I grandi investigatori
Intrighi e misteri in sedici volumi, con Repubblica e L’Espresso dal 24 aprile
I grandi investigatori
Intrighi e misteri in sedici volumi, con Repubblica e L’Espresso dal 24 aprile
Da Miss Marple a Sherlock Holmes, dal commissario Ricciardi all’ispettore Maigret, una collezione gratuita dedicata ai più amati protagonisti del giallo
Il commissario Montalbano sono! Chi non conosce questa celebre frase di Andrea Camilleri, parte ormai del patrimonio culturale italiano? A pronunciarla è Salvo Montalbano, commissario di polizia frutto della penna dello scrittore siciliano, che svolge le sue indagini nella immaginaria cittadina di Vigata. Un introverso ma ostinato uomo di legge, con un’innata abilità a dipanare misteriosi intrighi. Innata sì, perché, fin dagli esordi, il giovane Montalbano dimostra un carattere caparbio e tenace, che gli permette di districarsi in indagini di tutti i tipi, con il suo classico fare coraggioso ma allo stesso tempo cauto, severo ma anche indulgente. Questo è quanto viene raccontato nel libro “Morte in mare aperto”, proposto con Repubblica e l’Espresso sabato 24 aprile. Uno dei libri del giovane Montalbano, editi da Sellerio, che apre una serie di uscite gratuite con racconti di celebri personaggi gialli.
Domenica 25 aprile è la volta di Agatha Christie con Miss Marple in “Morte per annegamento”. Un racconto della celebre antologia d’esordio, “Miss Marple e i tredici problemi”, in cui l’arguta signora del giallo riesce a risolvere l’enigma ascoltando le voci dei protagonisti e indagando la loro natura umana. Un tratto tipico di una delle autrici più influenti del panorama giallistico internazionale, che riesce a servire ai lettori la soluzione dei casi fin dalle prime pagine dei suoi libri, con un gioco di intrighi e collegamenti che non lasciano spazio al dubbio. E come dimenticare Hercule Poirot, protagonista di una lunga serie di racconti e romanzi della grande autrice: il simpatico e grassoccio commissario di polizia che fa dell’ordine e della precisione il suo principale metodo d’indagine.
È un genere, quello giallo, che fin dai suoi esordi, intorno alla metà del XIX secolo, appassiona e affascina lettori ovunque. Risultato? Milioni di copie vendute in tutto il mondo e decine di autori resi celebri dalle indagini dei loro protagonisti. Da Rocco Schiavone di Antonio Manzini al burbero ispettore Maigret di Georges Simenon, dal Commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni al presbitero Padre Brown di Gilbert Keith Chesterton. E come dimenticare l’abile Sherlock Holmes, nato dalla penna di Arthur Conan Doyle e protagonista di quattro romanzi e cinquantasei racconti considerati i primi veri gialli: sin dal suo esordio in “Uno studio in rosso”, del 1887, ha influenzato l’intera letteratura gialla del futuro. Una letteratura che continua a ottenere sempre più fortuna, sia di pubblico che di critica.
Il viaggio tra i più famosi gialli internazionali sarà composto da sedici uscite che partiranno con i racconti di Andrea Camilleri e Agatha Christie. Sabato 1° maggio sarà la volta di Rocco Schiavone di Antonio Manzini e domenica 2 dell’Ispettore Maigret di Georges Simenon. Un caso complesso sarà quello di Alicia Gimenez-Bartlett in “Un vero e proprio viaggio”, in uscita l’8 maggio mentre domenica 9 Arthur Conan Doyle proporrà l’intrigo di “Scandalo in Boemia” con Sherlock Holmes. Il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni sarà protagonista il 15 maggio con “L’omicidio Carosino”, il 16 arriverà “Il sogno” di Agatha Christie.
La raccolta proseguirà con “La dea nuda” di Manuel Vázquez Montalbán sabato 22 maggio e con Raymond Chandler il 23. A seguire Michael Connelly e il suo “Turno di notte” il 29 maggio e Rex Stout con “La spaccatura” il 30. Il mese di giugno inizierà con Marco Malvaldi e “I vecchietti del BarLume”, il 5, e il “Il giardino segreto” di Gilbert Keith Chesterton il 6. In chiusura, il 12 e il 13 giugno, l’Ispettore Dalgliesh di P.D. James e August Dupin di Edgar Allan Poe.