Si chiamano Cougar, hanno tra i 40 e i 50 anni (ma anche di più) e per loro è nato in Italia il primo sito di dating. Obiettivo: aiutarle a rimorchiare uomini giovani attratti dalla partner 'esperta' (FpS Media)
Scordatevi Barbie e Ken. La coppia del 2011? Una Cougar, letteralmente "puma" sul dizionario e "donna di una certa età che frequenta i club per rimorchiare un uomo più giovane" nel vocabolario urbano, affiancata da un aitante Toy boy di almeno 10 anni più giovane.
In principio fu Demi Moore, la quasi cinquantenne accasata da qualche anno con Ashton Kutcher, 16 anni in meno e faccia da bravo ragazzo. Poi arrivò Courtney Cox, che non solo è la protagonista di Cougar Town, la serie tv in cui una mamma divorziata sui 40 anni si rimette in gioco in amore e nella vita con l'aitante vicino di casa con qualche lustro di meno, ma che ha optato anche nella realtà per un fidanzato nuovo e, naturalmente, più giovane.
Da allora, negli Stati Uniti prima e nella vecchia Europa dopo, la Cougar è diventata la nuova frontiera della seduzione, non solo nel mondo reale ma anche in quello virtuale.
Come conferma Alex Fantini, il giovanissimo ideatore di
Cougaritalia.com che, a soli 22 anni, ha realizzato la piattaforma multimediale dove si realizzano i sogni di moltissime italiane over 40: «L'idea mi è venuta l'anno scorso, grazie ad una collaborazione con una realtà multimediale operante in Francia, dove il fenomeno Cougar aveva avuto fin da subito un riscontro mediatico e di popolarità enorme».
Il sito è stato lanciato ufficialmente a luglio, e solo nelle prime 24 ore le visite sono state più di 20 mila. Un ritmo che per ora non accenna a rallentare: in pochi mesi gli iscritti sono stati infatti 50 mila e, guardando ai dati americani, dove al solo CougarLife.com, uno dei network più popolari, hanno aderito quasi 2 milioni di persone, le potenzialità sembrano enormi.
«Un uomo sulla cinquantina accompagnato da una 20enne è sinonimo di potere, successo, ricchezza e viene socialmente accettato, mentre se succede l'inverso, allora diventa uno scandalo, un attacco alla morale e al pudore. Mi sono sempre chiesto il perché di questo paradosso, ben presente in l'Italia dove i pregiudizi contro le Cougar sono più forti rispetto ad altri paesi con mentalità più aperte», continua Fantini, «e anche per questo ho creato il sito, perché su Internet certe barriere sociali o falsi perbenismi non esistono».
Dei 50mila iscritti, le donne sono circa il 40%, età media tra i 40 e i 45 anni, anche se la fascia più rappresentata è quella intorno ai 50: molte sono in carriera, ma ci sono anche tante casalinghe, impiegate o commesse, provenienti soprattutto da metropoli come Milano o Roma.
«Sfatiamo fin da subito il mito che siano tutte alla ricerca di un salto indietro nel tempo, un ritorno al passato per riprovare l'ebbrezza di un periodo ormai chiuso grazie ad un ragazzino: certo, sicuramente ci sono anche quelle che vogliono un partner fresco e focoso, ma sono una minoranza», spiega Fantini, che tratteggia l'identikit della "vera" Cougar: una donna determinata, indipendente, fiera della sua età, che non la rinnega, anzi, che ne è consapevole e la vuole vivere fino in fondo.
Come scrive sul sito Simona, 36 anni, da poco separata e finalmente libera di "sedurre senza inibizioni". Per questo, donne come lei si rivolgono ad un'altra fascia anagrafica, perché è difficile farlo con i loro coetanei spaventati da tutta questa intraprendenza e sicurezza: «Alle Cougar piace trasmettere la loro esperienza, poter essere loro stesse senza il timore di intimorire o di non venire accettate.
Non si tratta di facile dominazione o di predatrici senza scrupoli, anzi: le tigri sono in minoranza, la seduzione passa attraverso la gentilezza e la dolcezza».
Gli aspiranti Toy boy hanno in media 26 anni, anche se non mancano i diciottenni, che cercano di conquistare, o meglio di essere conquistati, da partner anche di 30 anni più vecchie: per loro la curiosità è una spinta inarrestabile, la voglia di vedere com'è flirtare, chattare o avere una liason, seppur all'inizio solo virtuale, con una donna matura. «Cosa porta un ragazzo di 25 anni ad iscriversi? Sicuramente è stuzzicato da ciò che può sperimentare sul sito, ma credo sia anche una questione sociologica: una relazione con una persona con 10 anni in più non significa solo una maggior esperienza tra le lenzuola o un passato più vissuto, ma è diventata una reale necessità, la volontà di avere una storia matura, con qualcuno dalla personalità più stabile rispetto alle ragazze della stessa età», racconta Fantini.
I risultati? Da quando è nato il sito, se prima sul web si scriveva "cerco donne mature", oggi i motori di ricerca italiani hanno imparato a riconoscere la parola Cougar, digitata all'incirca 2 mila volte al giorno solo su Google.it rispetto alle poche decine registrate qualche mese fa. E se un bilancio è troppo presto da fare ora, nel vocabolario digitale qualcosa è sicuramente cambiato.