La rilevazione Demopolis, in esclusiva per l'Espresso, sui ministri più apprezzati dagli italiani. Ma tanti titolari dei dicasteri sono letteralmente sconosciuti ai più

Soltanto sei dei venti ministri del governo Letta sono noti ad almeno un italiano su due e a vincere la graduatoria per apprezzamento è Emma Bonino, responsabile degli Esteri, con il 43 per cento.

E' quanto risulta in un sondaggio effettuato da Demopolis per l'Espresso che lo pubblica sul numero in edicola. I più noti sono la stessa Bonino, il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Interni, Angelino Alfano e il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, mentre quasi sconosciuti sono il responsabile della Cultura, Massimo Bray,  della Coesione territoriale, Carlo Trigilia, e delle Politiche comunitarie, Enzo Moavero, tutti e tre noti a meno del 15 per cento degli italiani.
[[ge:rep-locali:espresso:285115014]]
In termini di apprezzamento, a seguire la leadership della Bonino è Graziano Delrio (Affari regionali) con il 38 per cento. Poi Maria Chiara Carrozza (Istruzione), Alfano, Maurizio Lupi (Infrastrutture) e Dario Franceschini (Rapporti con il Parlamento).
[[ge:rep-locali:espresso:285114977]]
Demopolis ha verificato anche il giudizio degli italiani su Enrico Letta e il governo. Il premier incontra una fiducia del 42 per cento e ancor peggio va l'esecutivo: per il 63 per cento degli intervistati la pagella è negativa.

La versione integrale del sondaggio e l'analisi di Marco Damilano, sull'Espresso in edicola


Nota metodologica ed informativa
L’indagine è stata condotta per il settimanale l’Espresso dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dall’11 al 14 gennaio 2014, su un campione di 1.340 intervistati, stratificato per genere, età, titolo di studi ed area geografica di residenza, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Direzione della ricerca a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone; supervisione della rilevazione demoscopica cati-cawi di Marco E. Tabacchi.
Metodologia completa ed approfondimenti sul sito www.demopolis.it

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il pugno di Francesco - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso