Sono sempre di più le aziende che su Internet offrono analisi genetiche. Molte vendono direttamente al consumatore, altre richiedono un medico a fare da intermediario per le prime fasi. E, nel caso il cliente non sapesse a chi rivolgersi, glielo procurano. È il caso di
Myriad, prima azienda ad aver pubblicizzato un servizio di gene testing predittivo, che propone una serie di prodotti per lo screening di mutazioni ereditarie legate all'insorgenza di alcuni tipi di cancro, come quello della mammella, del colon, e del pancreas.
A guidare il mercato del gene testing on line è però la
23andMe dove si fa tutto da soli. A giugno del 2010 l'azienda creata da Avey and Anne Wojcicki (moglie del co-fondatore di Google, Sergey Brin) ha raggiunto 50mila clienti. La società della Silicon Valley sponsorizza un intero pacchetto "health" (anche in opzione regalo per gli amici) per conoscere il rischio di sviluppare 95 malattie, tra cui psoriasi, artrite reumatoide, obesità, narcolessia, schizofrenia, asma. In più si possono conoscere le predisposizioni in materia di abuso di sostanze (dalla caffeina all'eroina) e di risposta ai farmaci. Chiude il pacchetto health lo screening di 48 tratti personali, con cui è possibile sapere se i vostri sono più i muscoli di un centometrista o di un maratoneta, o conoscere cosa dice il Dna in tema di preferenze del cibo e capacità di imparare dai propri errori. 23andMe garantisce anche un servizio di "update": ogni mese aggiorna i rischi dei suoi clienti, affidandosi alle continue scoperte di nuovi legami tra geni e malattie. In più su richiesta ricostruisce l'albero genealogico. Tutto a soli 199 dollari.
Come 23andMe anche l'irlandese
GenePlanet offre un pacchetto vastissimo per le analisi genetiche, dalla suscettibilità a malattie, al metabolismo dei farmaci e allo screening dei tratti personali (comprese le predisposizioni in materia di quoziente intellettivo) al costo di 549 dollari. Stessa logica e stesso tipo di servizi (ma con un offerta ridotta, solo 47 le malattie incluse nei test) per l'islandese deCODEme, decisamente più costosa: le analisi complete valgono 2000 dollari. Sono invece 26 le malattie sottoposte a screening dalla Pathway Genomics e per ognuna di queste (asma, diabete, ipertensione) indica il tipo di popolazione (caucasica, ispanica, asiatica, africana) per la quale il test può essere effettuato. La richiesta per il kit per la raccolta del campione di saliva deve farla un medico, così come su Navigenics, altro leader mondiale del Dtc gene testing.
Una previsione genetica sulla salute delle ossa, del sistema immunitario, sulle capacità di eliminare le tossine e i rischi correlati: è l'offerta di
Eastern Biotech and Life Sciences degli Emirati Arabi, con pacchetti da 330 a 600 dollari. Ne bastano invece solo 49,95 per conoscere il rischio di avere un ictus, con il kit di MyGenesDirect, mentre per 89,95 dollari l'azienda analizzerà il vostro Dna svelandovi se sono i vostri geni o meno a impedirvi di perder peso malgrado le diete.