Il momento è arrivato: sono alle porte ponti e vacanze di Natale - fine anno. Momenti perfetti per rimettere in moto il corpo e la mente. Noi vi proponiamo tre percorsi: destinazioni benessere, mete di montagna, viaggi a medio e lungo raggio. Ecco le migliori idee per partire subito.
Vacanze Benessere
Trentino: oltre lo sci
La ricetta antistress giapponese si chiama Shinrin-yoku, che significa "fare il bagno di foresta". Camminare e respirare in un bosco è un elisir: da provare nelle foreste della Val di Sole, San Martino di Castrozza, tra i maestosi abeti rossi di Paneveggio e le conifere del Monte Bondone. Dopo le passeggiate si riposa in strutture raccolte, come quelle del Trentino Charme Club, 12 indirizzi di fascino: massimo 25 stanze, piscine, centro benessere, spazi per contemplazione del paesaggio (visittrentino.it). Non lontano dal Monte Bondone il Relais Vecchio Maso vanta Spa Suite private, piccoli centri benessere da affittare in esclusiva. Tre notti in b&b, con 3 giorni di skipass Monte Bondone, da 207 euro (tel. 0461 1922000, vecchio-maso.it).
Campania: come gli antichi romani
Percorrendo le dolci curve della penisola sorrentina, poco prima di Vico Equense s'incontra Scrajo, con gli scogli dei Tre Fratelli, la spiaggia e le terme, frequentate già in epoca romana. Da provare i benefici delle acque minerali e marine: lo stabilimento di Scrajo Terme è a picco sul mare, immerso tra giardini e oliveti (incampania.com). Il fortunato incontro tra mare e terra avviene anche all'Antica Osteria Nonna Rosa, dove lo chef Peppe Guida ha conquistato una stella Michelin e i paccheri di Gragnano si sposano col pesce azzurro in salsa di limone e camomilla (Tel/fax 081 8799055, osterianonnarosa.it). Si può dormire a Palazzo Decumani, tra i vicoli di Napoli a pochi passi da Santa Chiara, dalla preziosa cappella di San Severo e dalla zona di san Biagio Dei Librai dove, fino al 28 dicembre, gli artigiani del presepe espongono i loro piccoli capolavori (tel. 081 4201379, doppia da 170 euro, palazzodecumani.com).
Marocco: il rito dell'hammam
Un investimento da miliardi di dollari per modernizzare il paese e trasformarlo in una delle mete più chic del Mediterraneo. Programma che sta portando i suoi frutti ormai il Marocco è considerato vera Spa destination. Si può provare l'esperienza alla Maison Bleue di Fès, casa del 1915 con Spa, piscina, terrazze e patio con fontane (doppia da 168 euro, maisonbleue.com). Stessa filosofia per La Sultana di Oualidia, albergo affacciato sul mare della costa atlantica, con gemello a Marrakech dove concedersi il rito dell'hammam, che inizia col riposo sulla pietra calda, avvolti dal vapore, e si conclude con frizioni di acqua profumata all'arancio (lasultanamarrakech.com). Tra gli indirizzi speciali di Marrakech, quelli dell'Angsana Riads Collection, sei riad nella medina tra cui il nuovo Dar Zaouia (angsana.com). Altre occasioni di viaggio su visitmorocco.com.
Tunisia: oasi di terra e di mare
Le mete più amate sono i centri di talassoterapia di Djerba, Sousse e Hammamet. Qui si trova l'Hasdrubal Thalassa & Spa Yasmine, più di 5mila metri quadrati dove rimettersi in forma con acqua, fanghi e sali marini (doppia in b&b da 233 euro, hasdrubal-thalassa.com). Vicino al sito archeologico di Cartagine si trova invece The Residence, dove talassoterapia e cure dimagranti secondo il metodo del francese Pierre Dukan si coniugano col golf sul campo a 18 buche progettato da Robert Trent Jones II (theresidence.com). Ma la nuova frontiera sono le Spa a due passi dal deserto, come Les Bains Berberes, all'interno del Tamerza Palace & Spa, nell'oasi di Tamerza: massaggi con erbe e radici del deserto, relax in piscina con vista sul villaggio berbero (doppia da 136 euro, tamerza-palace.com). Altre occasioni di viaggio su www.tunisiaturismo.it.
Mauritius: tutti insieme al sole
Sulla costa ovest dell'isola si trova La Plantation d'Albion Club Med, villaggio firmato dall'architetto francese Marc Hertrich tra palme e spiaggia, meta perfetta anche per chi viaggia in famiglia perché non richiede vaccinazioni e prevede il nuovo servizio Petit Club Med, per bimbi da 2 a 4 anni. Gli sportivi possono dedicarsi a stage di golf nel campo a 18 buche, corsi diving ed eco-escursioni nella riserva di Casela, verso le cascate di Chamarel o nelle piantagioni di tè. Al ritorno, la Spa Cinq Mondes con spazio zen riservato agli adulti, trattamenti da tutto il mondo. 7 giorni con volo e soggiorno da 2410 euro (Club Med, tel. 848 800826, clubmed.it).
Sulle piste da sci
Val di Fassa: skitour e nightlife
Intere giornate con gli sci ai piedi senza mai percorrere la stessa pista. Un paradiso bianco che lungo i suoi 20 chilometri, da Canazei a Moena, offre affascinanti skitour al cospetto delle Dolomiti, patrimonio Unesco: dal Sella Ronda a quello delle Tre valli, dal Giro della Grande Guerra allo Skitour Panorama che collega Pozza ad Alba di Canazei. Ma la neve in Val di Fassa è anche divertimento, con eventi come l'Inside Emotional Freeski, il 12 dicembre, con performance di guide alpine, istruttori nazionali e freeskiers da tutta Europa. Il 18 dicembre, invece, va in scena lo slalom notturno maschile allo Skistadium Aloch; dal 5 gennaio al 25 febbraio è il momento dei Dolomiti Night Event, musica, fiaccolate ed esibizioni sulla neve. I pacchetti si prenotano su www.fassa.com (Apt Val di Fassa, tel. 0462 609500).
Val Senales: in compagnia dei campioni
Le sue piste sono da sempre le favorite dalle squadre agonistiche, che si allenano qui. Un richiamo anche per chi ama salti ed evoluzioni, da provare al Nitro Snowpark sul ghiacciaio, area di 120 mila metri quadrati pluripremiata. Si soggiorna nei Blu Hotels Senales (lo Sport Hotel Cristal o al Club Hotel Zirm), entrambi a 2011 metri di altezza e a poco dal centro di Maso Corto, da cui partono gli impianti di risalita. Camere in stile montagna, centro benessere con piscina coperta e servizio miniclub, da 2 a 12 anni. Doppia in mezza pensione, da 72 euro (numero verde 800 238530, bluhotels.it)
Emilia Romagna: sport e divertimento
Kite surf, corse su slitte trainate da cani e orienteering sulla neve: è l'offerta dell'Appennino Emiliano Romagnolo, 15 stazioni sciistiche e uno skipass elettronico a mani libere che funziona quasi come un telepass. Da provare le 2 piste del Corno delle Scale, intitolate ad Alberto Tomba: le più lunghe dell'Appennino, omologate anche per le gare di Coppa del mondo, che regalano agli appassionati chilometri ininterrotti sugli sci. Su appenninoeverde.it si prenotano settimane e weekend sulla neve, come quello nelle Valli del Cimone, dal 20 al 23 dicembre: 3 giorni in mezza pensione e 4 di skipass da 163 euro.
Abruzzo: nel parco con le racchette
Piste da sci ed esperienze ecologiche, come il fondo e i trekking con le racchette da neve in mezzo ai boschi innevati. Il centro più importante del comprensorio è Pescasseroli, nell'Alta Val di Sangro. Le guide della Ecotour propongono escursioni per osservare gli animali nel loro habitat: cervi, camosci, cinghiali, uccelli, il lupo appenninico. Da prenotare il pacchetto "Capodanno da lupi": quattro giorni con soggiorno in pensione completa ed escursioni nei boschi innevati alla ricerca delle tracce degli animali sulla neve. Il prezzo è di 340 euro (tel. 0863 912760, ecotur.org).
Valle d'Aosta: Charme alpino
Le finestre del Mont Blanc Village di La Salle si aprono sullo scenario del monte Bianco, ottava meraviglia del mondo. Un luogo defilato per godersi gli sport invernali e la tranquillità di un borgo valdostano. Gli impianti di risalita di Courmayeur e La Thuile, oltre agli anelli per il fondo, si raggiungono con la navetta gratuita. I non sciatori possono godersi il sole delle baite in quota, come la Maison Veille di Col Checrouit, rifugio con enoteca (maisonvieille.com). Al ritorno ci si rilassa nella Spa, con sauna, idromassaggio, percorso in grotta e piscina esterna riscaldata a 38, con vista panoramica. Doppia in b&b da 130 euro (tel. 0171311710; 0171313840; alpitourworld.com o in agenzia).
A medio e a lungo raggio
VALENCIA: arte, mare e buona cucina
Clima mite, fantastica paella e mostre. Come quella ospitata dall'Istituto Valenciano di Arte Moderna, dedicata all'architetto Felix Candela che ha firmato l'Oceanografic, all'interno della Città delle Arti e della Scienza. Nella stessa sede è esposta fino al 16 gennaio anche la Collezione di disegni di arte contemporanea della Fondazione Judith Rothschild, un tesoro di quasi tremila opere su carta da artisti di tutto il mondo (ivam.es). Pacchetti per Natale e Capodanno, con alberghi nel centro storico come l'Ad Hoc Monumental, a 84 euro a notte per persona, si prenotano su: turisvalencia.es. La città è servita da voli Iberia, con quote da 32 euro a tratta (tel. 199101 191, iberia.com).
TOLOSA: per una fuga di charme
L'antica architettura, realizzata con ciottoli della Garonna, le regala una luce rosa e atmosfera romantica. La città, da esplorare anche in barca percorrendo il Canal du Midi, è uno scrigno d'arte, a partire dalla Basilica romana di Saint Sermin. Poi mercatini, botteghe antiquarie che ogni anno partecipano al Salon des Antiquaries, indirizzi golosi per assaggiare cassoulet e pesce come l'Amphitryion o Le Moulin d'Albi, in un edificio settecentesco. Charme e atmosfere anche al Grand Hotel Opéra, che si affaccia sulla vasta Place du Capitol (doppia da 170 euro, tel. +33 5 61218266, grand-hotel-opera.com). Tolosa si raggiunge con i nuovi voli Easyjet, da 24,99 euro a tratta (easyjet.com).
PRAGA: magie d'inverno
Le passeggiate nel centro storico, dal Ponte Carlo alla casa di Faust. Il quartiere ebraico, con la sinagoga Pinkas, e le atmosfere della Praga comunista del Bunkr Parukáka, locale underground ricavato in un rifugio postbellico, dove si beve birra e si ascolta musica dal vivo. Si respira la storia all'Art Déco Galerie, showroom con oggetti originali anni '20 e '40 e al Kubista, negozio a tema all'interno del Museo del Cubismo, nel palazzo progettato dall'artista ceco Josef Gocár. Poi, prenotate un tavolo sulla veranda del wine bistrot all'ultimo piano di Villa Richter, nell'interno dell'Antica Tenuta Vinicola di San Venceslao, ai piedi del Castello. Per dormire ci sono le silenziose stanze del The Augustine, ricavato dal monastero di San Tommaso a Malá Strana, che fino al 19 dicembre ospita il mercatino di Natale (doppia da 270 euro, tel. 0042 66112233, theaugustine.com). Volo diretto da Milano Malpensa con Lufthansa Italia, 49 euro a tratta (tel. 199 400 044, lufthansaitalia.com).
MEDIORIENTE: grattacieli, spiagge, suq
A poche ore di volo dall'inverno italiano, si salpa per una crociera a bordo della Costa Deliziosa e Costa Luminosa, che parte da Dubai, icona della modernità, e raggiunge alcune delle destinazioni più interessanti dell'area mediorientale. Tappa a Muscat, capitale dell'Oman, Al Fujairah, famosa per le splendide spiagge intatte, Abu Dhabi e Bahrein, la più grande delle 33 isole che formano l'arcipelago, che serba il fascino da Mille e una notte. Navigazione tranquilla, con tutto il comfort di due grandi navi dove il tempo è scandito da buona cucina, relax nella Samsara Spa (ha anche suite e cabine riservate con accesso diretto al centro benessere), e divertimento per chi viaggia in famiglia con animazione, servizio di baby sitter, cinema 4D, simulatore di Gran Premio e di golf, PlayStation. Prezzi, per 9 giorni/8 notti, con volo e pensione completa, da 990 euro con la tariffa PrenotaSubito. Sconti di 300 euro a cabina per le partenze dopo l'Epifania (costacrociere.it o in agenzia).
STATI UNITI: Capodanno a New York
Si festeggia l'arrivo del 2011 a Time Square o con un brindisi al Rockfeller Center sotto l'albero di Natale, quest'anno decorato 30mila lampadine colorate. Partenze: 27, 28 e 29 dicembre, con volo e soggiorno all'Intercontinental The Barclay, edificio del 1926 fresco di restyling a due passi da Central Park e dal Metropolitan Museum. Che ospita fino al 13 febbraio "Between Here and There", sul rapporto tra fotografia e paesaggio (metmuseum.org). Il pacchetto, oltre ai trasferimenti, include una visita guidata della città, Statua della Libertà, Manhattan by night. Dopo il tour ci si può fermare allo Jazz Standard, libreria con concerti e recital di poesia (jazzstandard.net). Pacchetto a 2170 euro (Kuoni, tel. 199 303044, kuoni.it).
ZANZIBAR: mare e spezie
Il piacere di soggiornare in un resort nuovo di zecca: apre il 20 dicembre il Veraclub Sunset Beach, sulla punta nord dell'isola. Si affaccia su una delle spiagge più belle, dove il fenomeno delle maree è suggestivo, ma meno pronunciato che in altri litorali. Camere in stile locale, piscina, programma di attività sportive ed escursioni declinate allo shopping. Come quella che porta a Stone Town, la capitale, un dedalo di vicoli e botteghe: dalla House of Spices in Kiponda Street, dove trovare spezie e tessuti di cotone e seta, all'Abeid Curio Shop, accanto alla chiesa di St. Joseph, regno di strumenti musicali, gioielli, bauli, vecchie porte intagliate e letti a baldacchino, vanto artigianale dell'isola (sono spediti in tutto il mondo). Vale una sosta anche il Livingstone Bar, al pianoterra del Baghani House hotel, per un drink guardando il mare. 9 7 notti, volo e trattamento di tutto incluso, da 2300 euro. Sconto di 400 euro a coppia con formula Prenotazione Superanticipata (veratour.it o in agenzia).
HONG KONG: festival e natura
La stagione migliore per partire è questa. Temperature miti e decine di eventi, dalla Simphony of lights, spettacolo multimediale che ogni sera illumina le facciate di oltre 40 grattacieli, all'Hong Kong Winterfest, che celebra la stagione natalizia con saldi e svendite. Altra occasione di viaggio è il Capodanno cinese, un mese dopo San Silvestro: spettacoli di artisti da tutto il mondo, fuochi d'artificio, parate. Ma il volto scintillante di Hong Kong lascia spazio anche a Nature Lovers, sentieri per scoprire spiagge, foreste e monasteri come quello di Po Lin, con la statua del Buddha gigante, sulla montagna dell'isola di Lantau (discoverhongkong.com). Visioni panoramiche anche all'Aqua Roma-Aqua Tokyo, due locali al 29esimo piano di un grattacielo di Kowloon con splendida vista su Hong Kong Island, guidati da chef italo-nipponici, e allo Jia Boutique Hotel, il primo albergo disegnato da Philip Starck in Asia (doppia da 250 euro, tel. 00852 31969000, jiahongkong.com). Voli con Korean Air 830 euro (koreanair.com).
CARAIBI: fuga verso il caldo
Il più classico dei sogni tropicali: mare, palme, lunghe spiagge e divertimento. La crociera di Natale a bordo di Msc Poesia parte da Fort Lauderdale, Florida, il 19 dicembre, verso Key West, Ocho Rios, Giamaica, Georgetown, Isole Cayman e Cozumel, in Messico (da 1470 euro, con volo e pensione completa). Il 26 dicembre invece la crociera di Capodanno punta verso Charlotte Amalie (Isole Vergini), Philipsbrug (Antille Olandesi) e Nassau, Bahamas (da 1882 euro, volo e pensione completa). La nave è di stile italiano, suite con balcone, ristoranti e sushi bar, degustazioni di vini, relax nel centro benessere (msccrociere.it o in agenzia).
EGITTO: long weekend al Cairo
Un modo diverso per esplorare la città, con tutto il tempo per godersi quei luoghi che non sempre si ha l'occasione di vedere, come il Cairo islamico. È chiamato così perché si è sviluppato dopo l'islamizzazione dell'Egitto, e custodisce 800 monumenti. Qui si trova il bazar di Khan El- Khalili, la moschea El-Husseyn, famosa per la reliquia della testa di Hussein, nipote di Maometto, e la moschea di El-Azhar, collegata all'omonima università. A due passi c'è l'Hotel Riad, palazzo storico restaurato, 17 suite arredate con pezzi d'antiquariato e spazio lettura sul terrazzo panoramico (doppia da 240 euro, tel. +202 27876074, leriad-hoteldecharme.com). Per cenare, il Naguib Mahfouz Cafe, nel quartiere di Khan El-Khakuku, la tavola che il premio Nobel frequentava (la firma è incisa sulla colonna di legno all'ingresso, i suoi libri disseminati ovunque). Tariffe Redticket Austrian Airlines, a 299 euro a/r (tel. 02 89634296, austrian.com).
AUSTRALIA: da scoprire in libertà
Sydney, Melbourne, Perth, Adelaide. Le grandi città australiane sono da sempre in testa alle classifiche per la qualità della vita, ognuna con la propria personalità. Dalle influenze asiatiche e aborigene di Darwin all'eleganza di Adelaide, dai panorami di Perth al glamour di Melbourne, dove moda, cucina e sport sono di casa. E poi c'è Sydney con le architetture futuriste e festival tutto l'anno. Il Flickerfest, a gennaio, è dedicato ai cortometraggi accreditati per i premi Oscar (australia.com). Il forfait Easy Australia, 13 giorni, costa 2650 euro e include volo a/r, trasferimenti nelle città, soggiorno in alberghi centrali e carte per ingressi scontati nei musei (tel. 02 29513500, southsideviaggi.com).