Tre mesi di concerti, spettacoli, installazioni, ricostruzioni dei set dei film, convegni, perfino un concorso per le scuole. Per rendere omaggio a Totò, nome d’arte di Antonio de Curtis, a mezzo secolo dalla morte, il 15 aprile 1967.
Un calendario ricco di iniziative con baricentro il rione Sanità, dove nacque Totò, organizzato da Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival. Si comincia con la serata d’onore, il 15 aprile, firmata da Renzo Arbore, in diretta su Rai2. Tra gli eventi in collaborazione con Teatri Uniti, invece, il riallestimento di set cinematografici di alcune scene di “L’oro di Napoli” (1954, Vittorio De Sica), “Totòtruffa ’62” (1961, Camillo Mastrocinque) e “Totò, Peppino e la...malafemmina” (1956, Camillo Mastrocinque), mentre il 7 maggio al Teatro Trianon andrà in scena “La sinfonia di Totò”, di Federico Odling dalle colonne sonore dei film.
Sarà presentato infine il restauro di «Miseria e nobiltà», di Mario Mattoli del 1954, realizzato dalla Fondazione Film Commission insieme al Centro sperimentale di cinematografia.
Protagonisti27.02.2025
L'arte di essere libera