci di “woke” e fake news) ha riservato alla pugile algerina Imane Khelif, formidabile atleta olimpica di 25 anni. Non solo. Il ministro Salvini ci svelerà la reale natura del caos-trasporti (non è colpa sua), mentre l'onorevole Mollicone proverà a ribaltare le verità processuali sulla Strage di Bologna. Certo. Questo è il nuovo Stupidario, si parte.
Maddalena Corvaglia – Episode I
L'ex velina Maddalena Corvaglia contro Imane Khelif, il video shock: “Se un uomo si identifica in una donna”. Un reel postato su Instagram con paragoni assurdi e associazioni tematiche senza alcun senso: “In che direzione stiamo andando?”, interroga la showgirl, “te lo sei chiesto? Se una bambina si identifica in un Labrador, ha il diritto di andare al parchetto dei cani e non a scuola? Se un uomo si identifica in una coccinella e ha il diritto di essere identificato come coccinella, può venire a vivere nel tuo giardino?”
(La Nazione – 5 agosto)
Maddalena Corvaglia – Episode II
Maddalena Corvaglia su Imane Khelif, secondo video choc: “Rispetto chi cambia sesso”. Ma “dimentica” che la pugile è donna. Valanga di proteste. L'ex velina è tornata sul caso cercando di giustificarsi, ma le sue parole sono peggio delle inesattezze dette in precedenza
(Il Gazzettino – 6 agosto)
Maddalena Corvaglia – Episode III
“anno ridotto il paese cosi”
(La conduttrice tv ed il crollo delle borse – 5 agosto)
Le bufale di La Russa
“Boxe: un transgender algerino contro una donna italiana ai Giochi olimpici… È politicamente scorretto dire che tifo per la donna?”
(Ignazio La Russa, presidente del Senato e fondatore di Fratelli d'Italia, su X – 31 luglio)
Le bufale di Montaruli
“Una nostra pugile sarà costretta a combattere contro un uomo: è una vergogna”
(Augusta Montaruli, vicecapogruppo Fdi alla Camera, “intervistata” dal Tg1 – 1 agosto)
Le bufale di Santanchè
“L’italiana Angela Carini agli ottavi di finale boxe femminile sfiderà il transgender Imane Khelif. Un pugno che fa male allo sport e alle donne. Ma ormai siamo ostaggi della politica woke”; “Repubblica odia le donne non c’è altra spiegazione. Oggi in difesa del pugile Imane Khelif”; “La Carini si ritira in lacrime dopo aver incassato un violento destro. 'Il pugno mi ha fatto troppo male'. Ma per il Pd e i commentatori woke un transgender può colpire una donna. Tanto i pugni li prende la Carini, mica la Schlein”
(Daniela Santanchè, ministra del Turismo, su X – 31 luglio e 1 agosto)
Le bufale di Salvini
“Pugile trans dell’Algeria - bandito dai mondiali di boxe - può partecipare alle Olimpiadi e affronterà la nostra Angela Carini. (...) Uno schiaffo all’etica dello sport e alla credibilità delle Olimpiadi. Basta con le follie dell’ideologia 'woke'!”; “far competere ai Giochi Olimpici una donna con un pugile trans è una FOLLIA inaccettabile figlia dell’ipocrisia del politicamente corretto.
Lo ribadisco, senza se e senza ma”
(Il vicepremier Matteo Salvini su X – 30 e 31 luglio)
Le bufale di Vannacci
“Ecco a cosa ha portato l'inclusività e la fluidità di genere: un uomo che boxa contro una donna alle Olimpiadi, nonostante che, ai Mondiali femminili di Boxe dell'anno scorso, il pugile algerino era stato escluso perché non è una donna”
(Roberto Vannacci, eurodeputato leghista, su Facebook – 1 agosto)
Le rivelazioni (e altre bufale) di Vannacci
“Nessuna donna nasce col pene”, rilanciando la foto fake delle nuotatrici con la scritta “non sono un ragazzo” (mai esistita)
(Roberto Vannacci su Facebook – 1 agosto)
Le bufale di Chirico
“Che le atlete donne debbano gareggiare con uomini trans è una follia. Ci sono differenze biologiche sostanziali che già in passato hanno portato a escludere questo tipo di competizioni. Non è discriminazione, è giustizia! #olimpiadi2024”; “Intersex, trans, usate pure l’espressione che volete. Gli uomini gareggiano con gli uomini, non con le donne. #IstandwithAngelaCarini”; “Queste 'atlete' testosteroniche stravincono, e noi donne dovremmo rallegrarcene? Mi spiace ma vedere donne prese a pugni da soggetti con una manifesta caratterizzazione maschile non è competizione ad armi pari. Il Cio riveda le regole sbagliate in nome di una super 'inclusione'”
(I tweet di Annalisa Chirico: conduce un programma su Radio Rai – 31 luglio, 1 e 4 agosto)
Le bufale di Trump
Anche Donald Trump rilancia fake news su Khelif: “È una persona che ha fatto la transizione, un pugile uomo”
(Fanpage.it – 4 agosto)
Le bufale di Rowling e Musk
Contro Imane Khelif anche J.K. Rowling, la scrittrice di Harry Potter rilancia la fake news: “Ingiusto far salire un uomo sul ring”. Nel frattempo, anche Elon Musk ha espresso la sua opposizione all’atleta Khelif. Sul suo profilo X, ha commentato con un “assolutamente” il controverso post di Riley Gaines, in cui afferma: “Gli uomini non appartengono agli sport per le donne #StandWithAngelaCarini”
(Open – 1 agosto)
Le bufale dei vertici di Fdi Vicenza
“E con questo CHIUDO. Poi se volete continuare a credere che sia una donna, con quella foto fake di lui 'bambina' da piccolo che gira sui social... Liberi di farlo”. Al post poi aggiunge: “Aprite gli occhi e le menti! Sono anni che le ideologie Sinistre vogliono farci passare situazioni del genere come NORMALI, quando normali non sono! Nulla in contrario verso il mondo Lgbtq, anzi! Ma qui si sta andando sul ridicolo e sull'oltraggioso, pari pari! La Vostra libertà finisce dove inizia quella degli altri!”
(Giulia Gennaro, dirigente provinciale di Fratelli d'Italia a Vicenza – 4 agosto; segnalazione di Selvaggia Lucarelli)
Le bufale di Belpietro (dopo quella dei testicoli alla cerimonia inaugurale)
“Angela Carini abbandona il match olimpico dopo appena 46 secondi ('Colpi troppo forti, rischiavo danni seri') e fa esplodere il caso dell’algerino che combatte tra le femmine”
(Maurizio Belpietro su La Verità – 2 agosto)
Le bufale di Borselli
“Alle olimpiadi francesi succede che un uomo viene ammesso alle gare di pugilato delle donne. Perché? Perché ha detto: mi sento donna. Ah, ok. Io mi sento presidente della Francia. Macron, levati di mezzo…”
(Hoara Borselli, “giornalista quotidiano Il Giornale”, su X – 31 luglio)
Le bufale di Giubilei
“Angela Carini si è ritirata dopo 30 secondi dall’inizio dell’incontro con il pugile con cromosomi maschili Imane Khelif. Guardate questa immagine, sono decenni di battaglie per i diritti delle donne uccisi dalla cultura woke che sta distruggendo l’Occidente”
(Francesco Giubilei su X – 1 agosto)
Le panzane di Pillon
Simone Pillon, ex parlamentare della Lega: “Scienza facilitata per sinistrati”, “Ci sono solo 2 generi: LUI va dall'UROLOGO. LEI va dal GINECOLOGO. TUTTI GLI ALTRI VANNO DALLO PSICHIATRA”
Replica @Cartabellotta, presidente Gimbe: “Lasci perdere la scienza @SimoPillon. Se non conosce la differenza tra urologo e andrologo, pensa davvero di avventurarsi nella complessa distinzione tra sesso biologico e identità di genere?”
(X – 5 agosto)
La mia è “una riflessione alta”, twitterà Foa rilanciando la sua stessa intervista
“L'internazionale woke distorce le Olimpiadi per colpire i cristiani”. Il giornalista Marcello Foa: “Cerimonia di apertura spaventosa. Macron non ha celebrato i miti francesi ma solo le sue battaglie lgbt”
(La Verità – 5 agosto)
Cattivissima
“Vedo più una vulnerabilità di Kamala Harris, perché certi eccessi negli Stati Uniti, dove la lobby, la comunità LGBTQ più la lobby transgender, perché qui parlerei proprio di una lobby potentissima, cattivissima, è arrivata delle punte di aggressività”
(Federico Rampini, editorialista del Corsera, a In Onda su La7 – 2 agosto)
Mamma Giorgia
“So che non mollerai, Angela, e so che un giorno guadagnerai con sforzo e sudore quello che meriti. In una competizione finalmente equa”
(La premier Giorgia Meloni sui social – 1 agosto)
Agenzie che resteranno
Al Bano: “Io, la Meloni e Snoop Dogg: che felicità...”. Protagonista ai Giochi: canta sul tatami dopo l'oro di Bellandi(
Ansa – 2 agosto)
Ok, ma i ritardi? Curpa dei turisti
Ritardi nei trasporti, ora Salvini se la prende con i turisti che affollano stazioni e aeroporti. Il ministro dei Trasporti alla ricerca dei responsabili per i tanti disservizi e ritardi che interessano in questi giorni treni e aerei, a La Verità dice che i disagi sono dovuti a un “incremento generalizzato dei turisti e dei passeggeri, sia nelle stazioni sia negli aeroporti”
(Fanpage.it – 5 agosto)
Presidente della Commissione Cultura della Camera...
Federico Mollicone: “Le sentenze su Bologna sono un teorema politico per colpire la destra”. Il deputato di FdI: “I giudici vogliono riscrivere la storia. Chiederò a Nordio di lavorare sulle mie denunce”
(La Stampa – 4 agosto)
Il caldo, dirà
Federico Mollicone non arretra, anzi, rilancia: resta convinto che con le sentenze sulla bomba alla stazione di Bologna “si sia andati un po' oltre la realtà giudiziaria” e “si sia arrivati a una riscrittura della storia d'Italia ancora non dimostrata e non dimostrabile, perché è una verità storica e non giudiziaria”
(Avvenire – 5 agosto)
Danilo al suo meglio
“Oggi compio 50 anni! È un traguardo importante che voglio celebrare così, perché non mi sono mai sentito meglio, sia nel corpo che nello spirito! Vi auguro di lottare sempre per i valori in cui credete, senza mai mollare”
(Danilo Toninelli, esponente M5s ed ex ministro delle Infrastrutture, su Instagram – 2 agosto)
Ah beh
Covid, La Russa nomina i componenti della commissione d’inchiesta sulla pandemia: ecco chi sono. Da Ronzulli a Claudio Borghi e Lucio Malan: sono in tutto 15 i parlamentari che ne faranno parte
(La Stampa – 6 agosto)
Se è tutto fake, niente è fake. E funziona
Meloni scambia il report Ue col dossier sulla libertà di stampa e accusa Il Fatto (assieme a Domani e Repubblica, ndr): ecco perché la premier fa confusione e non dice la verità. Da Pechino la capa dell'esecutivo attacca il nostro giornale e altri quotidiani, accusandoli quasi di avere ispirato la Relazione sullo Stato di diritto della Commissione Ue. Pur di liquidare le contestazioni sulla libertà di stampa come critiche di “giornali nemici”, infatti, la presidente del consiglio fa riferimento al documento sbagliato: scambia il Rule of law, la Relazione sullo Stato di diritto diffusa ogni anno dalla Commissione Europea, con il report sulla libertà d’informazione del consorzio Media Freedom Rapid Response. (...)
Sarà un caso ma sono proprio alcuni quotidiani di Angelucci quelli che oggi attaccano frontalmente il rapporto del Media Freedom Rapid Response, mettendo all’indice alcuni cronisti italiani auditi dal consorzio. È quello che fa per esempio Il Giornale: pubblica un pezzo in cui sostiene che “dietro al report Ue” ci sono alcuni “giornalisti anti Meloni“, indicandoli con nome, cognome e testata (oltre alla cronista del Fatto, cita anche quelli di Repubblica, del Domani e de La Stampa). Nel pezzo del quotidiano di Angelucci si sostiene che i giornalisti abbiano addirittura “collaborato alla stesura dell’atto d’accusa“. Anche questa è un’affermazione falsa
(Il Fatto Quotidiano – 30 luglio 2024)
Strategie
“Attaccate i giornali”. La velina di Fazzolari che aprì l’offensiva sul Rapporto dell’Ue. Il ruolo decisivo del sottosegretario alla Presidenza nella comunicazione. Il tentativo premeditato di confondere le fonti di due report distinti
(La Repubblica – 31 luglio)
Il cruciverba dei patrioti
Per tutto il mese di agosto Fratelli d'Italia girerà le principali spiagge italiane per lanciare le riforme messe in cantiere dal governo, tra cui autonomia e premierato. Per l’occasione Giovanni Donzelli ha presentato il ‘cruciverba dei patrioti’, un quiz fatto di domande irriverenti e attacchi agli avversari.
(Fanpage.it – 2 agosto)
Amici
La premier Meloni intervistata dal settimanale Chi: “Sulle riforme opposizioni feroci. Giambruno? Siamo ancora amici, faremo qualche giorno di vacanza assieme per Ginevra”. “La domanda più frequente che mi fa Ginevra è: 'Mamma, perché hai scelto questo lavoro?'”
(Corriere Roma – 6 agosto)
Buone nuove
“Finalmente sono libera, in montagna, nei boschi. Mi sto rigenerando e sto rientrando in contatto con me stessa”
(Ilaria Salis, eurodeputata Avs, sui social – 5 agosto)
Open che?
(Repubblica.it; titolo poi corretto, Opus Dei – 4 agosto)
Cos'è il genio
Viaggiatore abusivo seriale condannato a risarcire 13mila franchi alle Ferrovie svizzere: la sua tattica? Fingere di dormire
(@Ticinonline – 6 agosto)
Gran finale
Flavia Vento: “Ma secondo voi Adamo ed Eva come sono nati? Da dove venivano?”
Replica @cicciorosina: “Adamo era di Catanzaro, Eva non so”
(X – 4 agosto)