Economia
30 novembre, 2010

Poltrone per tutti

placeholder

Tra società centrale e diramazioni locali una lunga serie di incarichi. Per politici e alti burocrati

Il recordman è il presidente dell'Inps Antonio Mastrapasqua. L'uomo che nel 2008 raggiunse i 54 incarichi societari tra ruoli di vertice, collegi sindacali e revisioni dei conti. Un record dove Equitalia si è mostrata sicuramente generosa: Mastrapasqua è presidente di Equitalia Gerit, Equitalia Etr ed Equitalia Esatri e vicepresidente nazionale (nell'assetto organizzativo in preparazione gli resterà quest'ultimo incarico). Ma non è il solo.

Non mancano i politici o gli ex, come Elio Fontana, già senatore Dc, vicepresidente di Equitalia Esatri (Milano). A Torino (Equitalia Nomos) la carica di presidente è stata affidata tra il 2006 e il 2008 all'ex senatore Pci Silvio Miana come consigliere c'era Gabriella Pistone, ex deputata di Rc.

E ancora. Il parlamentare europeo dell'Msi, Antonio Cantalamessa è diventato nel dicembre 2006 vicepresidente di Equitalia Polis (Napoli) e nel giugno 2008 è subentrato ad Attilio Befera, presidente nazionale di Equitalia e direttore dell'Agenzia delle Entrate. La presidenza della controllata napoletana è affidata a Renato Manzini, avvocato vicino al pidiellino Maurizio Gasparri, mentre nel ruolo di amministratore delegato c'è Benedetto Mineo, ex capodipartimento finanze in Sicilia durante l'era di Totò Cuffaro.

Nell'ottobre 2009 l'ex direttore dei Monopoli di Stato, Giorgio Tino, è approdato alla vicepresidenza della Gerit (Roma) cui aggiunge anche il ruolo di consigliere di Equitalia Romagna (oltre ad essere stato presidente di Equitalia Perugia ora Equitalia Umbria dopo la fusione con Equitalia Terni). Percorso simile per Aldo Ricci, l'ex amministratore delegato della Sogei del ministero dell'Economia, oggi vicepresidente di Equitalia Sestri (prima era a Equitalia Terni).

Un posto in Equitalia lo occupa anche Rossana Salis che ha lavorato nella segreteria di Vincenzo Visco, il ministro che inventò la Spa del recupero crediti. Nel 2007 sono stati assunti anche Lucia Soro, figlia dell'allora capogruppo Pd alla Camera Antonello Soro, e Flavio Pagnozzi, figlio del segretario generale del Coni Raffaele. Proprio al Coni lavora Marco Befera, figlio del direttore dell'Agenzia delle Entrate.

L'edicola

25 aprile ora e sempre - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso

Il settimanale, da venerdì 18 aprile, è disponibile in edicola e in app