Mondo
10 ottobre, 2025La minaccia del presidente Usa durante un bilaterale con il premier finlandese alla Casa Bianca. Già a giugno, dopo il vertice dell'Alleanza de L'Aia, il tycoon aveva attaccato e minacciato Madrid
La Spagna? “Non ha scuse”. E “forse dovrebbe essere espulsa dalla Nato”. Parola del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Scontro vecchio, quello tra Madrid e il tycoon. Il motivo resta sempre lo stesso: la mancata volontà, da parte del governo di Pedro Sanchez, di aumentare la spesa per la Difesa al cinque per cento. Ma ora, per la prima volta, a metà tra una provocazione e una vera e propria minaccia, Trump ipotizza l’espulsione dall’Alleanza atlantica.
Il pretesto è stato l’incontro con il presidente finlandese, Alexander Stubb, nello Studio Ovale della Casa Bianca: doveva essere il preludio per l’acquisto, da parte di Helsinki, di 11 navi rompighiaccio statunitensi, è sfociato in una discussione sulla Nato. "Ho chiesto (ai membri dell’Alleanza, ndr) che pagassero il cinque per cento, non il due per cento, e la maggioranza pensava che non sarebbe successo, ma è stato approvato praticamente all'unanimità. C'era un Paese in ritardo: la Spagna. Francamente, forse dovrebbe essere espulsa dalla Nato", ha dichiarato il presidente statunitense.
Scintille tra Madrid e Washington c’erano già state a giugno, alla vigilia dell’importante vertice Nato de L’Aia, quando i 32 membri si sono presi l’impegno aumentare la spesa militare al cinque per cento del Pil entro il 2035, a fronte del due per cento previsto oggi (e non rispettato da tutti, come lamentato da Trump). In quell’occasione la Spagna — che nel 2024 ha registrato la percentuale più bassa di spesa militare all’interno dell’Alleanza, con l’1,28 per cento del Pil — aveva chiesto e ottenuto una deroga che le consentirebbero di rimanere esclusa dall’impegno finanziario.
Ma ora arrivano — o meglio, ritornano — le scure di Trump. Qualche mese fa la minaccia era quella dei dazi (“Gli faremo pagare il doppio”, diceva il tycoon); ora, è direttamente l’espulsione dalla Nato. A meno che anche Madrid non si decida a "pagare la tassa".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Medici Zombie - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 17 ottobre, è disponibile in edicola e in app