E poi i gatti di Nordio, Minnie e Morgan. Le competenze di Calenda, le gaffe di Sangiuliano, le invettive di Sgarbi. E i migranti “carico residuale”. Le sparate della settimana sono tutte qui

Mille miliardi
“Mi segnalano che ho fatto un errore, non parliamo di mille o 2 mila metri cubi di gas, ma di un milione, due milioni, mi scuserete… ah, miliardi, miliardi. Vabbè, miliardi di metri cubi, è vero (…). Il 24 febbraio ci sarà il nuovo Consiglio europeo dei ministri dell’Energia… ah no, il 24 novembre… che ho detto, gennaio? Febbraio? Niente, oggi va così”
(La premier Giorgia Meloni in conferenza stampa – 4 novembre)

Elenco di cose che troverete in un rave
“Nei rave party ci sono, nell’ordine: - orge; - sesso; - vomito; - mancanza di servizi igienici; - sesso all’aperto in pubblico; - stupefacenti; - ragazzi sballati; - ragazzi allucinati; - ragazzi svenuti; è questo che volete per il futuro del Paese? Le generazioni-zombie?”
(Michaela Biancofiore, ex fedelissima berlusconiana, oggi senatrice di Civici d’Italia, a Tagadà, La7 – 3 novembre)

E poi c'è lui
“Attenzione, ci sono anche rave party legali, puliti, stradivertenti, che vanno avanti giorno e notte nel rispetto delle regole. Qua non si tratta di vietare il divertimento, io adoro la musica… quando vedo dei ragazzi che escono di casa la sera e vanno a divertirsi, e tornano a casa belli, stracotti, felici e contenti, senza aver toccato una pasticca…”
(Matteo Salvini durante una live su TikTok – 1 novembre)

MeteoGate
Libero: meteo, Giuliacci e la profezia da incubo: “Gelo dalla Russia, ecco quando”.

Su Twitter @DiegoFusaro rilancia il titolo e commenta: “La colpa, per definizione, deve sempre e comunque essere della Russia, sia chiaro”
(8 novembre)

Spartacus
“La sinistra deve riprendere la sua missione, che ha perduto. La sinistra inizia da Spartacus!”
(L'esponente dem Goffredo Bettini a Mezz’ora in più, Rai 3 – 6 novembre)

I gatti di Nordio
“Riuscirò a riformare il codice penale firmato da Mussolini in senso liberale con la pena proporzionata al crimine secondo la Costituzione: lo giuro sulla testa dei miei gatti Rufus e Romeo”
(Carlo Nordio, ministro della Giustizia, intervistato da La Repubblica – 5 novembre)

Meglio di Disney+
CorriereTv: Donzelli difende Bignami per la foto con la svastica: “Non vuol dire che è nazista. Io a Carnevale mi sono travestito da Minnie...”

“Galeazzo Bignami è un caro amico, una delle persone più intelligenti che esistano, un fervido difensore dei principi democratici. Al suo addio al celibato i suoi amici lo hanno vestito forzatamente, come si fa in quelle occasioni, da nazista… era una situazione goliardica… io una volta a carnevale mi sono vestito da Minnie! Vuol dire che sono Minnie? No!”. E la conduttrice, Myrta Merlino: “Che notizia! Donzelli è fluido alla grande!”
(Il deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli in difesa del neo viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami; L’Aria che tira, La7 – 2 novembre)

Discriminazioni
@HoaraBorselli, giornalista di Libero, su Twitter: “Liliana Segre a Napoli ha parlato del governo Meloni e ha detto 'Sui no vax io sarei stata molto più severa, avrei continuato ad essere severa'. È lecito dire che, da chi ha vissuto sulla sua pelle l’infamia della discriminazione, mi sarei aspettata parole più concilianti?”
E @LucaBizzarri: “Ah nei lager li discriminavano, e io che pensavo li sterminassero soltanto”
(6 novembre)

Chirurgico
“Comunque Hoara Borselli è la più brava e anche la più bella (pure se ieri sera in tv ci ho quasi litigato). Si può dire ‘sta cosa o è sessismo?”
(Mario Adinolfi su Twitter – 31 ottobre)

Chirurgico / 2
“In Brasile c’è il ballottaggio tra Lula e Bolsonaro. Uno di estrema sinistra, l’altro presidente in carica. Se fossi in Brasile non voterei sicuramente un candidato di estrema sinistra…”
(Matteo Salvini durante una live sui social, a pochi giorni dal voto che ha decretato la vittoria di Lula – 19 ottobre)

E se ci stessero trollando?
“IL Presidente Giorgia Meloni ha incontrato a Bruxelles LA Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, LA Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e IL Presidente del Consiglio europeo Charles Michel”
(Palazzo Chigi, profili social ufficiali – 4 novembre)

Selezione all'ingresso
Il ministro dell'Interno Piantedosi sui migranti che non sbarcheranno: “Sono carico residuale”
(La Stampa – 7 novembre)

“Il 'carico residuale'. Credo che Gesù lo chiamasse 'prossimo tuo'”
(@dDinoPirri su Twitter – 8 novembre)

I primi apprezzamenti
Scontro Ong-governo, Orban esulta per gli sbarchi parziali: “Grazie Giorgia Meloni che proteggi i confini europei”
(Open – 6 novembre)

Il curriculum di Calenda
@AndreaCorrino: “Lei di geopolitica e di trattative (che si fanno con i nemici non con gli amici) non ne sa nulla, e del suo giudizio non ci si può fidare”

@CarloCalenda: “Hai ragione Andrea, mi sono laureato in diritto internazionale, ho presieduto il Consiglio Commercio dell’UE, due formati del G7, una Ministeriale del WTO, e gestito un tot di FTA. Però un critico d’arte è senz’altro più competente di me per ciò che concerne la geopolitica”
(Twitter – 5 novembre)

Due G7
“Musica non autoctona...”. E Calenda abbocca all'emendamento fake. Il leader di Azione scambia per autentico un finto emendamento alla norma anti-rave circolato sui social. In rete scattano le ironie: “Ma si è reso conto che è una burla?”
(Il Giornale – 3 novembre)

Metafore belle
“La crisi globale dei combustibili fossili deve essere un punto di svolta: non prendiamo l'autostrada per l'inferno ma guadagniamo il biglietto pulito per il paradiso”
(La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo alla Cop27 – 8 novembre)

Metafore belle / 2
“Voglio riportare la Lombardia in Champions League”
(Letizia Moratti ridiscende in campo; La Repubblica – 8 novembre)

Il Pd: come accettato
“Se fossi segretario del Pd chiamerei di corsa la Moratti e le direi andiamo insieme, se il Pd avesse voglia di vincere le elezioni, ma il Pd di Letta voglia di vincere...”
(Matteo Renzi a L'Aria che tira, su La7 – 3 novembre)

Risorse salviniane
Matteo Salvini, 25 gennaio 2022: “Candidiamo Marcello Pera, Carlo Nordio e Letizia Moratti alla presidenza della Repubblica… Letizia Moratti è stata sindaco, ministro, ha portato a Milano l’Expo, creando rapporti internazionali che a Milano e all’Italia servono ancora oggi. E attualmente, senza appartenenze di partito, è assessore alla Sanità in una Regione che più di altre ha combattuto il Covid”

Matteo Salvini due settimane fa, ospite di Mario Giordano su Rete 4: “Letizia Moratti è assolutamente una risorsa non solo per la Lombardia, ma per l’intero Paese”

Matteo Salvini ed il Carroccio in queste ore, dopo l'annuncio della candidatura morattiana con Calenda e Renzi. Libero: “Letizia Moratti massacrata dalla Lega: falce e martello sulla fronte”
(5 novembre)

Cultura: sarà il miglior dicastero di sempre
La gaffe del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano (entrato in Rai vent'anni fa, ndr): “Basta con i fondi solo ai film di sinistra. La Rai faccia una fiction su Indro Montanelli e Oriana Fallaci”. Ma la serie tv c’è già stata, “L’Oriana”, trasmessa su Rai 1 nel 2015. Prodotto disponibile ancora su RaiPlay, dove si trovano con facilità numerosi contenuti anche su Indro Montanelli
(Fatto Quotidiano – 7 novembre)

Irrompe Morgan
Morgan ingaggiato da Sgarbi: “Un decreto per vietare IL trap”
(Il Tempo, testuale – 2 novembre)

Al governo in punta di piedi
Vittorio Sgarbi contro il nuovo stadio di Milano: “Sala ha perso il controllo, nessuno butterà giù San Siro”

Vittorio Sgarbi contro il collega Salvini: “Il Ponte sullo Stretto? Non si farà mai, è un miraggio”

Vittorio Sgarbi contro il collega Sangiuliano sullo stop ai musei gratis: “Non è questione di soldi, ma di democrazia”

Vittorio Sgarbi contro le pale eoliche: “Sono orrori e violenza, come stuprare bambini”
(Il neo sottosegretario alla Cultura, negli ultimi giorni)

La locomotiva
Il sindaco Sala sul nuovo stadio di Inter e Milan: “In consiglio comunale andremo tra un annetto”
(Calciomercato.com – 4 novembre)

Buon mondiale a tutti
L'ambasciatore dei mondiali del Qatar: “L'omosessualità è una malattia mentale”. La dichiarazione rilasciata alla tv tedesca Zdf dal 60enne ex calciatore Khalid Salman
(Repubblica.it – 8 novembre)

Iner*i
@GiuseppeConteIT: “Non è il momento di restare inermi. Per questo oggi siamo in piazza al fianco di migliaia e migliaia di cittadini per dire la cosa più semplice e potente: #PACE”
@PoliticaPerJedi: “Se è confermato il lapsus 'inermi' al posto di 'inerti' allora sottoscrivo”
(Twitter – 5 novembre)

365 gradi (cit.)
La giravolta di Meloni sulle trivelle, quando diceva: “Sono un aiuto alle lobby”. Anche Salvini votò contro, poi ha cambiato idea
(Fatto Quotidiano – 6 novembre)

Braccia
“L'ex deputato di Impegno Civico Luciano Cillis decide di lasciare la politica: aprirà un canale di divulgazione su YouTube dedicato all'agricoltura”
(Da @ultimora_pol, Twitter – 2 novembre)

Prometti prometti
La delusione della (ex) berlusconiana Aprea: “Lascio Forza Italia, Silvio mi aveva promesso un posto”. Deputata per 22 anni, sperava di rifare la sottosegretaria all’Istruzione
(La Repubblica – 3 novembre)

Dante
“Se è vero che il mio soprannome è 'Er Gabbiano'? No, quello è stato più un epiteto che mi avevano dato i giornalisti, dopo aver visto i miei manifesti elettorali con l'immagine del gabbiano bianco. Ma non è il mio vero soprannome, quando facevo il nuotatore, avevo circa 16 anni, mi chiamavano Dante, perché già allora avevo un bell'eloquio”
(Il deputato di Fdi e vicepresidente della Camera Fabio Rampelli, ospite di Un Giorno da Pecora su Rai Radio 1 – 2 novembre)

Made in Italy
“Alla Camera dei deputati italiana si parla #italiano. Prosegue la battaglia sull'utilizzo della nostra #lingua al posto dell'#inglese. Non si capisce perché il dispensatore di liquido igienizzante per le mani debba essere chiamato 'dispenser'"
(Fabio Rampelli, alla Camera e su Twitter – 9 novembre)

 

Rivelazioni
Michele Placido
rivela: “Volevo fare il missionario ma scoprirono la mia relazione con una suora”
(Il Mattino – 4 novembre)

“Abbiamo rimesso la città sui binari giusti” (Gualtieri)

Roma, grosso roditore nella metro C: ancora ignota la specie
(RadioRoma.it – 2 novembre)

Notizia della settimana
Napoli, chiamano il 118 perché il figlio stava male, poi l'assurda richiesta: “Visto che siete qui, ci spostate i mobili del salone?”
(Il Messaggero – 31 ottobre)

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il pugno di Francesco - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso