L'Hermès-gate di Santanchè, i fuorionda di Meloni, gli apprezzamenti di Salvini: trenta cose incredibili che possono succedere in Italia in una sola settimana

Il ritorno in grande stile di Francesco Lollobrigida, i fuorionda di Giorgia Meloni, “il microfono era ancora aperto”, gli apprezzamenti di Matteo Salvini (in un range che va da Clara a Donald Trump), senza ovviamente dimenticare l'ultima, folle vicenda che ha coinvolto la ministra Daniela Santanchè, “si mette sotto la tenda per non farsi vedere”. Ecco a voi 30 cose incredibili che possono succedere in Italia in una sola settimana: video, virgolettati, contenuti social, foto di evidenziatori di Maurizio Gasparri. Questo è il nuovo Stupidario, si parte. 

1. La sentite la canzoncina?

Pier Silvio Berlusconi: “Il mio Lollo pugile mi rende orgoglioso. Il nonno Silvio cenò con Mike Tyson. Anche io incrociai i guantoni con lui” 

(HuffPost – 23 febbraio) 

2. AFD 

+++ ELEZIONI IN GERMANIA, FLOP ESTREMA DESTRA: VOTI DIMEZZATI RISPETTO AL 1933 +++ 

(@LiveSpinoza, X – 24 febbraio) 

3. Stati generali del vino 

Il ministro Francesco Lollobrigida estrae il telefonino e legge: “Vedete le etichette allarmistiche  quanto sono complesse? L’abuso, avvertono da Londra, può avere conseguenze molto negative,  addirittura pericolose. Il meno che possa capitare è una sudorazione eccessiva, che può portare, in casi estremi, alla rimozione della ghiandola sudorifera. I contraccolpi possono riguardare il cervello, il cuore, il sangue troppo diluito, l’insonnia, danneggiare i reni. E uno dice: 'Mazza il vino quante cose può fare!?'. No, questa è l’acqua, questa è l'acqua! L’abuso di acqua può portare alla morte!” (Il ministro dell'Agricoltura intervenendo agli Stati Generali del Vino – 17 febbraio)

4. “Che Dio vi benedica, grazie a tutti, siete il meraviglioso popolo del CPAC!” (cit. Giorgia  Meloni pochi secondi prima) 

“Volevo morì”, il fuorionda della premier Meloni al termine dell'intervento al Cpac Usa: non si era  accorta del microfono rimasto aperto 

(CorriereTv – 22 febbraio) 

5. Le borsette di Daniela Santanchè 

Francesca Pascale: “Santanchè mi ha regalato due borse finte di Hermès. E poi dicono i napoletani...”. La scoperta avviene anni dopo, quando il cagnolino morde la cerniera della borsa  verde militare, e la rompe. “Vado da Hermès per ripararla e il negoziante mi dice che si scusa ma  deve ritirare la borsa, che è merce contraffatta. Volevo morire. Io mi scuso a mia volta, dico che non sapevo... poi l'uomo ci ripensa, e mi lascia tenere la borsa”. “Una ce l'ho ancora. Quella rotta la uso per mettere le cose dei cagnolini: la palla, le spugnette, l'osso di gomma...” 

(HuffPost – 21 febbraio) 

6. La replica 

La ministra del Turismo Santanchè: “In relazione alla notizia firmata da Selvaggia Lucarelli su il Fatto Quotidiano, secondo cui avrei regalato a Francesca Pascale due borse Hermès false, l’unico falso è la notizia. E ne risponderanno in tribunale” 

Risponde Selvaggia Lucarelli: “Non vedo l'ora di chiamare Sallusti a testimoniare”

(X – 21 febbraio) 

7. Ha capito chi gliele procurava? 

“C'era un tipo: forse 'Maradona'? Non so. Ma dietro c'è un sistema. Questo venditore abilissimo va  in Turchia, si fa fare le borse, le vende” 

(La Repubblica – 23 febbraio) 

8. Per non farsi vedere

Il vuccumprà “Maradona” ammette: “Sono io a vendere le borse firmate a Santanchè!”. Dalla  Versilia tante conferme su “Dani”. L’ambulante spiega il metodo: “Si mette sotto la tenda, per non  farsi vedere... in tv vedo che le mie borse le porta sempre” 

(Il Fatto Quotidiano, X – 22 febbraio) 

9. Il rischio 

Hermès false: Santanchè rischia se non fa denuncia: reati di ricettazione e incauto acquisto già prescritti, ma la ministra è pubblico ufficiale 

(Il Fatto Quotidiano, X – 22 febbraio) 

10. I like di Salvini 

Salvini confessa l’amore (digitale) per Clara: “Le ho messo like alle 11 di sera, non è niente  male...”. “Io non la seguo neanche”, afferma il ministro, “di giorno ho altro da fare, però se alle 11  di sera uno sul divano si guarda Instagram, non penso che tolga niente a nessuno. Mica male la  canzone, e neppure Clara, quindi le faccio i migliori auguri” 

(Il vicepremier a The Journalai; Open – 22 febbraio) 

11. Non si dimette 

Andrea Delmastro condannato per rivelazione di segreto d’ufficio: “Non mi dimetto e cercherò un giudice a Berlino”. Il sottosegretario alla Giustizia condannato a otto mesi per la divulgazione di  informazioni riservate legate al caso Cospito 

(Fanpage.it – 22 febbraio) 

12. Lo sconcerto 

“Sono sconcertata per la sentenza di condanna del Sottosegretario Andrea Delmastro, per il quale il  pubblico ministero aveva inizialmente richiesto l’archiviazione e successivamente l’assoluzione. Mi chiedo se il giudizio sia realmente basato sul merito della questione. Il Sottosegretario Delmastro rimane al suo posto” 

(La premier Giorgia Meloni sui propri canali social – 20 febbraio) 

13. Meno male 

“La legalità è una priorità assoluta di questo governo perché senza legalità non si possono garantire  i diritti più banali dei cittadini (…)”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla  Conferenza dei prefetti e dei questori d’Italia 

(Italpress – 17 febbraio) 

14. Il ministero di cui sopra ha dato l'ok

Insultò Meloni dal palco, processo al leader dei Placebo. Via libera del ministero della Giustizia.  Molko disse: “Fascista è razzista”, accusato di vilipendio 

(Ansa – 17 febbraio) 

15. Meme del doppio Uomo Ragno 

“Rottamazione delle cartelle e stop alla patrimoniale, a marzo la Lega scende in piazza” (@LegaSalvini, profilo ufficiale del partito, rilanciando un pezzo del Giornale – 19 febbraio) 

16. Gioventù Meloniana 

“Elly Schlein? Vorrei vederla impalata”: l’odio della Gioventù Meloniana nei confronti della  segretaria Pd. Il team Backstair di Fanpage.it ricostruisce l’inquietante scena di un banchetto FdI, dove una sostenitrice ha invocato la violenza contro la segretaria del Pd Elly Schlein, trovando  consenso tra i presenti 

(Fanpage.it – 19 febbraio) 

17. Euroconfronti 

Ucraina, Pedullà attacca Picierno: “Infiltrata dei fascisti nella sinistra”. Uno scontro ad alta  tensione in onda su L'Aria che tira a La7. L'eurodeputato pentastellato ha attaccato la vicepresidente del Parlamento europeo per le parole rilasciate in un'intervista 

(Open – 19 febbraio) 

18. L'orrore 

Selvaggia Lucarelli contro La Verità per l'articolo su di lei e Simone Cristicchi: tirati in ballo gli  aborti. “Tale Selvaggia Lucarelli – si legge nell’articolo di Silvana De Mari –, una che aveva  augurato a noi non vaccinati di diventare poltiglia verde e una che si vanta di aver abortito. Si vanta  cioè di essersi trovata nella pancia un figlio suo, un bambino unico e irripetibile, e di averlo fatto  smembrare perché aveva altro da fare, a spese dei dissanguati contribuenti italiani”. Parole forti a  cui hanno fatto seguito altri passaggi controversi. Sempre De Mari nel pezzo “Cristicchi è l’antidoto contro l’eutanasia”: “La signora Lucarelli ha guardato l’ecografia e la boccia piena di sangue e  pezzi di bimbo? Chi si arroga il potere di vita e di morte dovrebbe avere gli attributi per guardare” (Virgilio Notizie – 19 febbraio) 

19. Saluti romani 

“Oggi ho incontrato Steve Bannon. Mi ha salutato romanamente, mi ha detto: 'se vedemo!' ” (Susanna Ceccardi, eurodeputata della Lega, su X – 21 febbraio) 

20. Mosca vs. Mattarella 

Mosca attacca ancora il nostro Capo dello Stato: “Sue parole avranno conseguenze”. Hacker russi  contro siti italiani. Il riferimento è alla lectio magistralis del 5 febbraio: “Questo il progetto del  Terzo Reich in Europa. L'aggressione russa all'Ucraina è di questa natura”. No comment dal  Quirinale. Attacco a trasporti e finanza, rivendicano i russi di NoName057(16)

(Rainews – 17 febbraio) 

21. Chi manca? 

Mosca scatenata. La Russia insulta l'europeista Mattarella. Tutti lo difendono (tranne Salvini)

(HuffPost – 14 febbraio) 

22. Conte e Trump 

Giuseppe Conte elogia ancora Trump sulla guerra in Ucraina: “Ha smascherato la propaganda  bellicista dell’Occidente”. Lo scontro tra Conte e Calenda si infiamma dopo le dichiarazioni del  leader M5S a favore della trattativa di Trump sulla guerra in Ucraina. “Un errore scommettere sulla 

vittoria militare di Kiev contro Putin e la Russia”, ha dichiarato Conte, commentando le parole di  Trump, che ha definito Volodymyr Zelensky un “dittatore” e lo ha accusato di aver “scatenato per  primo il conflitto con la Russia” 

(Fanpage.it – 21 febbraio) 

Post-truth 

Ucraina, il fact-checking della BBC sulle fake news di Trump: “Zelensky è un dittatore mai  eletto”; “il leader ucraino è sceso al 4% di gradimento”; “l'Ucraina non avrebbe dovuto iniziare la  guerra”, gli Usa hanno già speso “350 miliardi di dollari” 

(Sky Tg24 – 20 febbraio) 

23. È un bel presidente 

“La svolta in Medio Oriente e l’avvio dei colloqui per la fine del conflitto in Ucraina lo  confermano: sta facendo di più il Presidente @realDonaldTrump in poche settimane che l’ex  Presidente Biden in quattro anni. Se riuscisse a riportare la Pace meriterebbe il Premio Nobel, altro  che 'bullismo'” 

(Matteo Salvini su X – 18 febbraio) 

24. Non solo like e designazioni da Nobel 

Tra le tante critiche arrivate al terzino francese Theo Hernandez, espulso nella sfida Milan Feyenoord per una doppia ammonizione davvero ingenua, c'è anche quella dal vicepresidente del  Consiglio dei Ministri Matteo Salvini, che ha duramente attaccato Theo sui propri canali social:  “Theo chiedi scusa. Fuori squadra fino a giugno” 

(Calciomercato.com – 19 febbraio) 

25. Ma non era un sosia? (semicit. ministro della Repubblica italiana) 

Trump junior e la caccia alle anatre protette a Venezia, la procura apre un'inchiesta

(Corriere del Veneto – 18 febbraio) 

26. Storia della radiotelevisione italiana 

(Porta a Porta, Rai 1 – 20 febbraio) 

27. Lo strumento dell'Alcol Look 

(La senatrice leghista Tilde Minasi, durante il question time con il ministro Salvini – 20 febbraio)

28. Via Mentana 

Via Mentana, giornalista e conduttore tv: lo strafalcione sul cartello stradale a Viadana. Il sindaco si scusa: “Caro Enrico, le abbiamo allungato la vita”. Mantova, la strada della frazione Cizzolo doveva celebrare la battaglia fra le truppe garibaldine e quelle pontificie del novembre 1867. Chi ha realizzato la targa ha confuso l’evento risorgimentale col direttore del tg di La7. E c’è il precedente  di Gianni Bugno 

(Il Giorno – 19 febbraio) 

29. Il sindaco della settimana 

Asti, il sindaco Maurizio Rasero prende a testate il controsoffitto della piscina comunale

(La7.it – 21 febbraio) 

30. Fa parte della Commissione permanente per le Politiche dell'Unione Europea

“Questo Tommy Cash dovrebbe venire in Italia a vedere come lavora la gente perbene invece di  scrivere canzoni così stupide e piene di stereotipi. Altro che bere caffè e 'sudare come un mafioso'.  Spero che gli impediscano di partecipare all’#eurovisionsongcontest” 

(Gian Marco Centinaio, senatore della Lega, su X – 19 febbraio) 

EXTRA. “Mi hanno regalato dei nuovi evidenziatori!” 

(Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato – 19 febbraio)