Cultura

A Bologna la Children's Book Fair, lettori ideali crescono

di Margherita Marvasi   8 aprile 2024

  • linkedintwitterfacebook

Sostenibilità, Ai, Slovenia come Paese ospite, più di 1.500 espositori. Fino all’11 aprile torna il più importante appuntamento con i libri per ragazzi. E con lo scouting internazionale

Sostenibilità, intelligenza artificiale, dialogo interculturale, opportunità dei mercati cinesi e africani: le tematiche più attuali ci sono tutte a Bologna Children’s Book Fair, la fiera punto di incontro per la comunità mondiale del libro per ragazzi - incluso lo scambio dei diritti - alla sua 61esima edizione. E fittissimo è ancora una volta il programma, dall’8 all’11 aprile, tra dibattiti, focus, incontri e mostre. Dentro e fuori i padiglioni della Fiera. Che ospiterà millecinquecento espositori da circa cento Paesi e regioni del mondo.

Sostenibilità, intelligenza artificiale, dialogo interculturale, opportunità dei mercati cinesi e africani: le tematiche più attuali ci sono tutte a Bologna Children’s Book Fair, la fiera punto di incontro per la comunità mondiale del libro per ragazzi - incluso lo scambio dei diritti - alla sua 61esima edizione. E fittissimo è ancora una volta il programma, dall’8 all’11 aprile, tra dibattiti, focus, incontri e mostre. Dentro e fuori i padiglioni della Fiera. Che ospiterà millecinquecento espositori da circa cento Paesi e regioni del mondo.

 

«La parola chiave è “scouting”», dice Elena Pasoli, direttrice della Fiera: «In questa edizione, i focus sui mercati esteri saranno molti: dalla Slovenia, Paese Ospite d’Onore, alla Cina con oltre mille metri quadrati di esposizione e la nuova serie di mostre di illustrazione “Chinese Excellence”; dall’Africa, con il lancio di un corso d’illustrazione e di un contest per artisti del Continente alle culture delle minoranze indigene e alla rappresentazione di autori e temi afroamericani e afro-latinoamericani nell’editoria mainstream.

 

Una cosa va riconosciuta: gli editori di libri per l’infanzia si assumono la responsabilità di produrre creature colorate che formano la visione dei cittadini di domani, aiutandoli a scoprire piano piano il mondo attraverso la conoscenza e le infinite connessioni fra i saperi.  E di questo parlerà in uno degli eventi più attesi, “Pictured Worlds: the Illustrated Children’s Book Past, Present, and Future”, con il noto storico e critico letterario Leonard Marcus che sviscererà la storia del libro per l’infanzia e condividerà alcune delle sue scoperte sulle origini, lo sviluppo e la portata sempre più globale di questa forma d’arte. Ad ampliare idealmente il ragionamento sarà lo scrittore statunitense Mac Barnett che presenterà il primo libro per “grandi”, La porta segreta (Terre di Mezzo Editore), raccontando perché la letteratura per bambini è letteratura a tutti gli effetti e perché i bambini sono i lettori ideali.

 

La locandina della Children's Book Fair

 

SALVARE IL PIANETA
«Uno dei temi su cui BCBF punta i riflettori è quello della “sostenibilità”, tra le principali sfide del tempo presente, sulla quale l’industria editoriale mondiale non può esimersi dall’interrogarsi, sul proprio futuro e sulla sua relazione con quello del Pianeta. I libri, infatti, rappresentano risorse preziose per costruire la coscienza dei Paesi attraverso l’educazione delle nuove generazioni», sottolinea Pasoli. BCBF, grazie alla nuova collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite, propone due dibattiti internazionali e una mostra - “Reading for a Healthy Planet: Inspiring Children’s Books to Help Achieve a Sustainable Future” - di oltre 70 titoli eccellenti dedicati ai temi della sostenibilità e provenienti da diversi Paesi del mondo, che fanno riferimento diretto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

 

LA SFIDA DELLE TRADUZIONI
Un altro aspetto di rilievo, in una società sempre più globalizzata, è la sfida posta dalle traduzioni in mercati culturalmente lontani tra loro. Quali libri possono viaggiare oltre confine? In che modo editori, artisti e scrittori possono creare edizioni straniere rispettose dell’essenza dell’originale, ma che funzionino anche all’interno di altri mercati? Quali sono i limiti dell’adattamento interculturale? Dal modo di presentare argomenti difficili come la morte o il divorzio, fino alle convinzioni più profonde sulla natura dell’infanzia, tutte le pratiche di educazione dei bambini sono inserite in tradizioni ben radicate, che possono creare fraintendimenti se guardate attraverso la lente di una cultura diversa. Per le case editrici dedicate  all’infanzia, che lavorano sui mercati internazionali, questo fatto pone sfide uniche. Nel panel “Dead bunnies and naked bottoms. Meeting the challenges of children’s publishing across cultures”  alcuni esperti si confronteranno sui successi e i fallimenti interculturali, sui tabù e sulla continua ricerca delle migliori pratiche.

 

SLOVENIA PAESE OSPITE
La Slovenia sarà il Paese ospite d’onore, un’occasione per gli editori di tutto il mondo di entrare in contatto con il suo ricco panorama editoriale, promosso in fiera attraverso “And then what happens?”, mostra che espone le opere di 59 artisti dell’illustrazione contemporanea, e numerosi panel. E in città attività per il grande pubblico.

 

DESTINAZIONE AFRICA
In che modo gli editori lavorano per includere nei loro cataloghi tematiche di origine africana, afroamericana e afro-latinoamericana? Come è trattato il tema del razzismo nei libri per bambini e ragazzi? Come viene rispettata l’africanità, oltre stereotipi e pregiudizi? La visibilità di molti autori - soprattutto afro-discendenti e di popoli nativi - in America Latina e del Nord, che fino a poco tempo fa erano fuori dal canone, ha dato una nuova configurazione a molti mercati. La tavola rotonda “Transatlantic Connections: Literature, Childhood and Diversity” continua la discussione avviata da BCBF nel 2023 sulle interazioni tra le produzioni africane e quelle dell’America Latina e del Nord America. Riconoscere, oggi, una letteratura nera, e individuare per questa letteratura un posto nel mercato e un pubblico di lettori più ampio è all’ordine del giorno.

 

DAL LIBRO AL FILM
Da almeno vent’anni BCBF accoglie regolarmente tra i suoi visitatori produttori e operatori professionali del mondo dell’audiovisivo “a caccia” di nuove storie e nuovi personaggi da trasformare in fiction e animazioni. A partire da questa edizione, BCBF offre a questa categoria di professionisti il nuovo TV/Film Rights Centre, un’area business che accoglierà i produttori audiovisivi facilitando il networking con il mondo dell’editoria per una maggiore proposta book-to-screen.

 

I PREMI
Moltissimi i premi che verranno attribuiti a protagonisti della letteratura, dell’illustrazione e dell’editoria. Alcuni sono già stati annunciati: si aggiudica la categoria speciale dedicata ai mari dei BolognaRagazzi Awards l’opera “Giù nel blu - Dalla superficie agli abissi: viaggio sottomarino sfogliabile” di Gianumberto Accinelli, mentre “Il racconto della roccia” di BeneDì (pseudonimo di Benedetta d’Incau) è stato premiata per la categoria Comics Young Adult, destinata alle produzioni fumettistiche.

 

LE MOSTRE
Accanto alla tradizionale Mostra Illustratori troveranno posto le personali di Paloma Valdivia, Inês Oliveira e Andrea Antinori e Mauro Evangelista. Da segnalare anche “When Everything Matters”, omaggio all’illustrazione ucraina e Jackets Off, dedicata alle diverse interpretazioni della copertina di “Guerra e Pace” pubblicate in tutto il mondo.

 

“BOOM! - Crescere nei libri” è il titolo del programma delle iniziative che prenderanno vita dal 4 aprile al 9 giugno. In calendario, la prima mostra in Italia della grande illustratrice e autrice belga Anne Brouillard, oltre a più di 40 eventi espositivi, 74 laboratori e 50 incontri con autrici e autori.