Sualla piattaforma si producono oltre 100mila testi al giorno. Ecco chi sono le giovanissime scrittrici italiane che, avendo cominciato a scrivere online, ora sbarcano in libreria
I film e le serie-tv del futuro ?si scriveranno on-demand con Wattpad studios? Wattpad continua a guardare al futuro ideando un network per coordinare autori e produttori, seguendo i trend del mercato. ?Il successo mondiale di Anna Todd e della sua saga, “After” (in Italia edita da Sperling & Kupfer e prossima a sbarcare sul grande schermo) ha dato lustro a Wattpad, la piattaforma on line su cui aveva iniziato a scrivere, conquistandosi milioni di click, prima d’essere scovata dagli editori.
Ideata nel 2006 da Allen Lau and Ivan Yuen, Wattpad è una app gratuita per la condivisione di testi con oltre 45 milioni di utenti - perlopiù adolescenti - che producono oltre 100 mila testi al giorno, soprattutto fanfiction, seguendo i gusti dei lettori. Un fenomeno dilagante, al punto che oggi sono più di 250 milioni le storie caricate su Wattpad da tutto il mondo.
Anche gli editori italiani hanno deciso di puntare su questi giovani autori, scalando ?le classifiche di vendita. Leggereditore ha scommesso sulla trilogia da oltre 60 mila copie, “My dilemma is you”, della sedicenne Cristiana Chiperi e Rizzoli ha puntato su “Over” della diciassettenne d’origini nigeriane, Sabrina Efionay, alias Sabrynex.
L’ultima scoperta made in Italy è recente: la diciassettenne astigiana Ilaria Soragni, che ?da grande vorrebbe fare la psicologa forense, ha esordito con “Mess” (Leggereditore) ?e si presenta come “l’anti-Cristina Chiperi”. Il suo libro l’ha scritto tutto sull’iphone. Sarà questo il mercato ?del futuro?