L'onorevole campana si distingue per l'assoluta fedeltà a i vertici del suo partito. E persino nei talk show sembra perennemente sull’attenti

Mara Carfagna (42 anni, salernitana, deputata di Forza Italia dal 2006, ?ex ministra, consigliera comunale a Napoli e portavoce di Silvio Berlusconi) si qualifica «un soldato di partito». Per la verità, finora, ha svolto compiti importanti e, dopo undici anni di servizio permanente effettivo con ?le truppe del Cavaliere meriterebbe forse di sfoggiare i gradi di tenente colonnello. Ma l’onorevole preferisce conservare il ruolo modesto del fantaccino. ?

E, in effetti, qualcosa del militare semplice ce l’ha: nell’approccio e nel linguaggio. Nei talk parla col conduttore come se facesse il rapporto di giornata a un graduato. Si esprime con doveroso rispetto sui superiori e, incoraggiata, inneggia, zelante, per gli Alti Comandi, Berlusconi in testa. Marziale, avverte che il suo posto è «dove la mia presenza è ritenuta utile. E io là sto». Capo eretto, sguardo fisso, rigida e impettita sembra perennemente sull’attenti. Verrebbe voglia di ordinarle: «Soldato Carfagna, riposo!».