L'ultima badante di Silvio, Mariarosaria Rossi, ha tolto i benefit ai dipendenti di Palazzo Grazioli. A iniziare dal vitto, prima abbondante e gratuito. E tra i collaboratori domestici dell'ex premier monta la rivolta

A casa B. è finita la pacchia

Nella residenza romana di Silvio Berlusconi camerieri, maggiordomi e governanti minacciano di incrociare le braccia per protestare contro i tagli dei benefit concessi dal padrone di casa. Basta vitto e alloggio ad esempio; basta con la quattordicesima pagata generosamente ad agosto; drastica riduzione delle spese per le scorte alimentari; fine del rito dei regali ricevuti dal leader del Pdl e redistribuiti al personale di servizio. Un improvviso rigore che ha provocato grande malcontento persino nel fidato maggiordomo Alfredo, quello per intenderci che per il Cavaliere si prestò a gestire i cellulari sudamericani di Lavitola. E intanto un cameriere avrebbe già presentato la lettera di dimissioni: con 2 mila euro di stipendio sostengono sia difficile pagare l'affitto a Roma e vivere bene.

La protesta monta e nulla sembrano valere i tentativi di trovare alloggi a prezzi calmierati per il personale. Anche perché non è sfuggito ai sette dipendenti di Palazzo Grazioli che la tradizione dei monili e delle "buste" regalati durante le cene alle ospiti non sarebbe cessata, anzi. Non si rassegnano dunque al nuovo corso di spending review, che riguarda però solo loro, imposto dalla nuova segretaria del Cavaliere, l'onorevole Mariarosaria Rossi, che in un colpo solo trasformerebbe in un lontano ricordo la leggendaria generosità del padrone di casa. Finora i benefit erano stati una vera pacchia: ad esempio i cibi garantiti. Se la fattura di giugno per gli alimentari ammonta a 5.800 euro poco importa se Berlusconi si ferma a Roma solo 7 o 8 notti al mese. Con lui o senza di lui, nel Palazzo si mangia e si mangia tanto. E mettersi a dieta i camerieri di Berlusconi non ci pensano affatto. M. B.

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il diritto alle vacanze - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso

Il settimanale, da venerdì 15 agosto, è disponibile in edicola e in app