La rete di spie agli ordini del pontefice risale al 1566. Simon Wiesenthal, il celebre cacciatore di criminali nazisti, la definì "il migliore e più efficace servizio segreto al mondo". A dargli importanza in tempi recenti fu Karol Wojtyla

Di sicuro c’è solo l’anno di nascita: il 1566. E la prima missione: combattere ?i protestanti in Inghilterra. Così per volontà di papa Pio V fu affidato a Michele Ghisleri ?il compito di organizzare una rete di spie agli ordini del pontefice, chiamata “Santa Alleanza”. Il modello era quello dell’Inquisizione, reso ancora più incisivo in Lombardia ?da Ghisleri, che in breve si trasformò nel cuore di una rete di intelligence potentissima. Una schiera di laici e religiosi, la cui esistenza non è mai stata riconosciuta ufficialmente.

'ndrangheta
Ragazzo ucciso in Calabria. Spunta uno 007 del Vaticano
16/10/2014
L’unico tentativo di raccontare le trame di questo servizio segreto è stato realizzato dal giornalista spagnolo Eric Frattini nel saggio “l’Entità”, edito in Italia da Fazi. Il nome è stato coniato nel 1953 dal direttore della Cia Allen Dulles, stupito per la potenza dell’apparato informativo segreto, capace di raccogliere notizie ovunque e smascherare gli infiltrati nelle stanze della Curia. Simon Wiesenthal, il celebre cacciatore di criminali nazisti, l’ha definito «il migliore e più efficace servizio segreto al mondo»: un’organizzazione che avrebbe anche gestito la fuga di molti gerarchi hitleriani.

È stato il pontificato di Karol Wojtyla però a far rivitalizzare le iniziative degli agenti vaticani, che si sarebbero dati da fare per finanziare Solidarnosc in Polonia e proteggere le figure dell’opposizione cattolica dietro la Cortina di ferro. In questa stagione ?di guerra fredda, l’intelligence papale avrebbe stretto rapporti con tutti i servizi occidentali, incluso il Mossad israeliano. Lo scorso anno, secondo il sito Lettera43, ?papa Francesco avrebbe affidato la direzione all’argentino José Luis Uboldi. ?Ma è inutile cercare conferme.

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il pugno di Francesco - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso