Moltissimi come sempre gli ospiti della ventottesima fiera del Lingotto. Dai tedeschi Schätzing, Fitzek, Meyerhoff agli italiani Saviano, La Gioia, Parrella. Con gli autori dei 'casi letterari' stranieri come Maylis de Kerangal
L’impronta culturale della Germania sul resto del mondo. Parte da qui il ventottesimo Salone del Libro, con la Germania ospite d’onore: dalla verifica di quanto i motivi dominanti della cultura tedesca abbiano esercitato la loro influenza, specie sull’Italia. Con la lectio magistralis “Un paese poco conosciuto, una cultura egemone”, il compito è affidato a Claudio Magris (14 maggio, ore 16). Si va dall’eredità del passato all’identità culturale contemporanea nel dibattito “Fra antichi fantasmi e nuove sfide: Italia e Germania nella crisi europea”, con il direttore del Max Planck Institut di Colonia Wolfgang Steeck.
Si ragiona sulle sfide dell’editoria indipendente e sulle prospettive del terzo mercato mondiale del libro. Moltissimi ?i protagonisti della scena ?culturale presenti a Torino: Katja Petrowskaja, Joachim Meyerhoff, Sebastian Fitzek, Frank Schätzing, Friedrich Ani. Di grande suggestione l’incontro sulle sfere, dalla Mesopotamia a oggi, con il filosofo Peter Sloterdijk (15 maggio, ore 17).
Tesse un elogio del Caso, crudele e capriccioso, Daniel Kehlmann (16, ore 14.30). Nella stessa giornata il giornalismo ?si confronta con la letteratura: ?con Günter Wallraff, emblema ?del giornalismo d’inchiesta sotto copertura, e Roberto Saviano (16, ore 16.30). Il maestro di Egittologia Jan Assmann discute col direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco di miti e divinità (17, ore 16.30). Tocca a Ingo Schulze “Raccontare l’età in cui tutto cambia troppo in fretta” (18, ?ore 15.30). Ma non c’è solo la Germania.
Dal ricco programma torinese, si segnalano tre attesi appuntamenti: con Maylis de Kerangal, l’autrice di “Riparare ?i viventi” (Feltrinelli, 14 maggio, ore 16.30); con Robert Seethaler (“Una vita intera”, Neri Pozza, 17 ore 16); e con Nicola Lagioia, Valeria Parrella, Evelina Santangelo e Domenico Starnone (17, ore 18.30), che conversano su “Amori, famiglie e altri disastri”.