Si chiama Google Recipe Search e ci aiuterà a migliorare la nostra vita in cucina e il nostro regime alimentare. Il colosso di Mountain View ha inserito infatti nel proprio celebre motore di ricerca una funzione specifica per trovare ricette culinarie ("recipes", appunto) su misura per l'utente.
Che significa "su misura"? Significa che quando cerchiamo un piatto troveremo non solo la ricetta con gli ingredienti di base necessari ma avremo anche la possibilità di privilegiarne alcuni ed escluderne altri - come quelli a cui siamo allergici o non ci piacciono - ottenendo inoltre il conto delle calorie contenute nel piatto. Non basta: nella nuova funzione di ricerca possiamo indicare anche il tempo di cottura che vogliamo impiegare, in base ai minuti a nostra disposizione (per esempio: «escludi tutte le ricette che richiedano più di mezz'ora»). E confrontarci infine con altri utenti che hanno provato quella ricetta.
Vediamo come funziona con un esempio. Se oggi digitiamo la parola "lasagna" nella finestra di ricerca della nostra homepage di iGoogle otteniamo circa dodici milioni e 400 mila risultati. Ma questi risultati comprendono di tutto - immagini, citazioni, tutto quello che il web ha scritto sulle lasagne da quando esiste - facendoci perdere tempo prezioso e senza permetterci l'inserimento di specifici parametri di ricerca.
Lasciamo allora la nostra pagina personale su Google.it, andiamo nella homepage classica di Google, clicchiamo su "Google.com in english" e inseriamo nella barra di ricerca la parola del nostro esempio, "lasagna". Nella colonna di sinistra della pagina ci sono una serie di strumenti noti (images, videos, news) fra i quali troveremo una nuova icona: una forchetta e un cucchiaio, simbolo di Google Recipe Search.
Cliccate sull'icona e i dodici milioni e passa di risultati precedenti diventano circa 500 mila: tutte ricette "personalizzabili" in base all'inserimento o meno di un determinato ingrediente ("pancetta", "ricotta cheese", "mozzarella", eccetera). Se poi selezioniamo un'opzione tempo di cottura - per esempio: impiega meno di un'ora - il numero di ricette diminuisce ulteriormente. Inoltre, ogni ricetta è corredata dai commenti dei lettori che l'hanno provata, la fonte della ricetta e le relative immagini.
«Si è deciso di inserire questa nuova funzione di ricerca in base a una constatazione: c'è un fortissima richiesta di informazioni sul cibo», spiega Alessio Cimmino di Google Italia. «In base ai dati in nostro possesso dal 2004 a oggi le ricerche legate al cibo sono cresciute di oltre il 50 per cento. Da qui la necessità di fornire agli utenti strumenti più raffinati di selezione delle informazioni. Classifichiamo le ricette in base alla qualità e ai giudizi espressi dai lettori». Per ora il servizio è disponibile solo in inglese e in giapponese, ma le ricette sono di tutto il mondo.
Il nuovo motore di ricerca è nato - come spesso accade nella storia del web - da un'esigenza personale: quella di Kavi Goel, americano di origine indiana, e product manager di Google. «Sono figlio di immigrati indiani e amo la cucina del Paese d'origine della mia famiglia», spiega Goel, «ma mi sono accorto che, a differenza dei miei genitori, non sapevo cucinare "a intuito" il pollo tandoori o il riso biryani di verdure e spezie. L'arte di quella cucina si andava perdendo, e io avevo bisogno di aiuto. Così è nato Google Recipe Search».