Un'azienda italiana produce un software in grado analizzare i significati delle parole all'interno di una grande mole di informazione, ricostruendone le relazioni e i contenuti principali

Il business dei sistemi di controllo vede impegnate diverse società italiane. Tra queste la Ips, branca del Resi Group di Aprilia. Il prodotto di punta dell'azienda si chiama Genesi Monitoring Center. Strumento capace di tenere sotto controllo un ingente numero di informazioni. La peculiarità sta nell'essere in grado di focalizzare il sistema su un'unica persona attraverso l'intercettazione di molteplici canali: voce, fax e Internet.

Ips collabora con una holding americana che si chiama Glimmerglass, specializzata nel captare le comunicazioni che scorrono nei cavi sottomarini, il cui cliente principale è l'intelligence americana. È italiana e degna di nota anche Expert Systems, il cui prodotto di punta si chiama Cogito: riesce ad analizzare i significati delle parole all'interno di una grande mole di informazione, ricostruendone le relazioni e i contenuti principali. È a tutti gli effetti una macchina "intelligente".

Il Cogito capisce e analizza le informazioni in modo automatico ed indipendente. Elabora il senso delle parole secondo i principi del Web semantico ed è uno degli strumenti più sofisticati e all'avanguardia che esistano nel mercato.

LEGGI ANCHE

L'edicola

25 aprile ora e sempre - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso

Il settimanale, da venerdì 18 aprile, è disponibile in edicola e in app