La voce turismo del paese ellenico non registra flessioni. Anzi, si aspetta la stagione estiva per ridare fiato all'andamento economico della nazione. L'Ente del Turismo ha lanciato la campagna "Kalimera!", che tradotto significa buon giorno, e propone sulla pagina di Facebook materiale informativo e fotografico per organizzare al meglio la vacanza (www.visitgreece.gr). Molte offerte si trovano anche sui siti di prenotazioni alberghiere, traghetti e voli aerei, dove gli sconti rispetto alle tariffe dello scorso anno si aggirano intorno al 30%.
ISOLE CICLADI: MYKONOS, SANTORINI E PAROS
Sul sito www.venere.com/it, leader europeo delle prenotazioni alberghiere online, si possono prenotare alberghi nelle più belle isole delle Cicladi a prezzi ridotti. Si può scegliere l'Hotel Gorgona, nella regione di Tagoo, con diciannove stanze di design a picco sul mare. Per tutto il mese di giugno la doppia parte da 90 euro, contro i 130 euro dello scorso anno. Analoghe riduzioni anche al Tharroe of Mykonos, albergo deluxe costruito nello stile tradizionale bianco e blu, con centro benessere, ristorante con enoteca e piscina panoramica, che offre stanze a partire da 155 euro, contro i 194 euro del 2009. Anche a Santorini, isola dominata dal paesaggio della caldera che si estende sopra il vulcano inabissatosi nel mare 3500 anni fa, si possono prenotare indirizzi raffinatissimi, a prezzi da pensioncina. Come avviene per l'Hotel Meli Meli, nel villaggio di Imerovigli, che costa da 75 euro a notte, contro i vecchi 110 euro, oppure al Pegasus Suite, uno degli alberghi più famosi dell'isola per le terrazze da cui si ammira il migliore tramonto sul mare e dove le stanze costano 200 euro contro i 240 euro. Scontatissimi anche gli alberghi di Paros. Tra questi spicca l'Hotel Agnanti che da 240 euro è passato a 140 euro, per camera con vista sulla spiaggia di Krios.
A SPASSO PER LE CITTÀ
Anche le tariffe aeree sono più basse del consueto. Su www.alpitourworld.com è attiva "Volo giovane" le nuove tariffe low price dedicate ha chi ha tra i 18 e i 25 anni, con quote a partire da 20 euro (tasse escluse, che sono circa 20 euro) su destinazioni come Mykonos, Santorini, Rodi e Creta.
Ottime offerte anche su www.volagratis.com Tra le destinazioni ci sono Kos, Rodi, Salonicco e Atene, con partenze da tutta Italia e tariffe che partono da 50 euro a/r tasse incluse. Un motivo per rilassarsi al sole sulle spiagge di Kos e di Rodi, organizzare una visita a Salonicco, punto di partenza per scoprire la costa della Macedonia, o ad Atene, per vedere il nuovo Museo dell'Acropoli, capolavoro di architettura, che da solo vale il viaggio. Per il soggiorno nella capitale si può uno degli hotel di design selezionati da www.tablethotels.it, che iniziano la stagione con prezzi molto competitivi. Come il centralissimo Periscope, che ha un lounge bar con sgabelli ricavati da sedili di vecchie Mini Cooper (doppia da 120 euro a notte), oppure il coloratissimo Fresh Hotel, con una piscina sul tetto che di notte diventa una delle location più alla moda per bere e ascoltare musica (doppia da 80 euro a notte). Nell'emergente quartiere di Kafissa ci sono altri due indirizzi a prezzi ottimi, il Life Gallery, con trenta camere dalle pareti in vetro (doppia da 130 euro) e il vicino Semiramis, progettato da Karim Rashid e arredato con opere di arte contemporanea (doppia da 170 euro).
TUTTO INCLUSO
Anche le classiche formule volo e albergo, per una o due settimane di vacanza, hanno prezzi più leggeri. Tra i pacchetti tutto incluso di www.viaggiare.it c'è l'isola di Samos, nel Dodecanneso. Si dorme al Fito Bungalows Hotel, un complesso immerso in un giardino di alberi di limoni e arance, vicino al villaggio di Pythagorion, dove un pacchetto di sette notti, con volo e pensione completa, costa 293 euro (partenze del 12 e del 19 giugno). Per una vacanza più cosmopolita c'è Creta con l'Hotel Pela Maria di Hersonissos, sulla costa nord dell'isola. Spiaggia sabbiosa, mare limpido e vita notturna con ristoranti, club e locali dove ascoltare musica e ballare. Una settimana tutto incluso costa da 350 euro (partenze del 12, 19 e 26 giugno). Offerte per una settimana a giugno da trascorrere a spasso tra dieci isole greche, con volo e soggiorno a partire da 235 euro sono prenotabili anche su www.phoneandgo.it. Il Club Med, per chi prenota entro il 27 giugno, per tutte le partenze fino al 30 ottobre (agosto compreso), offre la formula More Exclusive, More Inclusive, con riduzioni fino a 500 euro per due persone e un bambino gratis, per una selezione di resort 4 e 5 Tridenti. In Grecia l'operatore ha in catalogo il Gregolimano, a un centinaio di chilometri da Atene, ideale per chi viaggia con i bambini perché può contare su un miniclub, da 4 a 11 anni e su un Junior's Club, da 11 fino a 18 anni (www.clubmed.it).