Pubblicità
Cultura
aprile, 2015

Lhc, come funziona l'acceleratore di particelle

Il Large Hadron Collider del Cern di Ginevra
Il Large Hadron Collider del Cern di Ginevra

Viaggio all'interno dell’anello del Cern, tenuto a una temperatura di 271.3°C, prossima allo zero assoluto e inferiore a quella dello spazio più profondo, in sono fatti correre e scontrarsi anche fasci di ioni pesanti

Il Large Hadron Collider del Cern di Ginevra
Lhc è un collider, una ciambella ?di 27 chilometri di diametro collocata a cento metri sotto terra, a cavallo del confine tra Svizzera e Francia, in cui i fisici accelerano e fanno sbattere gli uni contro gli altri a velocità prossime a quelle della luce due fasci di protoni. Scontrandosi, ?i protoni si annichilano, trasformandosi in energia che ?a sua volta produce sciami di nuove particelle.

Nell’anello, tenuto a una temperatura di 271.3°C, prossima allo zero assoluto e inferiore a quella dello spazio più profondo, sono fatti correre e scontrarsi anche fasci di ioni pesanti.

null
Dopo il bosone di Higgs venne
 l’antimateria
9/4/2015
Da quando ha iniziato a funzionare, nel 2008, fino alle ?7:24 del 14 febbraio 2013 il Large Hadron Collider ha raggiunto un’energia massima di 8 TeV? (4 per fascio). Dopo due anni ?di lavoro duro e delicato, gli ingegneri e i fisici del Cern sono pronti al “run 2”, la nuova corsa in cui ciascun fascio di protoni avrà un’energia di 6,5 TeV, per un totale di 13 TeV. In questi due anni, tra l’altro, sono stati sostituiti 18 dei 1232 magneti superconduttori che consentono ai protoni di girare ?e di accelerare.

Se il “run 1” di Lhc è stato concepito soprattutto per confermare definitivamente la fisica nota, quello del Modello Standard, il “run 2” è concepito per cercare “nuova fisica”. E, infatti, i fisici di tutto il mondo sono ansiosi di vedere cosa troverà. E se non troverà nulla? Beh, la cosa sarebbe ancora più eccitante. Perché significherebbe che finora nessuno ha ancora immaginato, neppure a grana grossa, in cosa consiste questa “nuova fisica”.

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità