Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti al mondo. E' questo il risultato della ricerca annuale di Ipsos Mori, società inglese che nel suo annuale "Perils of perception" chiede a centinaia di persone di 28 paesi di rispondere ad alcune domande sulla propria nazione: quanti hanno acceso a internet, quante credono in Dio, quanti sono gli immigrati e molto altro ancora.
Queste risposte vengono poi messe a confronto con i dati reali per determinare quanto, in media, le varie popolazioni sbaglino le risposte. E così si scopre che un po' tutti tendono a sovrastimare il numero di immigrati nel proprio paese, così come la ricchezza percepita dai benestanti o i giovani che abitano ancora con i genitori, mentre sottostimano, ad esempio, il numero di persone in sovrappeso.
Abbiamo deciso di mettere alla prova voi lettori riproponendo sette domande del questionario di Ipsos per testare il vostro tasso di "ignoranza". Un modo rapido e divertente di scoprire alcuni dati sul nostro paese e accorgersi di quanto la nostra percezione della realtà sia spesso errata.
Come di gioca: Qui sotto vedrete sette domande, con quattro risposte possibili per ognuna: solo una di queste è corretta. Dopo aver selezionato la risposta, vi verrà indicata quella esatta e la risposta media degli italiani a quel quesito. Rispondete a tutte e sette le domande per scoprire il vostro punteggio complessivo e il relativo profilo. Se avete problemi con la visualizzazione del test, cliccate qui