L'Espresso podcast contest

20 - ONDE - ROTTA BALCANICA E DIRITTI VIOLATI

di Mariangela Ciriello   22 novembre 2023

  • linkedinfacebooktwittere-mailpinterest
Cover image
Episdoio 20 - ONDE – Rotta balcanica e diritti violati. Con Luisa Chiodi:

Continua il dialogo con Luisa Chiodi, direttrice scientifica dell’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa; ci spostiamo necessariamente sull’analisi dei flussi migratori che da tempo attraversano i Balcani, per risalire verso l’Italia e l’Europa. Una rotta pericolosa e attraversata da migliaia di persone, in cui si assiste a violenze, aggressioni e respingimenti illegali da parte di paesi UE e extra UE.
Un focus anche sulle narrazioni del dibattito politico italiano sul protocollo Italia – Albania per il trattenimento dei migranti all’estero: “se il premier straniero è socialista, non ci si può allarmare rispetto a eventuali violazioni dei diritti”, è il mantra sentito in vari talk show.
Luisa Chiodi ci aiuta ad analizzare questa affermazione nel quadro del contesto dei Balcani e della classe dirigente dell’area.

“ONDE. Tra diritti e narrazioni”, un podcast dedicato ai diritti umani, in un percorso alla scoperta di temi, storie e nuove narrazioni. “[…] E’ proprio in quelle onde che possiamo cogliere in modo forte le parole chiave necessarie per parlare di persone e diritti oggi: intersezionalità e diritto alla mobilità. […] incontreremo tante persone e storie da ogni parte del mondo. Perché se fisicamente spesso non si può viaggiare, le storie non hanno bisogno di passaporto.

Credits:
Un podcast di Mariangela Ciriello
Postproduzione di Pantaleo Manera
Illustrazione di @lavolpe_illustrator
Musiche del jingle e del trailer: GT Trio, brano "I tre Merlot", dall’album "A night at bus stop"
  • linkedinfacebooktwittere-mailpinterest