"Mangiabanane", donne "handicappate" e altre amenità: tutte le sparate dell'uomo che ha guidato il nostro calcio. Con i risultati che tutti abbiamo visto

Ha fatto precipitare il calcio italiano in uno dei punti più bassi della propria storia, con la Nazionale fuori dai Mondiali dopo 60 anni. C'è stata l'Apocalisse - così aveva definito l'ipotesi di un'eliminazione per mano della Svezia - ma nei due giorni successivi non si è fatto vedere. Signore e signori, ecco a voi quello che è stato il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio. Proprio in queste ore nel palazzo della Federcalcio si stanno delineando le sorti dello sport più amato del Paese, e crediamo sia il momento giusto per ricordare tutte le peggiori dichiarazioni dell'uomo (ancora) alla guida di tale movimento.

- I mangia-banane
La sparata-simbolo di Carlo Tavecchio arriva praticamente subito, da candidato alla presidenza della Figc, durante l'assemblea dei dilettanti: "Le questioni di accoglienza sono una cosa, quelle del gioco un'altra. L'Inghilterra individua dei soggetti che entrano, se hanno professionalità per farli giocare, noi invece diciamo che 'Opti Poba' è venuto qua che prima mangiava le banane e adesso gioca titolare nella Lazio e va bene così". (25 luglio 2014)



- Masturbazioni
Lo stesso giorno ci regala una seconda perla: "Ogni volta che facciamo il comunicato numero uno a me mi viene l’itterizia a scriverlo, perché ogni anno ci abbiamo messo dentro un altro bordello in questa storia qua. E siamo tutti che si masturbano a inserirlo in questo bordello qua... Direte: che parole scurrili... No, vanno dette...". (La Stampa, 25 luglio 2014)

- Handicap femminili
Da una puntata di Report, su Rai 3: "Noi siamo protesi a dare una dignità anche sotto l'aspetto estetico alla donna nel calcio. Finora si riteneva che la donna fosse un soggetto handicappato rispetto al maschio sotto l'aspetto della resistenza, del tempo, dell'espressione atletica. Invece abbiamo riscontrato che sono molto simili". (5 maggio 2014)



- Spogliati e gioca
Il presidente dell'Associazione italiana allenatori calcio Renzo Ulivieri argomenta così la sua contrarietà alla candidatura di Tevecchio: "Il suo programma porterà la Figc nel baratro. Lui ha solo l'occhio imprenditoriale. Certe frasi da lui dette ne rispecchiano il modo di essere. Basti pensare al titolo del progetto che ci aveva presentato sul calcio femminile: 'Spogliati e gioca'...". (31 luglio 2014)

- Barbara si occupi di calcio femminile...
Da candidato alla guida della Figc non digerisce l'appello ad un "ricambio generazionale" auspicato da Barbara Berlusconi, allora ad del Milan: "Barbara? La vedevo bene come presidente del Milan di calcio femminile, poi ha detto che sono inadeguato". (GQ, 30 giugno 2014)

I mangiatrippa
- Secondo Il Messaggero, a seguito di una sconfitta rimediata dall'Inter contro i giallorossi, Tavecchio avrebbe apostrofato i tifosi romanisti come "coatti e mangiatrippa". (31 luglio 2014)

- La lap-dance negli stadi
Durante un’audizione della commissione parlamentare Antimafia sul tema delle infiltrazioni mafiose nel calcio professionistico: "Come si fa a pensare di togliere la responsabilità oggettiva? Gli stadi non sono più ambienti in cui si deve giocare solo a calcio. Gli stadi devono vivere, negli stadi ci deve andare l’incontro con la politica, si deve fare l’attività sociale, ci deve andare il supermercato, la farmacia, la lap-dance...". (6 luglio 2017)



- Nonno Carlo spiega il calcio ai piccini
Dal suo primo libro, maggio 2012, titolo: "Ti racconto... Il calcio. La Storia, i Valori, la Magia dello Sport più bello del Mondo". Copertina arancione, 68 pagine, per metà illustrazioni. Tavecchio, raffigurato come cartoon, è il Nonno Carlo che racconta il calcio alla nipotina: "Non importa se sei alto, basso, bianco, nero, giallo, cicciottello, magro!". E rivela che "il calcio a 11 diventa femminile quando le squadre sono formate da ragazze", mentre "il calcio a cinque, come dice la parola, si gioca in cinque, incluso il portiere". (Repubblica.it, 12 febbraio 2015)

- Ebreacci e gay
Durante un colloquio del 2015 con il quotidiano online Soccerlife: "La sede della Lega Nazionale Dilettanti? Comprata da quell’ebreaccio di Anticoli". "Non ho niente contro gli ebrei, ma meglio tenerli a bada". E ancora: "Tenete lontano da me gli omosessuali". La difesa di Tavecchio: "Sono evidentemente vittima di un ricatto, non ricordo le parole usate in quella conversazione, che potrebbe essere stata manipolata". (Corriere.it)



- Lavamenti
In un congresso sul rapporto tra welfare e sport, Tavecchio spiega le proprie strategie per “l'efficentamento energetico”: “Dopo l'allenamento un ragazzino sta sotto la doccia un quarto d’ora minimo. Nella mia società abbiamo effettuato un sistema che prevede un minuto di lavamento iniziale, un minuto di insaponamento, due minuti di lavamento finale”. (24 novembre 2015)



- Il vero sogno
Intervistato dalla Gazzetta dello Sport: "Sono cresciuto in oratorio, sotto la gonna di Don Guido e della zia Maria che era dell’Azione cattolica: mi portava alla messa alle sette e mezza della domenica mattina e mi convinse addirittura a diventare maestro di catechismo. Ero bravino, vinsi pure una gara regionale fra insegnanti, a Brivio: interrogavano i Padri Barnabiti, come premio mi regalarono il libro “Quo vadis?” (...). Ma il mio vero sogno è sempre stato fare il capo cantiere edile: se guardo il Colosseo mi viene da pensare a come l’hanno costruito...". (10 marzo 2016).

- Come Bearzot
Tavecchio sulla scelta del nuovo tecnico: "Ho pensato subito a Giampiero Ventura come erede di Conte. È un personaggio importante, un maestro di calcio. È la persona giusta per traghettarci in questo momento di transizione. Con il suo lavoro sono sicuro che riusciremo a creare in pochi anni una 'cantera' famosa come ai tempi di Bearzot e Vicini. Insomma come ai tempi delle nostre vittorie più importanti". (28 giugno 2016)

- L'Apocalisse
Al termine del Consiglio federale: "L'ipotesi di una mancata qualificazione ai Mondiali del 2018 sarebbe una apocalisse". (4 settembre 2017)

- Whisky a go go
Tavecchio: "Se ho chiarito con Ventura dopo il termine 'apocalisse'? Con il tecnico non devo chiarire proprio niente. Noi prendiamo caffè e whisky tutti i giorni insieme, il rapporto è ottimo". (7 settembre 2017)

- The end
"Lo spareggio con la Svezia? Abbiamo buone sensazioni. Ventura è il dominus". (9 novembre 2017).