Due giornaliste delle agenzie LaPresse e Alanews sono state aggredite dal vicepresidente di Casapound Andrea Antonini. È successo in occasione dell'anniversario della strage di Acca Larentia, tradizionale punto di incontro per i neofascisti romani, che le croniste stavano raccontando e filmando per le rispettive testate.
«Non le potete fare queste riprese. Adesso te la spacco, guarda che te la spacco» sono state minacciate le giornaliste. In un secondo momento il manifestante colpisce la telecamera e viene poi allontanato dalle forze dell'ordine.
Immediata la solidarietà degli organi della categoria. «È inaccettabile che, puntuali come la ricorrenza, alla commemorazione della strage di Acca Larentia arrivino le minacce ai cronisti impegnati a seguire la manifestazione. Chi tenta di impedire a un giornalista di svolgere il proprio lavoro attenta al diritto dei cittadini ad essere informati» affermano, in una nota, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana. Sul tema si è espresso anche il sottosegretario con delega all’Informazione e all’Editoria, Andrea Martella: «Le immagini dell’episodio di intimidazione esprimono una brutalità che non può trovare casa in un Paese civile. Siamo all’ennesimo caso di una lunga serie di gravi intimidazioni ai danni della categoria giornalistica che va interrotta. Questo attraverso l’instancabile denuncia dei fatti, il rafforzamento delle misure di contrasto sul fronte della sicurezza, la costante ed unanime stigmatizzazione da parte delle istituzioni, delle forze politiche e dell’opinione pubblica».
[[ge:rep-locali:espresso:285442429]]
L'anno scorso, in occasione dello stesso anniversario presso il cimitero del Verano, i due cronisti dell'Espresso Federico Marconi e Paolo Marchetti furono aggrediti da esponenti dei movimenti neofascisti Forza Nuova e Avanguardia nazionale.
Attualità
9 gennaio, 2020Le croniste di LaPresse e AlaNews minacciate dal vicepresidente di Casapound Andrea Antonini. Un anno fa era accaduto ai giornalisti dell'Espresso
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Imbucati di Stato - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 4 luglio, è disponibile in edicola e in app