Un concorso per raccontare il non profit con una webseries

L'iniziativa del Milano Film Festival rivolta agli aspiranti autori di questo genere televisivo. A disposizione del vincitore, un team di professionisti e un contributo di 60mila euro per realizzare dieci episodi

Raccontare il variegato mondo del non profit, ma non con il linguaggio giornalistico, bensì rendendolo protagonista di una finzione narrativa. E nello specifico, rendendolo il soggetto di una webserie.

L'idea è venuta a quelli del Milano Film Festival, rassegna di cinema indipendente, che nella sua ultima edizione tenutasi a settembre, hanno lanciato il concorso "Are you series? Il non profit come non l'avete mai visto". Il concorso è rivolto a case di produzione, studenti di cinema, organizzazioni non profit e registi di ogni nazionalità, purché maggiorenni.

In palio 60mila euro per realizzare la serie completa e un team di professionisti per assistere il vincitore in tutta la fase di realizzazione della serie.

locandina-areyouseries-jpg
Il termine fissato per la partecipazione è lunedì 10 marzo 2014: entro quella data i partecipanti possono iscriversi caricando una puntata pilota sul sito www.areyouseries.com, unitamente alle sceneggiature dei primi due episodi della serie e al paper format (con il titolo della web serie, il concept, la struttura della storia principale, la descrizione dei personaggi, le note di regia e di produzione).

Ad aprile 2014 sarà annunciato il vincitore del bando mentre una selezione delle opere iscritte al concorso sarà visibile online.

A settembre 2014, nell'ambito della prossima edizione del Milano Film Festival, saranno presentati in anteprima i primi episodi della serie, ed entro il gennaio 2015 il ciclo completo sarà pubblicato online.

LEGGI ANCHE

L'edicola

25 aprile ora e sempre - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso

Il settimanale, da venerdì 18 aprile, è disponibile in edicola e in app