Pubblicità
Attualità
aprile, 2014

Ignazio Marino "cambia verso" e fa il Renzi: "Così voglio trasformare Roma"

Il sindaco si scopre comunicatore e parla per un ora supportato dalle slide: dai rifugiati al turismo di lusso; dai rifiuti alle buche delle strade

Il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, è meno nerd di quanto si possa immaginare.  Cambia verso e fa il Renzi  presentando, con il metodo delle slide, il suo operato al Comune di Roma. La sua esposizione, contro ogni aspettativa, non annoia. Avviene in un salotto romano, a casa di Maria Pia Fanfani davanti a una trentina di invitati. Inesistenti i giornalisti se non l’Espresso e Ludina Barzini. Tra i presenti Claudio Strinati,  Antonio Paolucci,  Direttore dei Musei vaticani, e il maestro di sci di Papa Wojtyla, Lino Zani che, a metà discorso, va via per partecipare a una puntata registrata di Porta a Porta.

Marino parla per oltre un’ora e, renzianamente, tira fuori una serie di slide che, non si sa bene perché, non escono come si deve sui media. Sono in molti a dirgli: “Guarda Ignazio che funzioni ma devi avere un problema con il tuo ufficio stampa…”. Ecco, in pillole, quali sono i problemi della città e cosa sta facendo per Roma. Ne viene fuori una fotografia un po’ sfuocata, tra problemi e soluzioni. Lui tiene a dire che le sue decisioni hanno disturbato molta gente. Inoltre, fa sapere, guadagnava molto di più quando faceva il medico ma, nonostante questo, si è ridotto ulteriormente lo stipendio.

RIFUGIATI E CASE POPOLARI
Ogni anno arrivano a Roma seimila rifugiati. E’ un problema che non possiamo affrontare da soli. Lo Stato ci garantisce  un’assistenza per solo 250 persone al giorno eppure questa gente ha diritto di asilo. Durante il semestre europeo ho deciso di porre il problema e vediamo chi e come ci aiuterà. Pronto un piano di recupero edilizio. Le caserme di via Guido Reni saranno suddivise in tre categorie: una parte per gli alloggi sociali, una parte residenziale e una diventerà città della Scienza.

TURISMO CONGRESSUALE E DI LUSSO
Puntiamo sul turismo di élite. Non sono i pellegrini quelli che portano denaro a Roma. Per la canonizzazione dei due Papi, malgrado gli sforzi ingenti, l’incoming nelle casse comunali sarà minimo. E’ importante organizzarsi con chi può spendere. Nel 2015 ci sarà a Roma un convegno con 15mila cardiologi, verranno con le mogli che vorranno fare shopping. Roma, al momento, non figura nelle prime venti città del mondo in grado di accogliere questo tipo di turismo. Quando la nuvola di Fuksas sarà pronta (si spera entro la fine di quest’anno) avremo una location adatta per i grandi convegni. In quanto alla tassa di soggiorno su cui si inalbera la Federalberghi, la situazione è semplice: fino ad ora se stavi in una stamberga vicino alla Stazione Termini con il bagno al piano pagavi 2 euro al giorno e solamente 3 se alloggiavi all’Hassler, il magnifico hotel ubicato sopra la Scalinata di piazza di Spagna. L’idea è di aumentarla da 3 a 8 euro quella per i quattro stelle e di arrivare a 10 per quelli a cinque. Il turista danaroso non avrà nessun problema e nemmeno ci farà caso.
[[ge:espressogallery:eol2:28723422:1.75630:mediagallery:https://espresso.repubblica.it/foto/2011/03/15/galleria/eur-la-nuvola-di-fuksas-1.75630]]
SMALTIMENTO RIFIUTI
Per cinquant’anni tutto è andato in discarica a Malagrotta. “E questo anche per la pigrizia dei miei predecessori”. Manlio Cerroni proponeva il prezzo più basso. Se il costo di smaltimento per una tonnellata di rifiuti era di cento euro, lui ne ha sempre proposti settanta. “Ho scoperto inoltre che l’AMA  era gestita da un esperto di razze equine (Ivan Panzironi n.d.r.), ora ho trovato un esperto, Daniele Fortini. Con la chiusura di Malagrotta possiamo finalmente chiedere trecento milioni all’Europa”. Serviranno per la realizzazione di un eco-distretto che consentirà di trasformare l’organico in gas.  A Roma vengono prodotte un milione e 800 mila tonnellate di rifiuti l’anno di cui ben il 40% è organico. In alcuni quartieri la raccolta differenziata ha raggiunto il 50%, il fanalino di coda spetta alla Magliana.

PIANO TRAFFICO E VIA LE BUCHE
Non era stato fatto un piano sul traffico dal 1998 (allora il Sindaco era Francesco Rutelli). Entro la fine dell’anno sarà pedonalizzato il Tridente, in particolare via del Babuino dove il marciapiede è strettissimo. Ottimi risultati sul Carsharing. In poco più di un mese si sono iscritti al Car2Go (le Smart bianche e blu) quarantamila persone.  Se fai benzina per il prossimo cliente hai diritto ad altri venti minuti gratis. Roma, inoltre, avrà presto altre due nuove linee di tram. Si potrà comprare il biglietto dell’autobus con lo Smarphone. Il comune stanzierà cento milioni di euro per ripianare le buche nelle strade. Per raccogliere le lamentele dei cittadini sarà istituito un bus itinerante, in ogni quartiere. E’ stata bonificata l’Isola Tiberina e  dragato il Tevere, un’operazione che non era stata fatta da diversi anni e che si sta compiendo con gli aiuti europei.

CULTURA
Da quest’estate le Scuderie del Quirinale saranno aperte a luglio e agosto. Durante l’Amministrazione Alemanno, inspiegabilmente, era stato spostato il palco alle Terme di Caracalla perdendo 1400 posti . Marino lo ha fatto rimettere esattamente dov’era e si spera che quest’estate torni in attivo. Il comune sta stringendo un accordo con l’Arabia Saudita per il restauro di alcuni monumenti. Lo stadio di Domiziano è stato restaurato da una società privata, la MKT s.r.l. perché il comune non aveva i soldi. Il Wifi sarà unificato e saranno garantiti a tutti quattro ore di navigazione libere ogni giorno. “Sono entusiasta – dice Marino -  per il Concerto dei Rolling Stones che non mi preoccupa dal punto di vista organizzativo: appena 70mila persone al Circo Masssimo. Considero molto più impegnativa la canonizzazione dei due Papi”. Sul Teatro Valle non è stata ancora trovata una soluzione. Se ne sta occupando l’assessore alla cultura Flavia Barca che sta organizzando una serie di incontri con gli occupanti.

ABUSIVISMO
“Da soli  non  ce la facciamo. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutte le forze dell’ordine e di un coordinamento serio”. I vigili urbani non bastano per contrastare  i venditori ambulanti. I quartieri più colpiti sono Trevi, Colosseo e piazza Navona. Inoltre agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino sarà istituita una ZTL per combattere gli autisti abusivi.  E’stato  fatto un accordo con il Ministero dell’Interno. Gli saranno conferiti undici edifici in cambio di più uomini per la sicurezza. In quanto all’abusivismo edilizio quando c’è stata l’alluvione del 31 gennaio di quest’anno si è scoperto che La Piana del Sole è costruita otto metri sotto il livello del mare. Più in generale un terzo della popolazione romana abita in case condonate.  “L’alluvione  è avvenuta anche perché abbiamo venduto le nostre dighe”. Quella di Corbara appartiene ad una società tedesca che ha tardato ad aprirla perché non gli conveniva economicamente. Questo imperdonabile ritardo ha creato i disagi che sappiamo.

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità