Pubblicità
Politica
novembre, 2022

Il lato-B di Alessandro Di Battista e le colpe della domestica di Enrico Montesano: il peggio della settimana

E poi la frittata social-diplomatica di Matteo Salvini, il profilo “hackerato” di Roberto Formigoni, Claudio Borghi contro collaborazionisti e “nemici della patria”, il ministero della Cultura sintonizzato su Pomeriggio 5. Le sparate del Palazzo (e non solo) sono tutte qui

Bufale
Vincenzo De Luca e il pranzo con Matteo Renzi, allora premier: “Mi offrì una ribollita insipida, sciapa… la ribollita a me! Gli ho detto: mo' vedo di farti entrare nella civiltà gastronomica, vedo che stai alla preistoria. E al pranzo successivo gli abbiamo portato delle mozzarella di bufala. Se le sono scofanate tutte”
(CorriereTv – 12 novembre)

7
“Se mi piaccio? Tendenzialmente sono molto contento di come sono, penso di essere un bel ragazzo. Mi do 7. Con un po’ più di culo, e meno naso, sarebbe ancora meglio”
(Alessandro Di Battista a Belve, Rai 2 – 10 novembre)

Ora si chiama così
Conflitto d'interessi, la ministra Daniela Santanchè a Dritto e Rovescio: “Attaccatemi pure, sono tranquilla: la mia è competenza”
(TgCom24 – 11 novembre)

L'hacker
Roberto Formigoni e il tweet hot in cui chiede foto di nudo: “Mi hanno hackerato il profilo”
(La Repubblica Milano – 15 novembre)

[[ge:rep-locali:espresso:374793431]]

Sallusti la chiama “Rivoluzione culturale”
“Mi rende orgogliosa sapere che, nell’ufficio del ministro della Cultura, al pomeriggio la tv è sintonizzata su #Pomeriggio5. È un riconoscimento per il lavoro che tutti i giorni svolgiamo nella redazione di Videonews. Grazie ministro @g_sangiuliano!”
(Barbara D’Urso su Twitter – 14 novembre)

Stanno tergiversando
“Con Giorgia Meloni non parlo di politica ma di cultura; le ho mandato di recente il testo di una traduzione di Goethe: ha dimostrato un’apertura mentale che la rende molto diversa da come la dipingono”
(Morgan intervistato dal Corriere – 2 novembre)

Lui non ci cade, nella trappola
“Per larga parte della pandemia l'Italia è stata prima per mortalità e terza per letalità, quindi questi grandi risultati non li vedo raggiunti. Senza vaccini sarebbe andata peggio? Questo lo dice lei (rivolgendosi a Cazzullo, ndr), non abbiamo l'onere della prova inversa. Ma io non cado nella trappola di schierarmi a favore o contro i vaccini”
(Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute, Fdi, ospite di Restart su Rai 2 – 14 novembre. Poi, a La Repubblica dirà: “Non sono No Vax e se serve faccio ammenda. Ma sui dati ho le mie fonti”)

Me lo segno
“Ci sarà una triplice epidemia, un 'trio infernale': influenza, covid e virus respiratorio sinciziale”
(Matteo Bassetti, esperto in malattie infettive, all'Adnkronos – 10 novembre)

Non solo il motorino
Matteo Salvini vuole requisire il telefonino a bulli e baby gang: “Così la smettono di fare i fenomeni”
(Fanpage.it – 13 novembre)

Dopo la crociata contro il porno...
“Onlyfans fa da pappone! Prende il pizzo sulla prostituta, è prostituzione per videoconferenza!”
(Il leader del Popolo della Famiglia Mario Adinolfi a Non è l’Arena, La7 – 15 novembre)

XMAS
“Dalle immagini di ieri vedo Enrico Montesano fare le prove di Ballando con la maglietta della Decima Mas che, se a qualcuno sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo”
(@stanzaselvaggia su Twitter – 13 novembre)

Enrico Montesano a Ballando con la maglietta della Decima Mas: silurato dalla Rai
(Vanity Fair – 14 novembre)

“Montesano è stato fatto fuori perché era un no vax privo di raccomandazioni sessuali, aziendali o politiche. La Rai non poteva accettare che il suo show principale del sabato sera fosse vinto da un no vax”
(Mario Adinolfi sui social; Il Tempo – 14 novembre)

“Penso che la Rai dovrà risarcire Montesano, non si può espellere un concorrente di un programma televisivo perché indossa una maglia con una marca di un motoscafo con su scritta una massima di D’Annunzio del 1918 che quindi ha una radice prefascista, mi sembra inverosimile”
(Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi sentito dall'Adnkronos – 14 novembre)

Gran finale: è stata la domestica
“Durante le prove, lui è solito cambiare la maglietta quattro o cinque volte”; “Enrico ha sbagliato a mettere la maglietta ma ne ha tante perché le colleziona”; “Il borsone di Enrico è stato preparato dalla domestica, non da lui. All’interno degli studi, inoltre, non ci sono docce personali e, poiché si suda molto, Enrico porta con sé varie maglie da cambiare di volta in volta. L’ultima maglietta indossata non poteva fare a meno di metterla perché era l’ultima a sua disposizione”
(Settimio Colangelo, agente di Montesano, intervistato da Fanpage.it – 15 novembre)

Sonni tranquilli / 1
“Vedete, vi rivelo un fatto interno non uscito sui giornali: la mia forza politica mi ha chiesto di far parte del Copasir, e voi sapete che per tre anni da premier, in due governi, ho anche avuto la responsabilità dell’attività di intelligence: sono quindi diventato un esperto di sicurezza, nazionale e internazionale”
(Giuseppe Conte, leader M5s, durante una conferenza stampa – 8 novembre)

Sonni tranquilli / 2
Il senatore leghista Claudio Borghi, su Twitter: “Sono stato indicato dal mio partito come rappresentante nel Copasir. Non esiste posto più adatto per chi come me fa politica con l'unico scopo di difendere il proprio Paese. Ci dedicherò il consueto impegno, non comprabile e senza nessun timore reverenziale per nessuno”. Tra i commenti, gli screen di un tweet di Borghi del 4 maggio 2014: “Come diamine si fa a vedere che password avevo messo in livemail? Se apro account ci sono solo i pallini…”
(Twitter – 7 novembre)

I nemici della patria
Repubblica.it: “Fact-checking sui flussi, la bugia dell’Italia schiacciata dal peso dei migranti: Germania, Francia e Spagna accolgono molto di più”. Il leghista Claudio Borghi non ci sta: “Pensa che bello dover governare un paese con venduti e collaborazionisti infiltrati ovunque e con la stampa totalmente in mano a nemici della patria”
(Twitter – 12 novembre)

Rave galleggianti
“Le Ong strumento ideologico: sono centri sociali in acqua”

(Guido Crosetto, ministro della Difesa, a La Verità – 14 novembre)

Poche ore prima dello scoppio della “Crisi diplomatica Francia-Italia”
“Svolta Ue sui migranti. Asse Meloni-Macron”
(Il Giornale – 9 novembre)

Com’è cominciata, io non saprei
Il ministro Matteo Salvini sui social: “Ocean Viking, la Francia aprirà il porto di Marsiglia. Bene così! L’aria è cambiata”. Vari esponenti leghisti, tra i commenti: “L’Italia torna a farsi rispettare. Finalmente, andiamo avanti!”; “Finalmente si sono resi conto che la pacchia è finita!”; “Avanti così!”; “Padroni a casa nostra!”
(Facebook – 8 novembre)

Missili in Polonia: l'instant-tweet di Calenda
“La follia russa generata dalle pesanti sconfitte continua. Siamo con la Polonia, con l’Ucraina e con la NATO. La Russia deve trovare davanti a se un fronte compatto. I dittatori non si fermano con le carezze e gli appelli alla pace”
(Il leader di Azione Carlo Calenda su Twitter, subito! – 15 novembre)

Porcacciss…
Milano, manifestazione a sostegno dell’Ucraina, Carlo Calenda canta “Bella ciao” tra stonature e fuori sincrono: “Noi siamo intitolati a cantare ‘Bella ciao’, porcaccissimo Giuda!”
(Rainews – 7 novembre)

Servizio pubblico
“L’Ucraina è un Paese finito”
(Il professore Alessandro Orsini a Carta Bianca, Rai 3 – 15 novembre)

Mancava da un po’, tipo una settimana
Usa, gaffe del presidente Biden: scambia l'Ucraina per la Russia e la Colombia per la Cambogia
(CorriereTv – 11 novembre)

Dì qualcosa d'opposizione
“Ora basta. Conte, Calenda e Renzi facciano opposizione al Governo, invece di fare opposizione all’opposizione”
(Enrico Letta, leader dem, su Twitter – 10 novembre)

Italia Libera
L’ex leader di Forza Nuova Giuliano Castellino presenta il suo nuovo partito “Italia libera” alla Camera dei deputati grazie all’intervento del deputato Francesco Gallo di Sud chiama Nord. Insieme a Roberto Fiore, Castellino è stato alla guida dell’assalto alla sede della Cgil durante una manifestazione contro il green pass di ottobre 2021
(Domani – 16 novembre)

Luigi Gallo, il deputato che ha prenotato la sala per Castellino: “Abbiamo avuto condannati per mafia in questo palazzo, non ci scandalizziamo per uno che avrebbe fatto una stupidaggine, che deve ancora essere appurata in tribunale. E tutto questo non è un buon motivo per tappare la bocca a qualcuno”
(Da @ultimora_pol, su Twitter – 16 novembre)

Infierire sul glorioso club blucerchiato
Gaffe del ministro Daniela Santanché: “Francesco Bagnaia campione della MotoGp? Come se la Sampdoria avesse vinto la Champions League”
(GenovaToday – 9 novembre)

Sempre per quella storia delle priorità (ⁿ)
FdI propone il 25 marzo “Giornata della vita nascente”. Rauti: valorizziamo la maternità
(Secolo d’Italia – 14 novembre)

Pierino
“Non siamo i Pierini del governo”
(Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera ed esponente di spicco di Forza Italia, intervistato dal Fatto Quotidiano – 15 novembre)

Lisergia democratica
“Sì alla legalizzazione dei funghi allucinogeni, no al vino nei market: il paradossale referendum in Colorado”
(HuffPost – 9 novembre)

I vincitori
Il Ghana dimentica le maglie per il Mondiale: si teme che non possano arrivare in tempo per l'esordio
(Gianlucadimarzio.com – 15 novembre)

Me lo segno
Rai 3, Mauro Corona a Bianca Berlinguer: “Non mi lavo, ma so di camoscio”

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità