Il grande regista che non ha mai fatto un bel film, scrisse con acidità di John Huston un critico francese. Di Stephen Frears si potrebbe dire il contrario: il regista che ha fatto tanti bei film, ma che in pochi considerano grande. Ci sarebbero cinque o sei titoli del passato a confermarlo ("My Beautiful Laundrette", "Le relazioni pericolose","Rischiose abitudini", "The Snapper", "Alta Fedeltà", "The Queen"), ma può bastar pure quest'ultimo "Tamara Drewe".
Siamo ad Ewedon, paesino del Dorset, dove ritorna, per vendere la casa di famiglia, l'ex brutto anatroccolo locale, Tamara Drewe. Trasferitasi a Londra, rifattasi il naso, è diventata ora una procace ragazza e una giornalista famosa. La comunità maschile, orbitante intorno a una pensione per scrittori, è in subbuglio. Un musicista rock idolo delle ragazze, un affermato giallista di mezz'età, il fidanzatino d'un tempo si affollano attorno a lei e nel suo letto: per i più finisce bene, ma qualcuno raccoglie la tempesta che semina.
Ricavato da una graphic novel di Posy Simmonds, a sua volta ispirata a "Via dalla pazza folla" di Thomas Hardy, "Tamara Drewe" aggiorna la tradizione della British comedy con sottolineature licenziose e permissive ben calibrate. La regia, sostenuta da contributi tecnici di prim'ordine e dalla travolgente sceneggiatura di Moira Buffini, muove con sapienza un cast di attori che fa scintille (la nostra personale Palma d'oro va a Roger Hallam, ma è ottima pure la protagonista, Gemma Arterton).
Il "Frears touch", che si rivela al meglio nell'adattamento di testi preesistenti, qui staziona, sornione, tra il divertito e il disilluso: come indica lo scioglimento, cinico quanto basta ad irridere ogni forma d'innocenza.
Tamara Drewe
di Stephen Frears
con Gemma Arterton, Luke Evans e Dominic Cooper
Cultura
23 dicembre, 2010Il ritorno a casa di una ex bruttina, traformata in una splendida fanciulla, mette in subbuglio una piccola comunità del Dorset. Stephen Frears colpisce ancora con 'Tamara Drew', commedia cinica e innocente interpretata alla grande
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pedro Sánchez Persona dell'Anno - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 12 dicembre, è disponibile in edicola e in app



