Economia
23 gennaio, 2026La società italiana Ivision Tech ha visto aumentare il proprio valore in borsa del 32%. Il modello Pacific S 01 Doublé Or rischia di diventare introvabile
“Sembra Tom Cruise” ed ecco che un’altra serendipity si concretizza nel mondo imprevedibile dei mercati. Dopo che il presidente francese Emmanuel Macron ha fatto parlare di sé come uno dei protagonisti del World Economic Forum 2026, le azioni del marchio di occhiali da sole che ha indossato durante tutta la conferenza sono aumentate del 32%. Si tratta dell’azienda italiana Ivision Tech, che ha acquisito nel 2023 il marchio francese Henry Jullien, firma del modello Pacific S 01 Doublé Or indossato da Macron.
L’inquilino dell’Eliseo, sui social, è stato paragonato al protagonista di Top Gun, nascondendo l'occhio con il capillare rotto - più precisamente, un’emorragia sottocongiuntivale attorno a cui tanto ha speculato la stampa francese - che lo aveva accompagnato durante il suo discorso alle forze armate Istres, della scorsa settimana. Con una façade degna delle star più cool di Hollywood, a Davos Macron ha criticato le politiche colonialiste di Trump, tanto da meritarsi un articolo sul quotidiano britannico Telegraph dal titolo: “Gli occhiali da sole di Macron possono salvare l’Occidente?”. La risposta, se si legge il pezzo, sembra essere affermativa.
Secondo Reuters, il marchio aveva inizialmente inviato gli occhiali da sole come regalo, ma il presidente avrebbe insistito per pagarli, assicurandosi poi che fossero realizzati in Francia. In effetti, nonostante l’azienda sia diventata di proprietà italiana, alcuni modelli vengono ancora realizzati oltralpe.
il boom delle azioni in borsa
A seguito dell’intervento di Macron l’iVision Tech, quotata alla Borsa di Milano, ha visto le proprie azioni aumentare del 32%. Il guadagno, al momento, è solo teorico: il forte rialzo ha infatti spinto Borsa Italiana a intervenire mercoledì 21 gennaio, sospendendo il titolo per eccesso di rialzo e vietando, fino a nuova comunicazione, l’inserimento di ordini di acquisto “al meglio”. L’amministratore delegato della società italiana Stefano Fulchir ha raccontato al Guardian che, nei giorni scorsi, il sito di Maison Henry Jullien è andato in tilt per il numero insolito di visite e la grande richiesta di quel particolare modello. Jullien ha detto di come siano stati costretti a creare appositamente una pagina temporanea per continuare a venderlo online.
influencer tra i politici
Il modello Pacific S 01 con le lenti blu specchiate - prezzo di listino 659 euro - ricorda gli iconici Ray Ban Aviator indossati da uno dei più recenti avversari politici di Donald Trump: il democratico Joe Biden. Era stato proprio Macron a regalargli un paio di occhiali da sole Vuarnet quando l’allora presidente americano visitò l’Eliseo nel 2024.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Non passa lo straniero - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 23 gennaio, è disponibile in edicola e in app



