
Disponibile in cinque lingue, è on-line dal 1° febbraio e permette di prenotare e acquistare i servizi offerti dal Comune di Venezia come i biglietti dei trasporti pubblici, l'accesso al parcheggio comunale e l'ingresso ai Musei Civici

La grafica è gradevole, fra le più moderne in circolazione nella pubblica amministrazione. Buono l'offerta dei servizi on-line, come i pagamenti di alcune imposte

Fra i capoluoghi di regione, Torino ha uno dei siti migliori. Pieno di informazioni e di servizi, ha anche una versione per cellulare e una navigazione per directory che rende la vita più semplice

Il sito del capoluogo dell'Emilia Romagna è ricco di servizi interattivi e non solo di informazioni. È possibile, per esempio, pagare una serie di tasse come l'Ici o quella sui rifiuti. Molto aggiornata anche la parte relativa alle imprese

Il comune, la provincia, la prefettura e la camera di commercio di Prato si sono alleati per realizzare questo sito che offre informazioni e servizi utili ai migranti che lavorano, studiano e vivono nei sette comuni della provincia toscana

E' un servizio informativo offerto dal Consorzio dei Comuni Trentini. Consente ai cittadini di chiedere informazioni - via sms - usando un ''linguaggio naturale''. Se per esempio nel messaggino scriviamo "Quando riceve il sindaco di Vallarsa?" o "Entro quando bisogna pagare il bollo?", il sistema risponde fornendoci le informazioni richieste

Il sito non è male. I servizi ci sono, sia informativi che interattivi. I problemi nascono quando c'è un disguido. Che non sempre si riesce a sanare dietro al monitor del proprio computer

E' pieno di informazioni e ha anche un versione mobile. Il servizio potenzialmente rivoluzionario, quello delle denunce on-line, lo rende però un sito che offre servizi ''a metà'': la denuncia presentata via web, infatti, non vale nulla e per darle valore legale bisogna infatti presentarsi di persona in commissariato

E' il ''portale nazionale del cittadino'' e, alla faccia della trasparenza, non è stato aggiornato per oltre sei mesi, da giugno dell'anno scorso a febbraio, senza che i cittadini venissero informati. Si tratta di una grande directory (non utilissima, a dir la verità) che porta a gran parte dei siti della pubblica amministrazione. Discutibile la scelta delle categorie del portale: alla voce ''Eventi della vita'', per esempio, si trova la sottocategoria ''Persona con disagio sociale''

Apprezzabile lo sforzo del sito della Camera di aprire un canale su YouTube ma anche se i siti dei due rami del parlamento sono ricchi di informazioni, per un cittadino è un'impresa ricostruire l'iter di una legge. Anche perché il sistema di ricerca del sito della Camera è diverso da quello del Senato

E' ricco di informazioni ma carente di servizi. E un avviso campeggia sulla lista dei servizi on-line: ''I nuovi servizi presentati sono in versione sperimentale''. Il che non incoraggia il cittadino a usare Internet per interagire con la propria amministrazione comunale. Per il resto la navigazione è poco logica. Dalla pagina che spiega un qualsiasi servizio, per esempio, non si accede al servizio stesso

Un altro sito ''a metà''. Si tratta di un portale che consente ai cittadini della provincia di Catanzaro di prenotare on-line una prestazione sanitaria. Un ottimo servizio se se ne potesse usufruire da casa o da qualsiasi computer connesso a Internet. Invece non è così: bisogna recarsi presso un ufficio comunale o un’altra struttura abilitata del territorio provinciale

E' praticamente impossibile visitare questo sito con un browser che non sia Internet Explorer. Se ci provate la homepage impazzisce. Oltre a questo inconveniente, sul sito ci sono poche informazioni raggiungibili solo dopo molti clic. Servizi interattivi: non pervenuti

Sulla sua homepage c'è una scritta: Aiuto nella navigazione. Effettivamente ce ne sarebbe bisogno visto che per arrivare a un qualsiasi documento si deve consumare il mouse a colpi di clic o scaricare un file di diversi mega

Esemplificazione del vuoto on-line. Sulla home page c'è scritto che si tratta del portale che ''offre la possibilità a cittadini, imprese e professionisti di accedere via web ad alcuni dei servizi offerti dalle Amministrazioni partecipanti alla rete civica denominata Etn@online''. Ma alla pagina di ogni servizio appare la incomprensibile scritta: ''Questa pagina verrà aggiornata automaticamente ogni 10 minuti''

Uno dei peggiori siti della Pa ''made in Italy''. Appartiene a un comune della provincia di Roma di 80mila abitanti. Sulla sua homepage sono inattivi i seguenti link: ''Il sindaco'', ''La giunta'', ''Il consiglio'' e ''Contatti''. Nella sezione ''modulistica'' il desolante avviso: ''Non ho trovato nulla''