Le proiezioni sul 90 percento del campione confermano la vittoria di Giorgia Meloni registrata anche dagli exit poll e i pessimi risultati di Matteo Salvini ed Enrico Letta

Fratelli d’Italia è il primo partito alle elezioni politiche del 2022. È questo il dato che emerge dalle proiezioni di La7 sul 90 per cento del campione al Senato. Il partito di Giorgia Meloni otterrebbe più del 26 percento delle preferenze, sette punti sopra il secondo classificato rappresentato dal Pd di Enrico Letta che otterrebbe il 19,2 percento dei voti, registrando un risultato fortemente negativo.

 

Ha invece di che sorridere Giuseppe Conte con il Movimento 5 Stelle, dato al 15,5 percento e quindi terzo. Ha di che festeggiare anche Forza Italia con il suo 8,2 percento dei voti, un risultato che collocherebbe la formazione di Silvio Berlusconi solo a meno di un punto dalla Lega di Matteo Salvini (8,9). Proprio Salvini sembra da questi primi dati il leader più a rischio: non aver raggiunto la soglia psicologica della doppia cifra potrebbe costare caro al “Capitano”.

 

Non riesce al “Terzo Polo” di Azione e Italia Viva il sorpasso rispetto a Forza Italia nel derby per i moderati, una delle sfide più attese di queste elezioni: Calenda e Renzi si fermano al 7,6 per cento. Sopra la linea del 3 per cento che garantisce l’elezione dei propri candidati sia +Europa (3) che Alleanza Versi e Sinistra italiana (3,6). Male la formazione di Luigi Di Maio, lontana anche dall’1 per cento che avrebbe portato voti alla coalizione.

 

Resterebbero fuori dal Parlamento, secondo queste proiezioni, sia ItalExit di Gianluigi Paragone, sia Unione Popolare di Luigi De Magistris.

 

PROIEZIONI 49%
SWG PER LA7
Fratelli d’Italia 26,1 %
Lega 8,9 %
Forza Italia  8,2 %
Noi Moderati 0,9 %


Pd 19,2 %
Verdi + Sinistra 3,6 %
+Europa 3 %
Impegno Civico 0,6 %
 

Movimento 5 Stelle 15,5 %
Azione + Italia Viva 7,6 %
 

Coalizioni
Centro destra 44,1%
Centro sinistra 26,4%
M5s 15,5 %
Terzo Polo 7,6 %