MADONNA - 12 giugno
Stadio Olimpico - Roma
Croci con la scritta MDNA, pistole e travestimenti ninja: è spettacolare il tour dell'ex material girl. Madonna ha attraversato come un camaleonte la storia del pop nell'ultimo quarto di secolo e non teme confronti neanche oggi. Il tour continua a Milano (14 giugno) e Firenze (16 giugno).
SPIRITUALIZED 21 giugno
Roma Vintage - Parco di San Sebastiano
Unica data italiana per la formazione inglese guidata dal geniale Jason Pierce. Il nuovo album "Sweet Heart Sweet Light" è un brillante caleidoscopio di melodie pop, arrangiamenti sinfonici e dolcezze psichedeliche. Gli Spiritualized lo riproporranno dal vivo, assieme ad altri classici, al loro primo appuntamento italiano da dieci anni.
GUNS N' ROSES - 22 giugno
Gods of Metal - Fiera di Milano-Rho
Per gli amanti dei suoni hard, il Gods of Metal è l'appuntamento da non perdere. Quest'anno si segnala per il ritorno degli americani Guns'n' Roses.
CHARLOTTE GAINSBOURG 25 giugno
Ferrara Sotto Le Stelle - Cortile del Castello Estense
Al festival Ferrara Sotto le Stelle, l'affascinante figlia di Serge Gainsbourg e Jane Birkin abbandonerà i panni dell'attrice per indossare quelli di cantautrice. Ad accompagnarla nelle atmosfere eteree e seducenti la band del neozelandese Connan Mockasin.
RADIOHEAD - 30 giugno
Postepay/Rock In Roma - Ippodromo delle Capannelle
Il tour italiano dei Radiohead è uno degli eventi più attesi dell'estate. La formazione guidata da Thom Yorke salirà sul palco con una scaletta che alternerà i classici di una carriera ventennale ai brani dell'ultimo lavoro in studio "The King of Limbs". Il tour prosegue il 1 luglio a Firenze, il 3 luglio a Bologna, il 4 luglio a Codroipo (Udine).
RED HOT CHILI PEPPERS
5 luglio
Heineken Jammin' Festival - Fiera di Milano-Rho
Ad aprile sono entrati nella Rock and Roll Hall of Fame. Per l'occasione hanno pubblicato un disco in cui rendono omaggio ai loro miti: i Ramones, David Bowie, gli Stooges. Le canzoni di questo cd le suoneranno dal vivo, assieme ai brani dell'ultimo album "I'm With You" e ai grandi successi che li hanno resi protagonisti della scena rock mondiale.
UMBRIA JAZZ 6-15 luglio
Perugia
In cartellone: Chick Corea e Stefano Bollani, John Scofield, il Spectrum Road (con Jack Bruce dei Cream, Vernon Reid dei Living Colour, Santana, John Medeski, Cindy Blackman), Erykah Baduy. A chiudere il Festival: Sting. L'ex leader dei Police, sul palco dell'Arena Santa Giuliana farà tappa con il suo "Back to Bass Tour" con cui celebra i 25 anni di carriera da solista.
MORRISSEY - 8 luglio
Goa Boa Festival - Arena del mare Genova
Nel tour italiano (oltre a Genova, il 7 luglio a Roma, Auditorium Parco della Musica, il 10 a Milano, Teatro degli Arcimboldi, l'11, a Firenze, Nuovo Teatro Dell'Opera, il 13, a Grado, Diga Nazario Sauro), l'ex cantante degli Smiths porterà in scena un viaggio musicale attraverso la sua lunga carriera da solista. Come al solito: intimismo, elicatezze pop e stile british.
PAUL WELLER -10 luglio
Atlantico Live - Roma
Elegantissimo, il "Modfather" torna in Italia per presentare i brani del nuovo "Sonik Kicks", un disco con cui l'ex leader di Jam e Style Council si è rimesso in gioco flirtando con atmosfere elettroniche, toccando territori psichedelici, senza i suoi brani dall'anima profondamente soul.
SHARON JONES & THE DAP-KINGS - 13 luglio
Supersanto's San Lorenzo Estate - Piazzale del Verano, Roma
La nuova regina del soul Sharon Jones e i suoi formidabili Dap-Kings (backing band di Amy Winhouse nel bestseller "Back To Black") saranno protagonisti della rassegna Supersanto's al piazzale del Verano con un sound che affonda a piene mani nella migliore tradizione soul.
STONE ROSES 17 luglio
Arena Civica - Milano
Un ritorno in pista dopo 15 anni per i precursori del brit-pop. Attesissimi, gli Stone Roses proporranno il loro accattivante indie-pop. Ad aprire il concerto ci sarà Mick Jones dei Clash con la sua nuova band.
PATTI SMITH 19 luglio
Neapolis/Giffoni Film Festival - Giffoni Valle Piana (Sa)
L'artista americana sarà la protagonista della sedicesima edizione del festival Neapolis che quest'anno, si svolge assieme al Giffoni Film Festival. Patti Smith, oltre a suonare e cantare, incontrerà il pubblico per raccontarsi e svelare le sue passioni.
BEACH BOYS 26 luglio
Arena Civica - Milano
È uno degli eventi più attesi dell'estate, e non soltanto in Italia: il tour del cinquantennale per i Beach Boys, il primo con il compositore Brian Wilson dal 1966. Accanto ai suoi più grandi successi, la formazione californiana presenterà le canzoni di "That's Why God Made The Radio", l'album pubblicato pochi giorni fa.
PLACEBO 2 agosto
Postepay/Rock In Roma - Ippodromo delle Capannelle
Una delle band inglesi contemporanee di maggior successo: sei album e 11 milioni di copie vendute. Una formula musicale che ha fatto fortuna grazie all'inconsueto mix di sonorità brit-pop, post-grunge ed elettronica.
PRIMAL SCREAM 12 agosto
Ypsigrock - Castelbuono (Pa)
Al festival più a Sud che c'è in Italia si segnalano i Primal Scream, una delle formazioni britanniche più influenti e amate degli ultimi vent'anni. La band di Bobby Gillespie, che già l'anno scorso ha portato in tour l'epocale "Screamadelica", il disco che fece crollare le barriere tra rock e dance, replica quest'estate con un'unica data italiana.
SIGUR ROS 2 settembre
A Perfect Day - Villafranca di Verona
L'asso nella manica di A Perfect Day, evento musicale che chiude la stagione dei grandi concerti, sono gli islandesi Sigur Ros. La band amatissima per la formula musicale rarefatta ed evocativa, presenterà nella sua unica data italiana il nuovo album "Valtari", uscito lo scorso 28 maggio.