[[ge:rep-locali:espresso:285210540]]
L'ASSASSINO
Nato a Mantes-la-Jolie, di nazionalità francese, l'autore dell'omicidio si chiamava Larossi Abballa. Il sito del quotidiano Lemonde riferisce che era conosciuto per reati comuni (tra cui furto e violenza privata). Era stato inoltre condannato a tre anni di prigione di cui sei mesi con la condizionale nel 2013 per “associazione a delinquere allo scopo di preparare attività terroristiche” all'interno di un'inchiesta sui foreign fighters nelle zone tribali tra Pakistan e Afghanistan.

Il suo nome compariva anche in un'inchiesta su un uomo partito per combattere in Siria, ma secondo fonti della polizia non era stato giudicato pericoloso dagli inquirenti.
Abballa ha lasciato un lungo messaggio di rivendicazione su Facebook lunedì sera, proprio mentre stava compiendo il suo agguato. Lo scrive un giornalista specializzato di reti jihadiste, David Thomson: un lungo messaggio, diversi minuti, in corso di analisi degli inquirenti, in cui l’uomo prima rivolge un appello a uccidere poliziotti, guardie carcerarie, giornalisti, e poi aggiunge che “l’Euro (i campionati europei di calcio 2016 ndr) sarà un cimitero”.
Attentat de #Magnanville revendiqué hier, 20h52, avec l'application Facebook live pic.twitter.com/4qiNFwijh0
— David Thomson (@_DavidThomson) 14 giugno 2016
Nel messaggio, postato sull’applicazione Facebook Live l’uomo evoca il suo riferimento a Sheikh Adnanim, uno dei capi di Isis; e poi, secondo Thomson, si ritrae con il bambino della coppia di poliziotti. “Il bebè è lì dietro di lui, sul divano. Dopo aver ucciso i suoi genitori, dice: 'Non so ancora cosa ci devo fare”.
[[ge:rep-locali:espresso:285210538]]
Abballa, nonostante i guai giudiziari e il fatto che fosse schedato come elemento radicalizzato, aveva aperto lo scorso gennaio un fast food per la consegna di pasti a domicilio anche in orario notturno. Il locale, chiamato «Dr Food», si trova alle Mureaux, nella banlieue parigina, poco lontano da dove ha poi compiuto l'azione terroristica stanotte. Dr.Food, che nell'insegna presenta un panino dal quale fuoriesce insieme al cibo anche uno stetoscopio, proponeva formule panino-bibita-dessert a 8 euro.
[[ge:rep-locali:espresso:285210539]]
HOLLANDE: “ATTO INDISCUTIBILMENTE TERRORISTICO”
Il suo gesto, che è stato rivendicato dall'Is, è stato indicato come “atto indiscutibilmente terroristico” dal presidente francese Hollande, che ha aggiunto che la Francia è di nuovo sottoposta “a una minaccia terroristica di grande importanza”.