Sport
12 febbraio, 2026La pattinatrice entra nella storia raggiungendo il record di Edoardo Mangiarotti, conquistando il secondo posto nella finale 500 m dello short track
Arianna Fontana entra nella storia. La pattinatrice azzurra conquista la medaglia d’argento nella finale dei 500 metri dello short track. Per la 35enne è record assoluto: si tratta, infatti, della sua tredicesima medaglia olimpica eguagliando il record dello schermidore Edoardo Mangiarotti.
Alla finale A del forum di Assago, dopo la falsa partenza iniziale, Fontana è arrivata per difendere il doppio titolo conquistato alle ultime due Olimpiadi di Pyeongchang e Pechino. Questa sera, però Fontana ha dovuto stringere i denti lasciando andare l’olandese Velzeboer e difendendosi dagli attacchi della giapponese Kanai. L’azzurra ha dimostrato di saper amministrare perfettamente le proprie risorse, gestendo la gara nel migliore dei modi e dimostrando una grande intelligenza nella gestione della parte finale. La sua scelta di non affondare sull’olandese, che sembrava ormai irraggiungibile, è frutto dell’esperienza di una campionessa del suo calibro. A quel punto, difendere la seconda posizione è stata per lei la cosa più naturale del mondo.
Il tredicesimo sigillo è il quinto argento olimpico in carriera, a cui si aggiungono altre 5 medaglie di bronzo e tre medaglie d’oro.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



